Author Topic: TROMBA O CORNETTA  (Read 5086 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline mirco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
TROMBA O CORNETTA
« on: September 10, 2011, 04:52:49 AM »
CIAO DA NEOFITA CHIEDO UN CONSIGLIO .
SUONO LA TROMBA DA POCHI ANNI SONO ANDATO SEMPRE VERSO MODELLI PIù PESANTI E CMQ CERCO UN SUONO SCURO E MORBIDO.
QUESTE TROMBE COSTANO ANCHE ABBASTANZA , POI PROVO UNA CORNETTA DA STUDIO E LA TIMBRICA è MOLTO VICINO A TROMBE MOLTO MOLTO PIù COSTOSE VI CHIEDO AIUTO , MA SE PASSO ALLA CORNETTA A COSA DEVO RINUNCIARE COSA NON AVRO' CHE HO CON LA TROMBA.
PERCHE' SPENDERE OLTRE 2000 EURO PER CERCARE LA MORBIDEZZA , SO' CHE CI DEVE ESSERE UN PERCHE' MA MI SFUGGE  nonconvint

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:TROMBA O CORNETTA
« Reply #1 on: September 10, 2011, 10:14:40 AM »
CIAO DA NEOFITA CHIEDO UN CONSIGLIO .
SUONO LA TROMBA DA POCHI ANNI SONO ANDATO SEMPRE VERSO MODELLI PIù PESANTI E CMQ CERCO UN SUONO SCURO E MORBIDO.
QUESTE TROMBE COSTANO ANCHE ABBASTANZA , POI PROVO UNA CORNETTA DA STUDIO E LA TIMBRICA è MOLTO VICINO A TROMBE MOLTO MOLTO PIù COSTOSE VI CHIEDO AIUTO , MA SE PASSO ALLA CORNETTA A COSA DEVO RINUNCIARE COSA NON AVRO' CHE HO CON LA TROMBA.
PERCHE' SPENDERE OLTRE 2000 EURO PER CERCARE LA MORBIDEZZA , SO' CHE CI DEVE ESSERE UN PERCHE' MA MI SFUGGE  nonconvint

E' la stessa cosa come ricercare in un uomo quello che c'è nella donna, sono due cose simili, ma non uguali.
Timbriche diverse, estensione diversa, si possono suonare ambedue ricevendo gratificazione dalla voce che ne nasce.
Suono la tromba ormai da molti anni, anche se ho avuto un fermo molto lungo, ed ho avuto  esperienza in banda, per due stagioni, con il Flicorno Soprano e mi è venuta la voglia di riprenderlo, di studiarci, alternandolo con la tromba e suonarci in banda, ma quanto tutti pomeriggi prendo la tromba, per due ore, sento che quella voce mi apre il cuore, non succede con il Flicorno. Penso che tu abbia la stessa sensazione nel cambio da tromba a cornetta, anche se sono strumenti similari tromb salut .
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #2 on: September 10, 2011, 10:57:43 AM »
ciao,

prima cosa non scrivere tutto maiuscolo, secondo l'etichetta di internet equivale ad urlare.

venendo alla domanda, la cornetta, come il flicorno, hanno il suono più caldo perchè sono strumenti conici ed usano bocchini conici.
La tromba invece è uno strumento cilindrico.

La cornetta, poi, è più facile da suonare perchè richiede meno aria, anche se, essendo conica, tende a "scivolare" più facilmente dagli armonici, mentre la tromba li aggancia meglio.

Secondo me tromba/cornetta non sono strumenti alternativi...
La seconda la usi nelle ballate, nei pezzi dolci e caldi, dove non è richiesta potenza nè suono grosso, nè grande estensione.

Se vuoi ottenere un suono caldo con la tromba, potresti ottenere grandi risultati variando il bocchino.
Un foro più aperto, tazza B anzichè C (stando dentro alla nomenclatura bach) o addirittura tazza a V.
Però hai il side-effect di non riuscire a far staccati precisi e puliti e tenderai a scroccare di più.
(cosa che d'altronde sperimenti sulla cornetta...)

Aggiungo una cosa che mi dice sempre il mio maestro: ancora prima di cercarlo con la tecnica, il suono lo devi aver in testa.
L'attrezzatura aiuta, ma non risolve ;)

Poi con la tromba puoi suonare in modo eroico :) , cosa che non fai con la cornetta... al più con questa ci canti :)

Io starei con la tromba, magari provando la strada dei bocchini. E la cornetta la usi quando proprio vuoi esser delicatissimo :)

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: September 10, 2011, 12:58:29 PM »
E' la stessa cosa come ricercare in un uomo quello che c'è nella donna, sono due cose simili, ma non uguali.
Timbriche diverse, estensione diversa, si possono suonare ambedue ricevendo gratificazione dalla voce che ne nasce.
Suono la tromba ormai da molti anni, anche se ho avuto un fermo molto lungo, ed ho avuto  esperienza in banda, per due stagioni, con il Flicorno Soprano e mi è venuta la voglia di riprenderlo, di studiarci, alternandolo con la tromba e suonarci in banda, ma quanto tutti pomeriggi prendo la tromba, per due ore, sento che quella voce mi apre il cuore, non succede con il Flicorno. Penso che tu abbia la stessa sensazione nel cambio da tromba a cornetta, anche se sono strumenti similari tromb salut .
A riguardo l'stensione della Cornetta è uguale alla tromba in sib, ho scritto senza rileggere e Marsalis88 me lo ha fatto notare, grazie Marsalis88 salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #4 on: September 10, 2011, 04:49:01 PM »

La cornetta, poi, è più facile da suonare perchè richiede meno aria,

Perdonami Xadhoom, ma non posso essere d'accordo con questa tua affermazione.

Dire che la cornetta è più facile da suonare è quanto mai fuorviante.

Se fosse vero, il mondo sarebbe pieno di cornettisti.

Uno degli errori che spesso si fanno è comparare tromba a cornetta, come se fossero strumenti identici con suono diverso.
La verità è che non sono comparabili, perchè sono strumenti che, a parte la tonalità, condividono ben poco.

A parte le disquisizioni tecnico-costruttive, lo stesso approccio, l'impostazione necessaria per suonare la cornetta, è diversa da quella della tromba.
Intendiamoci, un trombettista può suonare la cornetta usando la stessa impostazione usata sulla tromba, ma il risultato sarà molto "trombesco" e molto poco "cornettesco". Il modo di fare gli attacchi, di gestire l'aria, di sostenere il suono cambia.

Da qui mi risulta veramente difficile condividere la tua affermazione. Sono due strumenti diversi, che richiedono approcci diversi, e che sono egualmente complicati da suonare. Almeno secondo me (il che praticamente non è garanzia di nulla ;-) )

Igor

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #5 on: September 10, 2011, 05:00:45 PM »
mi fido di quello che dici :)

la mia affermazione è basata solo sulle senzazioni che ho io, che quando passo alla cornetta (sicuramente suonandola in modo trombettistico) sento che quasi si suona da sola.

però c'è anche una questione fisica, un tubo più corto, che poi si apre (essendo conico) man mano che si sviluppa offre meno resistenza.
In effetti, pensandoci, questo non vuol dire che richiede meno aria, lo ammetto.

d'accordissimo che è difficile compararli e vanno affrontati in modo diverso, come vale per il flicorno.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline mirco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #6 on: September 10, 2011, 10:08:30 PM »
Quello che non mi spiego è perchè per suonare smooth jazz o cmq pezzi melodici si '' ricorra'' a trombe pesanti o cmq a trombe scure quando mi sembra molto più naturale suonarli con una cornetta .io ad esempio ho una selmer concept TT nera che mi piace molto , però sono rimasto sorpreso quando ho provato una normalissima  cornetta Yamaha da studio mi sembra(ycr 2335 II) e devo dire che la differenza di prezzo e la facilità di emissione ( chiaramente rapportate al suono che mi è piaciuto molto) mi hanno lasciato sorpreso . Persino dei pezzi di Chet mi risultano più naturali con la cornetta .
 nonconvint