Me l'ha mandato quasi un mesetto fa e ho consumato l'MP3 (per i giovani utenti del forum: no, non si può consumare un MP3, è una cosa che si diceva delle musicassette...). E' un disco su Astor Piazzolla, Adam fa la parte del violino, Zoltan Kiss (uno dei trombonisti degli Mnozil Brass) fa il contrabbasso, Jacek suona il piano. Gli arrangiamenti e le trascrizioni sono opera di Adam, ho gli spartiti a casa e sono qualcosa di fuori di melone. Semplicemente insuonabili!!!!!!
Ci sono parti molto tecniche con salti di 543523562esima, parti estremamente liriche, acuti a manetta (fatti come si deve, anche ppppp), incastri ritmici particolarmente complessi. Insomma, è il Piazzolla interessante, non il Piazzolla commerciale.
Il pianista, polacco, stupisce per il cuore che ci mette, suona in modo molto latino. Zoltan è stratosferico, come al solito. Ineccepibile da tutti i punti di vista, non ultimo l'estensione.
E' il primo disco di una serie di progetti che sta portando avanti contemporaneamente ognuno dedicato ad uno stile diverso. Secondo me vale ben più dei pochi soldi che costa su iTunes!!!
Se volete sentire, finalmente, qualcosa di Adam Rapa che non siano le solite "marchette" stile Youtube dove è spesso costretto a suonare più per far scena che per altro questa è un'occasione da non perdere.
Buon ascolto!