Più o meno ho avuto occasione di provare tutte le cornette che Dampi ha in catalogo, con l'esclusione della Reinassence.
Per quanto riguarda Getzen,
la serie 381-481 è in pratica la serie "da studio" di Getzen. La meccanica, come per tutte le Getzen, è di altissima qualità (sono convinto che solo schilke abbia una meccanica altrettanto efficace). D'altro canto il suono non è proprio scuro, (più chiaro quello della 381 che quello della 481), per cui qui conta molto la scelta del bocchino. Se ti piace il suono molto molto scuro... devi andare verso qualche Denis wick tipo il 3 o il 2. L'emissione tende ad essere un po' duretta soprattutto quando sali
La Getzen 3850 Custom è tra le mie preferite, ha un suono veramente bello, scuro, dolce. Molto intonata e con la consueta meccanica superlativa. L'emissione è morbida ed il suono tiene anche in alto e a grandi volumi. Ovviamente, anche il prezzo è su di un altro livello
La Getzen 782 ha una impostazione molto british come suono, direi che è una buona cornetta (certo difficile compararla con la 3850), ma direi che come compromesso non è affatto male.
Schilke XA1: meccanica anche qui stratosferica, finiture pure, suono scuro. E' una cornetta bellissima, almeno secondo me. Certo il prezzo non è indifferente
Jupiter 1220S: beh è una sorpresa, per modo di dire dato che Jupiter oramai è consolidata come produttrice di buona qualità. Diciamo che la meccanica non è certo all'altezza delle Getzen, ma il suono è molto bello, scuro. E' intonata e l'emissione ricorda molto quella delle cornette yamaha... in definitiva, pur non essendo blasonatissima, è un buono strumento. Lo collocherei, nelle mie preferenze al terzo gradino del podio, al di sotto si schilke e getzen 3850.
I.