(mi scuso anticipatamente perchè mi rendo conto che questo topic in realtà non andava su 'OffTopic' ma probabilmente da qualche altra parte ma non sapevo bene dove)
tra vecchio ordinamento e nuovo ordinamento non ci si capisce piu un cavolo. prima il conservatorio lo si poteva fare durante le scuole superiori e ora non si capisce bene se è diventato un'università a tutti gli effetti o è rimasto tutto come prima con la differenza che ora conta come laurea.
ho visto che tra i requisiti per l'iscrizione al triennio di 1° liv. (che DOVREBBE corrispondere al 1° anno del vecchio ordinamento) bisogna avere il diploma di scuola secondaria superiore (come in tutte le normali università).
quindi..... ora il conservatorio, con il nuovo ordinamento, lo si può fare SOLO dopo le scuole superiori?
insomma vengo subito al dunque: un mio collega di banda vorrebbe iscriversi al conservatorio per provare a prendere il diploma (o laurea se parliamo di nuovo ord.). come da titolo volevo sapere se è possibile fare come si faceva prima, cioè dare il diplomino da esterno e poi entrare in conservatorio per dare poi l'esame finale.
vi chiedo questo perchè il mio amico, 22 anni, suona molto molto meglio di me (che il diplomino l'ho gia dato due anni fa
) e per le sue capacità potrebbe partire tranquillamente dal biennio 2 liv.
ovviamente lui si sta informando nei vari conservatori però si è lamentato della scarsa informazione e dell'atteggiamento (a sua detta, anche per telefono) che hanno nei confronti di chi vorrebbe iscriversi visto che l'unica risposta che sanno dare è "guarda sul sito". sui siti dei conservatori, sempre a sua detta, non ci si capisce un beneamato ca**o (e qui credo di potergli dare ragione: siti che ti fanno scaricare pdf vuoti e se telefoni trovi centraliniste che ad ogni domanda sembrano cadere dalle nuvole).
quindi ho promesso al mio amico che mi sarei informato anche qui sul forum nella speranza di trovare qualcuno informato e aggiornato sui nuovi cambiamenti.
è chiaro che la soluzione migliore sarebbe andare ad informarsi di persona e me ne rendo conto però magari avere delle dritte anche da parte vostra che siete del mestiere (non come me che invece sono un salame!) fanno sempre comodo.
vi ringrazio anticipatamente (anche da parte del mio amico testone che non ha voglia di iscriversi sui forum)
ops...
ho scritto un po troppo