Author Topic: Esercizi  (Read 22183 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Esercizi
« on: September 21, 2011, 10:42:54 PM »
Ciao,
oggi vorrei condividere con voi degli esercizi, secondo me ottimi per la centratura e quant'altro.
Sono degli appunti che uso con i miei allievi.

Le prime 4 misure si suonano senza nessun tipo di attacco iniziando la nota solamente con la colonna d'aria.
Si suona con una buona sonorità forte e cercando di fare la pausa in mezzo.
è molto utile questo tipo di esercizio perchè sei costretto a "dosare" l'aria nel modo corretto costringendoti a trovare il  centro per forza.
Poi l'esercizio prosegue con lo staccato normale e legato.
mah vedete se vi può servire..


http://dl.dropbox.com/u/9559690/esercizio%208%20centratura%20-%20Trumpet%20in%20C.pdf

Spero di aver fatto una cosa gradita.
ciao Paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #1 on: September 22, 2011, 12:59:12 AM »
Ciao Paolo,grazie per l'iniziativa,per me molto gradita e che mi da la possibilità' di chiedere un chiarimento proprio a proposito dell' attacco senza lingua:il fatto appunto di non utilizzarla nella prima nota dopo il respiro ha qualche scopo specifico specie in fase di studio oppure e dettata da una scelta individuale del trombettista e niente di più ?

Lo chiedo perché' il mio ex insegnante cercava di farmi iniziare sempre in questo modo ,facendomi pronunciare la sillaba "PU" anziché' le tradizionali TI,TO,TA ecc.dove chiaramente la lingua c'e' eccome e indicando l'attacco con la lingua quasi come un errore,il che mi ha lasciato sempre un po' perplesso visto che la maggior parte dei metodi indica sempre attacchi con sillabe nelle quali c'e sempre la lingua dietro agli incisivi,indifferentemente se superiori o inferiori,inoltre nel mio caso il risultato era pessimo con la prima nota che partiva con un effetto tipo" fffffuuAAAAAA" anziché "tAAAAA"(le A sono volutamente maiuscole per far capire che dopo il colpo di lingua la colonna d'aria viaggia aperta e libera.

Grazie

Per DarioT:ringrazia Paolo altrimenti aprivo appositamente un 3D dei miei per la tua gioia  ;D
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #2 on: September 22, 2011, 01:14:17 AM »
La siilaba "Pu" (attacco di labbra) nella prima nota, si usa per mantenere le labbra chiuse o quando
l'impostazione ne neccessita. (poi dipende dall'impostazione)
se le labbra sono troppo aperte queste faticano a vibrare bene e quindi cominciare la prima nota con la sillaba "Pu" ti aiuta a chiuderle.
Nell'esercizio che ho messo non si usa ne l'attacco di lingua ne quello di labbra, ma si cerca di concentrarsi
solo sulla colonna d'aria che si dovrebbe usare per quella determinata nota e poi memorizzarla.
ciao
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #3 on: September 22, 2011, 01:57:21 AM »
Paolo grazie moltissimo... pollices
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Esercizi
« Reply #4 on: September 22, 2011, 08:19:23 AM »
Hai fatto cosa graditissima!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Esercizi
« Reply #5 on: September 22, 2011, 10:59:32 AM »
 grazi lo passo a mio nipote, pari,pari. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3417
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #6 on: September 22, 2011, 12:41:17 PM »
Grazie

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #7 on: September 22, 2011, 02:14:57 PM »
La siilaba "Pu" (attacco di labbra) nella prima nota, si usa per mantenere le labbra chiuse o quando
l'impostazione ne neccessita. (poi dipende dall'impostazione)
se le labbra sono troppo aperte queste faticano a vibrare bene e quindi cominciare la prima nota con la sillaba "Pu" ti aiuta a chiuderle.
Nell'esercizio che ho messo non si usa ne l'attacco di lingua ne quello di labbra, ma si cerca di concentrarsi
solo sulla colonna d'aria che si dovrebbe usare per quella determinata nota e poi memorizzarla.
ciao
Grazie Paolo, quindi devo cosiderare il "PU" o "attacco di labbra" come una fase di passaggio per assestare eventualmente l' impostazione se ce ne fosse bisogno,chiaramente sotto la supervisione di un insegnante competente sull' argomento(impostazione),più che come scelta stilistica?.........o no?...... ::)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Esercizi
« Reply #8 on: September 22, 2011, 02:24:57 PM »
è un esercizio davvero interessante.
grazie ;)
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #9 on: September 23, 2011, 12:08:32 PM »
Grazie Paolo, quindi devo cosiderare il "PU" o "attacco di labbra" come una fase di passaggio per assestare eventualmente l' impostazione se ce ne fosse bisogno,
Lo puoi considerare come un assetto dell'impostazione o come un mantenimento della stessa.
Lo puoi utilizzare anche come riscaldamento, cioè con note lunghe suonando solo la prima con l'attacco di labbra.
Poi ci sono innumerevoli varianti, l'importante è di avere un buon metodo di studio e di suonare gli esercizi tecnici
consapevoli del loro scopo.
ciao, Paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #10 on: September 25, 2011, 12:47:03 AM »
Ciao,
stasera metto un altro esercizio.
Non voglio fare il professorino di turno, ma solamente condividere questi esercizi
secondo  me molto utili. (poi vedete voi, potete verificarli, falsificarli e criticare ovviamente)

L'esercizio si basa sulla scala cromatica e serve per l'omogeneità dei suoni su tutta l'estensione.
E' interessante perchè si lavora  sull'estensione progressivamente con la scala cromatica, non provoca stress per le labbra per via del ritorno
nelle note basse per rilassarle.
Va suonato mezzo piano con il metronomo, magari senza mignolo nell'anello per una miglior diteggiatura.
L'esercizio è una "scopiazzata" dal famoso e bellissimo metodo Max Schlossberg.

http://dl.dropbox.com/u/9559690/n.8%20copia.pdf

ciao, Paolo
« Last Edit: September 25, 2011, 12:53:40 AM by paolotretteltrumpet »
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Esercizi
« Reply #11 on: September 25, 2011, 08:23:11 AM »
Grazie!
3T sta per Trettel?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #12 on: September 25, 2011, 09:38:20 AM »
 Grazie!!!
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Esercizi
« Reply #13 on: September 25, 2011, 05:03:32 PM »
Sono interessanti ed utili per lo studio degli allievi, ma anche come riscaldamento, non disdegnerei averne altri, grazie Paolo. pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re:Esercizi
« Reply #14 on: September 25, 2011, 07:22:49 PM »
Trovo anche io utile il primo esercizio che hai postato. Ne faccio uno simile, sempre però da suonare forte. E' importante il concetto che dici di "memorizzare" la colonna d'aria necessaria per suonare una specifica nota. Personalmente trovo poi beneficio negli attacchi.