Author Topic: Esercizi  (Read 22195 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Esercizi
« Reply #15 on: September 26, 2011, 11:04:26 AM »
Graditissimi e utilissimi!!! grazie Paolo!!!

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #16 on: September 26, 2011, 10:56:48 PM »
Grazie!
3T sta per Trettel?
ho il braccino corto, è per risparmiare inchiostro ;)

Trovo anche io utile il primo esercizio che hai postato. Ne faccio uno simile, sempre però da suonare forte. E' importante il concetto che dici di "memorizzare" la colonna d'aria necessaria per suonare una specifica nota. Personalmente trovo poi beneficio negli attacchi.

in effetti serve molto anche per gli attacchi, lo uso anche per questo.
ciao
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #17 on: October 01, 2011, 10:59:18 PM »
un altro esercizio:
si suona come clarke, anche staccato e in tutti i modi possibili.
Nella seconda parte della frase ho messo le legature in levare per un "avvicinamento" al linguaggio jazzistico
pur mantenendo la linearità e fluidità.

http://dl.dropbox.com/u/9559690/n.12%20copia.pdf
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #18 on: October 02, 2011, 10:38:53 AM »
Ancora grazie Paolo,pero' di' la verità':gli esercizi che ci regali sono solo un antipasto del tuo nuovo metodo che stai per pubblicare fenomen
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Esercizi
« Reply #19 on: October 02, 2011, 01:39:32 PM »
 grazi ancora, ma se hai già pubblicato il tuo metodo ovazion  lo dici e siamo disposti ad averlo completo, cosa sono queste pillole che fra una e l'altra svaniscono? smil salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline linoflicmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 71
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #20 on: October 02, 2011, 08:02:49 PM »
grazie!!!  grazi sono molto utili! pollices

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #21 on: October 10, 2011, 10:54:48 PM »
grazi ancora, ma se hai già pubblicato il tuo metodo ovazion  lo dici e siamo disposti ad averlo completo, cosa sono queste pillole che fra una e l'altra svaniscono? smil salut

ah ah no no, sono solo degli appunti per gli allievi!!
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Esercizi
« Reply #22 on: October 11, 2011, 01:13:38 AM »
i tuoi esercizi sono molto utili e interessanti se pubblichi un metodo mi prenoto già!!! ^-^

p.s. ho visto diversi video su youtube e suoni veramente bene, complimenti davvero!!! ;)

Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #23 on: November 04, 2011, 11:40:56 PM »
i tuoi esercizi sono molto utili e interessanti se pubblichi un metodo mi prenoto già!!! ^-^

p.s. ho visto diversi video su youtube e suoni veramente bene, complimenti davvero!!! ;)

grazie 1000 troppo buono
 :)
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Esercizi
« Reply #24 on: November 24, 2011, 10:42:16 PM »
Ciao,
il seguente esercizio sembra una cavolata, ma secondo me è molto efficace.
Serve per lo staccato doppio e si enfatizza la nota con il “Ku” suonandola più forte.
In questo modo si utilizza la colonna d’aria in modo corretto per un supporto adeguato.
Si cerca di non lasciare spazio tra una nota e l’altra.
Poi per rendere più veloce l’esercizio si possono fare due ottavi al posto dei quarti ecc..
Serve per lo staccato doppio ma anche per quello singolo.

ciao paolo

http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.13%20copia.pdf
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Esercizi
« Reply #25 on: November 24, 2011, 10:43:49 PM »
Grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Esercizi
« Reply #26 on: November 25, 2011, 01:18:32 PM »
Ciao,
il seguente esercizio sembra una cavolata, ma secondo me è molto efficace.
Serve per lo staccato doppio e si enfatizza la nota con il “Ku” suonandola più forte.
In questo modo si utilizza la colonna d’aria in modo corretto per un supporto adeguato.
Si cerca di non lasciare spazio tra una nota e l’altra.
Poi per rendere più veloce l’esercizio si possono fare due ottavi al posto dei quarti ecc..
Serve per lo staccato doppio ma anche per quello singolo.

ciao paolo

http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.13%20copia.pdf

ciao Paolo arrivo qui dall'altro thread dove hai risposto tu a me

scusa l'ignoranza ma io conosco solo il legtao e lo staccato, il doppio staccato cosa é esattamente?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #27 on: November 25, 2011, 01:49:08 PM »
Esattamente come dice il termine "doppio" staccato, il ribattere la nota usando anche la gola, il famoso tu-ku; tu-ku_
Poic'e il triplo staccato (che si puo fare in due modi) , tu_ku-tu; tu_ku-tu; oppure tu_ku-tu, ku-tu_ku.

Ma qualcuno sicuramente trovera' un modo migliore per spiegarlo
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #28 on: November 25, 2011, 01:50:42 PM »
Paolo, prepara dei pdf scaricabili, untamente alle basi fai un lavorone  pollices
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Esercizi
« Reply #29 on: November 25, 2011, 01:52:52 PM »
Mi correggo, ho usato il termine gola, ma e troppo generico, dovevo usare "laringe", cosa che anche nel suonare il sax e' fondamentale per sostenere le note basse, e formare uan colonna d'aria fluida e compatta!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor