Ma forse hai uno Zippo Blu? Quelli a butano con fiamma rigida antivento? O hai proprio uno di quei normali zippo tipo "torcia"?
Comunque il modo piú elegante per degustare un sigaro caraibico sarebbe accenderlo con un fiammifero di legno di cedro, o in alternativa con un accendino tipo Dupont X-Tend al butano (io uso un comunissimo bic!).
Per i fumatori di Toscano posso solo dire: complimenti, ottima scelta, fuma sano, fuma toscano! Io prediligo gli Originali ma anche gli Antico non sono affatto male, anche se ultimamente da quando le manifatture toscano sono state acquisite dalla famiglia Maccaferri trovo che alcuni prodotti, tra cui proprio gli Antico Toscano siano mostruosamente scesi di qualitá (vedi ad esempio la ridottissima misura della pancia del sigaro).
Per chi predilige (come me) sigari della zona caraibica, leggasi Cuba in primis, of course, Repubblica Dominicana, Honduras e Nicaragua e anche qualche cosa Statunitense e Brasiliana posso solo suggerire alcune chicche:
CAO Criollo: sono prodotti in Nicaragua con tabacco, il criollo, originario di Cuba. Era il tabacco principale utilizzato per i sigari cubani, ma la sua scarsa resistenza ai pesticidi, agli insetti, agli sbalzi di temperatura ecc...ecc... hanno costretto i produttori cubani ad abbondonarlo in favore del Corojo. Fumare un CAO Criollo (costa intorno ai 7 euro se non erro nel formato Robusto) é quasi come fumare un cubano di 20 anni fa. A me piace, lo consiglio.
CAO Italia: sempre prodotto in Nicaragua al suo interno (parte della tripa) nasconde un pó di buon tabacco kentucky del beneventano tanto caro ai nostri toscanisti. Lo suggerisco a chi ama i sapori decisi!
Hoyo de Monterrey Epicure N2. Fu uno dei miei primi sigari cubani. Formato di tipo Robusto (molto largo e decisamente corto, circa 12 centimetri) é molto leggero e quindi poco impegnativo. Molto buono!
Partagas Serie D n.4. Sempre un formato robusto ma questa volta molto piú speziato. E' un sigaro che ha carattere, alcuni potrebbero definirlo "piccante". Lo consiglio dopo una bella mangiata abbondante altrimenti stende, ma veramente veramente buono!
Davidoff (tutti quelli della serie 1000). Ottimi sigari, tirano alla grande, sono esteticamente perfetti, il gusto deve piacere. Generalmente, come tutti i sigari Dominicani, sono un pó leggerini.
Cohiba Robusto: costosissimo (circa 16 euro l'uno) ma che sigaro ragazzi! Cremoso! Voto 9.
Montecristo No4: la storia del sigaro! Formato Mareva (o Petit Corona) lungo poco piú di un robusto ma molto piú sottile. É il sigaro che fumava il Che! Per alcuni sa di legno, per me sa di sigaro. Dopo essersi impratichiti con questo sigaro consiglio decisamente il Montecristo No4. Il formato si chiama PIRAMIDE. Ed ho detto tutto!
Per altri dubbi/domande non esitate a contattarmi, parlare di sigari mi piace tanto quanto parlare di tromba!