Premetto che non ho l'eloquio e la conoscenza tecnica che ha tony per fare un analisi della tromba eclipse che posseggo, ciò nonostante cercherò di illustrare brevemente cosa penso di questo marchio.
Posseggo un modello di eclipse con campana grande in rame " non ramata , solo rame" con canneggio largo e pompa genarale arrotondata. Il peso della tromba e
come una bach 37 (1,100 kg circa ) la meccanica è tedesca mi sfugge il nome , comunque la stessa che monta GeP e penso anche Taylor , la migliore che il mercato mondiale
propone "meglio di Monette" . I pistoni ribassati e di diametro più grandi di altre trombe sono velocissimi e perfetti nell'escursione.
Pregi:facilità estrema di emissione ,elasticità nella flessibilità e tutto ciò che ha a che fare con i suoni legati ,note acute escono " per chi riesce a farle" facilmente e suono " per me bellissimo" ma scuro, questo è dovuto alla campana in rame.
Difetti: il mio modello e indicato per il solista jazz e di musica leggera ,
la centratura del suono e il suono penetrante che hanno yamaha o scilke in determinati modelli fai fatica ha ottenerli.
Lo staccato classico di conseguenza non è caratteristica di questa tromba, ma nel jazz non serve.
Comunque il 1 novembre ci sono anch'io a Milano e potrete farvi un'idea di questa tromba provandola direttamente.
Un saluto a tutti!
Stefano Massari