Tutti i giorni uso sia la tromba che il flicorno, nella stessa sessione di studio, in modo da far si che il labbro senta la differenza anche se minima dell'appoggio e l'orecchio segua il suono sia del'uno che dell'altro strumento. Suono mediamente tre ore al giorno, divisi fra mattino e pomeriggio e quando la moglie non rompe i cabbasisi.
Enzo, il mio problema non è che non ho voglia di studiare: è che ho 40 minuti di tempo al giorno.
E per ritagliarmeli, rinuncio alla pausa pranzo, mangio in mensa "veloce" e vado a casa a suonare.
Se lavorassi a più di 5 minuti di auto da casa non avrei neanche quei 40 minuti.
Lo spirito della mia domanda era: visto che ho poco tempo a disposizione, come mi organizzo?
I miei obiettivi sono (in ordine di importanza):
1) divertirmi a suonare
2) suonare quotidianamente per avere un minimo di resistenza e una "voce" dallo strumento non gracchiante
3) non sfasciarmi il labbro dopo 10 minuti di prove in banda
4) non incartarmi con le dita se trovo due scale o un passaggio difficile
5) guardare qualche concerto (Hendel, Hummel) e tirar fuori qualcosa di musicale
non sempre il punto 1 è soddisfatto: certi esercizi di tecnica non sono esattamente divertenti, però mi accorgo che quando li faccio anche altri aspetti del suonare ne traggono beneficio (sono più rilassato sui passaggi tecnici = viene un suono migliore), ecc...
Certo, così non diventerò un Maurice Andrè, nè un Chuck Mangione (visto che ho preso il flicorno), però per ora è il massimo che posso fare.