Bobby, secondo me un buon modo per centrare le note è, sembra scontato ma non lo è, conoscere lanota stessa una a una . Esempio prova a fare la nota con la voce/canto e vedi accordatore,, io all'inizio noin ci beccavo mai cioe' pensavo di fare un sol e usciva un la o un si .Adesso facendo esercizi di intonazione ogni giorno solo conil bocchino , confermando poi con accordatore , se cerco un sol mi esce un sol e con la tromba ti uscira il sol ( spero ) . La seconda parte che io ho fatto per migliorare è stata una volta imparato dove cercare la nota sono andato a cercare la nota bella o meglio dire il suono piu' bello , come? sperimentando la cassa dellabocca,aprendo chiudendo la bocca,spostando la lingua ,le labbra ecc... usando note lunghe fino a trovarmi il suono che volevo io . Perche' per me ho visto che l'intonazione è una cosaq il bel suono è un'altro. Adesso sto cercando di memorizzare tutto per rendere l'insieme automatico e istintivo come parlare e cantare. Dimenticavo molto di quello che ho fatto mi e' stato insegnato dal coro degli alpini.