Author Topic: P.E.T.E- embouchure  (Read 3929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
P.E.T.E- embouchure
« on: October 19, 2011, 11:48:40 AM »
Qualcuno di voi l'ha provato? Penso si basi sul pricipio del rafforzare i muscoli facciali, ma è efficace? Grazie

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pL18iG-XuZ4[/youtube]

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:P.E.T.E- embouchure
« Reply #1 on: October 19, 2011, 12:12:57 PM »
io la penso come la pensa questo signore http://www.youtube.com/watch?v=vy6l9XPQZko&feature=related
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #2 on: October 19, 2011, 12:33:46 PM »
Mi sembra abbia espresso il concetto in modo chiaro. Grazie

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: October 19, 2011, 12:38:10 PM »
Facevo un esercizio in macchina, quando andavo a lavorare ed era il seguente:
Prendere il bocchino fra le labbra e tenerlo il più possibile (in macchina massimo sono riuscito a mantenerlo per 9 minuti) dopo di che fare tipo pernacchia con le labbra per scaricare i muscoli e dopo fare buzzing solo con le labbra per un po che continua a scaricare la tensione che si crea sui muscoli facciali e sulle labbra. Ho trovato molto giovamento sulla fuoriuscita di aria dai lati delle labbra, quando ho ricominciato a suonare dopo tutto il lungo periodo di inattivita avuto.
Avevo anche fatto un appesantitore, applicabile a tutti i bocchini in circolazione, per creare maggiore sforzo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #4 on: October 19, 2011, 12:38:17 PM »
Io me lo sono fatto, togliendo al gomma a un tassello apressione della Fisher!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #5 on: October 19, 2011, 02:43:08 PM »
Claude Gordon diceva:

non ha senso far buzzing, non stai suonando un bocchino, ma la tromba.
non ha senso far esercizi con le penne o altre cose fra le labbra (per rafforzare) stai suonando la tromba, non la penna

etc etc di questo tono :)

tratto da " Brass Playing Is No Harder Than Deep Breathing "

ovviamente provocatorio ;)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline salvatore

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #6 on: October 19, 2011, 06:59:51 PM »
,Per me il miglior modo per crearsi una buona fascia muscolare labbiale è quella di suonare di continuo tenendo sempre un bel suono e fermarsi appena il labbro cede. Fermarsi un minuto e rifare l'esercizio fino alla stessa sensazione e si rifa' lo stesso giro fino a un massimo di 20 minuti. Le note da usare sono battute da voi scelti in un brano chevoi stessi avete notato un stanchezza o difficolta' a sostenere le note( ripetere le battute selezionate di continuo).
Nulla di inventato parliamo d imuscoli e questo è l'abc di un atleta.  Io con questo sistema ho aumentato la resistenza , le labbra di per se e i muscoli facciale tanto da notare adesso la suddivisione delle fascie muscolari con striscie ben nette sul viso. Il brutto e che mi resta il segno ( rughe ) anche dopo per un po :-)  .
Dimenticavo , questo esercizio se ben fatto deve essere svolto solo una volta a settimana per dare possibilta' che la componente anabolica superi la componente catabolica creando con un compenso il miglioramento7trasformazione delle fibbre rosse. INSOMMA date possibilita' al muscolo di riprendersi , ricrearsi ed adattarsi al nuovo stimolo.

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #7 on: October 19, 2011, 08:49:03 PM »
,Per me il miglior modo per crearsi una buona fascia muscolare labbiale è quella di suonare di continuo tenendo sempre un bel suono e fermarsi appena il labbro cede. Fermarsi un minuto e rifare l'esercizio fino alla stessa sensazione e si rifa' lo stesso giro fino a un massimo di 20 minuti. Le note da usare sono battute da voi scelti in un brano chevoi stessi avete notato un stanchezza o difficolta' a sostenere le note( ripetere le battute selezionate di continuo).
Nulla di inventato parliamo d imuscoli e questo è l'abc di un atleta.  Io con questo sistema ho aumentato la resistenza , le labbra di per se e i muscoli facciale tanto da notare adesso la suddivisione delle fascie muscolari con striscie ben nette sul viso. Il brutto e che mi resta il segno ( rughe ) anche dopo per un po :-)  .
Dimenticavo , questo esercizio se ben fatto deve essere svolto solo una volta a settimana per dare possibilta' che la componente anabolica superi la componente catabolica creando con un compenso il miglioramento7trasformazione delle fibbre rosse. INSOMMA date possibilita' al muscolo di riprendersi , ricrearsi ed adattarsi al nuovo stimolo.

io ho iniziato da poco a fare più o meno la stessa cosa slo che lo faccio 2 o 3 volte a settimana per una decina di minuti. però come tipo di allenamento praticamente è lo stesso. i risultati si sentono molto anche solo dopo un paio di settimane e fortifica e stabilizza tantissimo l'impostazione meglio rispetto a tanti altri esercizi.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: P.E.T.E- embouchure
« Reply #8 on: October 19, 2011, 11:35:18 PM »
Scusate, ma qui non bisognerebbe parlare di musica??!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline salvatore

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #9 on: October 19, 2011, 11:59:46 PM »
Certo Ste ,parliamo di musica e come avvicinarsi a farla bene , Piu'si va avanti e piu' uno si rende conto che oltre alle doti e all'istinto creativo artistico , bisogna lavorare su tuttii lati per essere  diventare uno che sapra' un giorno fare  MUSICA.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #10 on: October 20, 2011, 09:22:03 AM »
Qualcuno di voi l'ha provato? Penso si basi sul pricipio del rafforzare i muscoli facciali, ma è efficace? Grazie

non l'aveva preso Cesco ?
it's time to play some "D"

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: P.E.T.E- embouchure
« Reply #11 on: October 20, 2011, 09:24:40 AM »
:)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline alessandra

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #12 on: October 20, 2011, 09:30:35 AM »
Condivido al 100% il metodo di Salvatore: può essere noioso qualche volta, ma mooolto efficace!! Nel giro di due-tre settimane, con i dovuti riposi, noto già miglioramenti.
Il P.E.T.E. l'ho provato ma non trovo particolari benefici. L'unica osservazione è che ti aiuta a portare leggermente fuori il mento e rendere pari il morso dei denti (per chi non ce l'ha di suo)
« Last Edit: October 20, 2011, 09:36:50 AM by alessandra »
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #13 on: October 20, 2011, 11:30:18 AM »
Il P.E.T.E: (o, meglio, il concetto alla base del suo utilizzo), è MOLTO efficace ma ha un prolema: i risultati sono lenti a manifestarsi e per questo si è portati a fare eccessivamente l'esercizio con la concreta possibilità di compromettere in maniera anche grave la muscolatura facciale (poi non suoni più per due mesi, minimo).
Utilizzandolo al massimo 10 minuti al giorno, lontano dallo studio e comunque dalla pratica sulllo strumento, nel giro di pochi mesi incrementa in modo impressionante la resistenza e la potenza di suono. Provare per credere (ma in maniera rigorosa, senza esagerare, altrimenti si ha l'effetto opposto).
C'è da dire che recuperando un vecchio timbro di quelli rotondi uno se lo costruisce da solo a costo zero. ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #14 on: October 20, 2011, 11:32:21 AM »
Prendere il bocchino fra le labbra e tenerlo il più possibile (in macchina massimo sono riuscito a mantenerlo per 9 minuti)

Cioè, fammi capire: prendevi il bocchino fra le labbra dalla parte del rim o della penna? Dalla pena il peso è notevole, altro che matita! Ovviamente senza usare i denti, giusto? Come fosse una matita.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC