Ah! tornando al corno, non ho detto che lo strumento per antonomasia è ovviamente il doppio corno F/Bb.
per qualche masochista ma per precise esigenze musicali esiste il Descant Horn (Bb/F high).
Per chi veramente è "fuori come un geranio sul balcone" viene comunemente prodotto il TRIPLO corno! F/Bb/F+.
poichè questa macchina ha 6 cilindri, il costo è paragonabile ad un esemplare simile con sedili e 4 gomme...
Sì, però vedo che sono in vendita anche dei corni semplici, in Sib o in Fa. Vedi ad esempio Yamaha:
http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/winds/frenchhorns/Per togliersi lo sfizio di provarlo, come secondo strumento, pensi che un corno semplice sia sufficiente ?
Ed eventualmente quale scegliere, quello in Sib o in Fa ?
Ti spiego perché mi interessa: il mio strumento è la tromba. La suono ogni giorno e vado regolarmente a lezione da un maestro.
Però la mia passionaccia per gli strumenti a fiato ogni tanto mi porta a provare un nuovo strumento.
Lo provo (da autodidatta) fino ad arrivare ad un livello molto elementare (scala musicale e semplicissime melodie). Livello sufficiente a comprenderne “l’anima”, cosa che non si ottiene con il solo ascolto.
A questo punto lo strumento viene riposto in bella mostra nella mia bacheca di strumenti musicali.