Chi ti ha detto che per prendere gli acuti bisogna avere la tromba proiettata verso l'alto? L'estensione non ha niente a che vedere con la posizione della tromba, ma la posizione ha molto a che vedere con l'immagine del trombettista. Vedere un trombettista che suona con la tromba fra le gambe non è di bell'aspetto, ci saranno sicuramente difficoltà di riempimento di aria, ma l'estensione è altra cosa.
Intendevo proprio questo. C'è una intera letteratura di leggende metropolitane che attribuiscono proprietà taumaturgiche all'angolo della tromba, all'essere upstream o downstream, avere i denti in pari o no, avere uno spazio fra gli incisivi etc etc...
La realtà è che ci sono trombettisti di tutte le morfologie e metodologie possibili che suonano alla grandissima. Alcuni sistemi portano a certi risultati, altri a risultati maggiori, altri a risultati ancora maggiori ma al costo di anni di sacrifici (intesi come fatica, non come ore di studio).
La tromba può essere suonata in mille modi diversi, qualunque sistema scegli è solo la comprensione della fisica che risiede dietro QUEL metodo che ti permetterà di migliorare. Quanto e a costo di quali fatiche è funzione, secondo me, del sistema scelto. Ma con tutti puoi arrivare ad ottimi livelli.
Poi c'è da vedere che metro di paragone usi: nella mia big band io ero "l'acutista" perché suono con facilità il Sol acuto, nel mondo reale il Sol non basta e poi bisogna vedere COME lo prendi... Ho sentito con le mie orecchie dire che chi arriva al Sol dell'ottava sopra, avendo il controllo totale dello strumento, NON è abbastanza acutista. Questo la dice lunga...