Author Topic: voi come lo ascoltate?  (Read 20342 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #15 on: October 28, 2011, 10:33:34 AM »
io invece, che sedicente "utente esperto" non sono, ti dico che con quella cifra te lo puoi scordare di comprare qualcosa, nuovo, che si avvicini anche solo lontanamente ad un bel suono.

Il mio consiglio e' di entrare nel primo centro commerciale che incontri, scegliere a occhi chiusi il primo compattone sullo scaffale da 200€, e tenere i rimanenti 400 in saccoccia.....o ancora meglio: spendere i 400 che hai risparmiato in CD !!

Questo e' il mio consiglio da amico.... se invece mi dici che hai deciso, in ogni caso, di buttare via (letteralmente) 600euro, qualche suggerimento te lo do'.  :)
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #16 on: October 28, 2011, 10:33:39 AM »
Xad purtroppo qui l'esperto è Dario, tu non hai voce in capitolo. ;D
Ps: Gli altri sono tutti con le cassette del marocco verdi con stereo della Trevi?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #17 on: October 28, 2011, 10:39:25 AM »
Ma non è vero, con questa cifra di sicuro non compri nulla al top, ma una cosa discreta esce. Anche perché c'è il nad 3020(vintage) a 250 euro che è considerato  uno dei 10 migliori amplificatori di tutti i tempi.
Siete i soliti puristi che rompono, è come dire a uno che si appassiona alla tromba al di sotto delle monette fanno tutte schifo
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #18 on: October 28, 2011, 10:46:16 AM »
Per non parlare del denon pma 1060, ritenuto il miglior ampli negli anni 90 che da ancora filo da torcere ad ampli odierni da 1000 e passa euro.
Poi ovviamente nessuno mi viete di fare degli step e quindi magari utilizzare come sorgente il pc per poi prendere qualche sorgente seria

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #19 on: October 28, 2011, 10:47:23 AM »
non e' vero Zo': sei tu che dici - parafrasando - che sei stufo della tua tromba cinese e che adesso vuoi finalmente comprare una bella tromba con 350.... stabilto questo il mio consiglio e' di lasciare perdere, ma se proprio vuoi spendere 'ste 600piotte, come ho detto, qualche suggerimento te lo do'

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #20 on: October 28, 2011, 10:51:24 AM »
Parafrasando a 350 prendo una 4335, non sarà una schilke, ma il suo lavoro lo fa egregiamente.
detto questo i consigli scrivili qui almeno anche altri potranno prendere spunti.
Grazie dario fior

Ps: Ho letto che 10 super esperti vennero messi bendati davanti ad un orchestra, solo uno disse che sembrava un'orchestra, gli altri trovarono tutti dei difetti di dinamiche, si giustificarono dicendo che il loro orecchio era troppo sensibile smil

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #21 on: October 28, 2011, 10:54:14 AM »
nemmeno io sono utente esperto, ma devo ancora conoscere qualcuno che in un blind test riesca a distinguere quale impianto suona meglio, una volta raggiunga una certa soglia minima.

purtroppo il mercato del hi-fi è pieno di truffe basate principalmente sull'ignoranza dei principi base di elettronica, fisica e acustica.

con questo NON voglio dire che un impianto di 1000€ è un impianto superfico. Voglio dire che è un buon impianto, ragionevole. Il costo maggiore è dato dalle casse.
Si possono far investimenti sicuramente migliori, ma entro certi limiti. Oltre si spendono solo soldi per pagare qualcuno che ha infilato la parola "jitter" nella descrizione di un cavo ottico, oppure cavi criogenici etc etc etc

secondo me ci sono dei criteri da seguire senza farsi prender dalle mode ecco tutto.

Quello che io suggerisco di ragionevole è prender delle casse di una certa consistenza, in legno o mdf, solo perchè quelle in plastica potrebbero vibrare perchè troppo leggere. I diffusori sono quasi più importanti dell'ampi, imho. (principi di fisica)

Per il sistema audio un qualunque ampli ben progettato va più che bene, che non presenti troppa distorsione e così come parametro sia poco più potente di quel che serve, di modo da non farlo mai lavorare a pieno regime, il che riduce le distorsioni dei finali di potenza. (principi di elettronica)

Senza contare che il rendimento di un qualunque impianto (costoso o economico che sia) è in primis influenzato dall'ambiente in cui lo si mette.
Hai voglia a far suonar bene un impianto da 50mila neuri in una cantina di cemento armato.... (è un esempio estremo...)

tutto qua, solo roba ragionevole.

purtroppo tendo ad incazzarmi quando leggo dei cavi in rame senza ossigeno, amplificatori a banda larga e cose del genere, perchè per me prendono in giro la gente... tutto qui.

Non che qui lo si abbia detto eh, ma si sa mai.

Quindi, cerca delle belle casse, pesanti ma non troppo grandi e un ampli in grado di darti poco di più di quel che ti serve e sarai a posto.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #22 on: October 28, 2011, 10:55:54 AM »
Ps: Ho letto che 10 super esperti vennero messi bendati davanti ad un orchestra, solo uno disse che sembrava un'orchestra, gli altri trovarono tutti dei difetti di dinamiche, si giustificarono dicendo che il loro orecchio era troppo sensibile smil

beh: se erano per esempio al Palau De La Musica Catala', (e non ho citato un teatro dell'oratorio...). avevano ragione di lamentarsi....  ;)  (immagino Gaudi possa confermare)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #23 on: October 28, 2011, 11:04:39 AM »
Xad ti quoto in pieno, investo tutto in casse, risparmiando per l'ampli, perchè sia il nad che il denon sono ottimi con un prezzo minimo.
Poi per la sorgente ci penserò ;)

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #24 on: October 28, 2011, 11:10:55 AM »
nemmeno io sono utente esperto, ma devo ancora conoscere qualcuno che in un blind test riesca a distinguere quale impianto suona meglio, una volta raggiunga una certa soglia minima.

jm2c

Giunti ad un certo grado di esigenza il suono di un impianto è soggettivo, non esiste l'impianto che suona meglio in assoluto. (Parlo per conto delle mie orecchie  :) ) Ciao

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #25 on: October 28, 2011, 11:14:09 AM »
comunque, dai/date un'occhiata qui: http://www.tnt-audio.com/tnt.html   ... a volte non sono proprio d'accordissimo, ma sicuramente i consigli ed i giudizi sono validi e, soprattutto, equilibrati.

Io, se fossi in Zo, comincerei a dare un'occhiata al T-Amp, per esempio...a meno che poi non mi senta dire: "...ma io volevo spendere MOLTO di piu'..."   ;)

Offline DarioT

• Acutista

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #27 on: October 28, 2011, 11:46:06 AM »
Curiosità: tu Dario che cosa hai, sarebbe gradita anche una foto :D

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #29 on: October 28, 2011, 11:49:07 AM »
Ma che è 'sto schifo? Denon tutta la vita
Poi perché 'sto cosetto di plastica dovrebbe essere migliore di un denon o di un nad?
non è una provocazione, ma sono ignorante in materia.