Author Topic: voi come lo ascoltate?  (Read 20393 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline Claudia

• Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #75 on: November 05, 2011, 12:26:23 AM »
ok, point well taken :)...mi hai spiazzato con la Bindi nell'elenco  smil

comunque se ho capito bene Dario dice: l'impianto che suona meglio è quello che riproduce meglio il suono originale (= oggettivo, anche se personale perchè giudicato con le proprie orecchie)
Credo che non significhi che necessariamente è quello che piace di più (= soggetivo)

sbaglio?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
voi come lo ascoltate?
« Reply #76 on: November 05, 2011, 07:35:23 AM »
Secondo me non se ne esce, meglio delle cuffie da 800 euro collegate ad un lettore di audio FLAC... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #77 on: November 06, 2011, 12:55:43 AM »
La ricerca del "bel" suono e insieme del suono "corretto" in HI-Fi è il punto centrale sul quale si snoda l'intera passione e costoso hobby di chi ama l'alta fedeltà. E' un po' come la ricerca del bocchino perfetto per il trombettista: un viaggio che non finisce mai e dal quale ad ogni sbaglio (o conquista) si impara sempre qualcosa, anche dopo decenni di prove!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #78 on: November 06, 2011, 11:41:03 AM »
Non so se è già stato detto, ma il concetto di alta fedeltà non è semplicemente limitato alla qualità dei suoni, ma riguarda la "riproduzione" (nel senso di "ripetizione") dell'esperienza dell'ascolto dell'opera dal vivo. In questo anche l'ambiente ha una bella importanza, la "profondità" del suono, la capacità dell'impianto di farti sentire la musica come se tu la stessi ascoltando in una sala da concerto, anche se sei a casa tua o con le cuffie.

Io non ho mai sentito suonare un impianto di alta fedeltà di alta qualità con il vinile, quindi non saprei dire quanta differenza c'è. Ma il senso del discorso è facile comprenderlo se ascoltate anche con un impianto non particolarmente di qualità la stessa opera in mp3 o da CD, flac o altro formato non compresso. Io l'ho fatto con la quinta di Mahler fatta da Bernstein, usando il computer con le casse Creative, quindi direi un impianto di bassa qualità... Vi assicuro che la differenza è evidente.

Io prendo per buono quello che dice Dario, che mi sembra bello ferrato su queste cose, anche se davvero mi risulta incredibile che i moderni formati digitali ad alta frequenza di campionamento non riescano a riprodurre con la stessa fedeltà.

Resta che il grande vantaggio del digitale è la maggiore facilità d'uso e manutenzione. Per utilizzare al meglio il vinile bisogna avere cure notevoli.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #79 on: November 07, 2011, 11:28:30 AM »
Facciamo che ti porto Belen, Letizia Casta, Nina Moric e Rosi Bindi. Mi sapresti dire chi è più brutta? E chi è più bella?

...testone !!  La questione e' differente.

Siamo tu, io ed il tuo fratello gemello... chi assomiglia di piu' a tuo fratello (alta fedelta') ? Tu.

Chi e' piu bello tra noi due (...ma non e' quello di cui stiamo parlando) ? Io !

smil
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #80 on: November 07, 2011, 11:36:05 AM »
No, la questione è proprio quella: io ho diviso il problema in due parti, la prima riguarda fattori oggettivamente misurabili (chi assomiglia di più a mio fratello), la seconda è invece pura speculazione soggettiva. Per questo la questione non ha senso. Quando si cade nel campo del giudizio personale non coadiuvato da misurazioni è inutile sperare di identificare "il meglio".
Non a caso quando si fanno le prove alla cieca la maggior parte delle volte gli "esperti" abboccano alla grande...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #81 on: November 07, 2011, 11:52:17 AM »
...mi risulta incredibile che i moderni formati digitali ad alta frequenza di campionamento non riescano a riprodurre con la stessa fedeltà...

Qui entriamo in un campo che non mi compete e che, onestamente, non essendo un progettista ma un pigro fruitore, mi interessa pochino: il perche' !

Comunque: anche ammesso (solo per un attimo), che la meccanica riesca ed estrarre tutte le info contenute sul CD, e che lo faccia in modo corretto, poi questi dati digitali devono essere trasformati in analogico...e' qui che cominciano i problemi.

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #82 on: November 07, 2011, 01:06:39 PM »
Comunque: anche ammesso (solo per un attimo), che la meccanica riesca ed estrarre tutte le info contenute sul CD, e che lo faccia in modo corretto, poi questi dati digitali devono essere trasformati in analogico...e' qui che cominciano i problemi.

e pensa un pò che il tanto osannato T-Amp manco riproduce i suoni in analogico... ma manda un treno di impulsi digitali in uscita che filtrati diventano ciò che noi chiamiamo suono.... almeno gli altri amp sono "analogici", ovvero butti dentro A e esce A amplificato (parlando della stessa onda sonora... ne entra una, ne esce una più grande). Con il T-Amp ( e tutti gli amp in classe D ) manco è così ;)

e cmque manco il vinile è preciso... c'è sempre una meccanica che trasforma le vibrazioni in solchi e questa meccanica per quanto è buona...

e poi... i vinili di oggi secondo voi sono registrati in analogico ? Fanno tutti in digitale, poi stampano... a sto punto meglio er CD.

cmque come giustamente dice anrapa il punto è che i gusti son gusti e come in tutte le misure finchè non si assume qual'è il termine di paragone (il quale deve esser misurato) c'è poco da fare.

tutti sono liberi di fruire come si vuole, pure a me piace il vinile o la valvola, basta solo che non mi si dica che sono "meglio" in termini assoluti o che un cavo da mille neuri funziona meglio perchè si piglia per il seder la gente...

il meglio senza misura è solo in termini "personali".
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #83 on: November 07, 2011, 03:06:48 PM »
Se uno vuole dire la sua a qualunque costo, ci sta' tutto e la cosa non mi crea turbamenti.
Nonostante non mi interessi convincere nessuno, e' pero' vero che preferirei evitati dei misuse di quello che e' stato scritto.

Sara' un mio limite, ma faccio fatica a capire perche' citi la mia risposta a Norman relativamente al fatto che non e' cosi' immediato e semplice che digitale = perfetto, per un tuo ulteriore commento sulla classe D.  Relativamente a questo, non ho tempo ne voglia di rileggermi, ma sono comunque sicuro di non aver affermato che la classe D ha rivoluzionato il mondo dell'alta fedelta', ma solo evidenziato l'esistenza di un giocattolo da 50 euro che puo' concorrere a pieno merito con moltissimi amplificatori "classici" e economici che costano numerose volte tanto. Considerata la cifra in gioco, ed il fatto che io abbia avuto la occasione di ascoltarlo e confrontarlo a pari condizioni, mi sono sentito neanche tanto di consigliarlo, quanto di suggerire un'approfondimento.

Generalizzare che i vinili siano registrati in digitale e' ...vabbe':assolutamente inesatto: questo e' vero solo per quelle case discografiche o comunque per quei prodotti che non hanno velleita' "audiofile".

Vibrazioni: secondo te ne crea di piu' una cosa che gira a 33giri, oppure una che ne gira tra 200 (esterno) e 500 (interno) ?  (e assumiamo pure che la diminuzione di velocita' avvenga in modo perfetto)

Ancora, (poi, giuro: non lo dico piu'...e lo lascio fare a Lokutus): l'alta fedelta' non e' questione di gusto... un impianto e' tanto piu' "buono", tanto piu' "bello", tanto "meglio suonante", quanto piu' e' fedele nella riproduzione dell'evento reale. Il gusto personale non c'entra nulla.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #84 on: November 07, 2011, 03:15:04 PM »
Vibrazioni: secondo te ne crea di piu' una cosa che gira a 33giri, oppure una che ne gira tra 200 (esterno) e 500 (interno) ?  (e assumiamo pure che la diminuzione di velocita' avvenga in modo perfetto)

Questa proprio mi sfugge.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #85 on: November 07, 2011, 03:38:40 PM »
Questa proprio mi sfugge.

pensaci, che la prendi...  :)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #86 on: November 07, 2011, 03:40:52 PM »
Se ti riferisci al numero di rotazioni al minuto di un CD vorrei far presente che potrebbe girare anche ad 1 milione di giri al minuto o a zero giri al minuto, come fa ad esempio una memoria allo stato solido.
I bit sono bit, mica sono influenzati dal numero di giri al secondo!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #87 on: November 07, 2011, 03:57:40 PM »
Se ti riferisci al numero di rotazioni al minuto di un CD vorrei far presente che potrebbe girare anche ad 1 milione di giri al minuto o a zero giri al minuto, come fa ad esempio una memoria allo stato solido.
I bit sono bit, mica sono influenzati dal numero di giri al secondo!

...bravo: ma la bonta' della lettura potrebbe, (ti assicuro che lo e', considerato lo sforzo dei costruttori anche in questo senso), essere inficiata dalle vibrazioni.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #88 on: November 07, 2011, 04:17:48 PM »
Qui entriamo in un campo che non mi compete e che, onestamente, non essendo un progettista ma un pigro fruitore, mi interessa pochino: il perche' !

Eh, immagino di si, perché tutti i tecnici del suono con cui mi è capitato di parlare sono concordi sul fatto che, in quanto a tecniche di registrazione, il digitale moderno non ha assolutamente nulla da invidiare come qualità rispetto all'analogico, ed anche come caratteristiche del suono non cambia assolutamente niente. Questo perché la frequenza di campionamento è talmente alta da andare ben al di là di quanto percepibile dall'orecchio umano. Oggi come oggi in tutti gli studi di registrazione, anche ad altissimo livello, si registra in digitale.

Al contrario non è la prima volta che sento che invece, a livello di riproduzione audio, il dibattito analogico/digitale è ancora assolutamente aperto. Quindi il problema dev'essere proprio nel momento in cui la sorgente viene riconvertita in suono. Penso comunque che stiamo parlando veramente di dettagli...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #89 on: November 07, 2011, 04:20:25 PM »
Dario:

No, assolutamente no, non a caso i lettori CD hanno una memoria buffer che serve ad avere sempre il dato pulito. Almeno così funziona qualsiasi lettore decente di questo mondo.
E in ogni caso il discorso non regge per esempio con un iPod, che il lettore CD neanche ce l'ha. ;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube