Xad, ho l'impressione che tu stia combattendo una battaglia, senza renderti conto che stai combattendo da solo.
Cosa ti sta' dando tanto fastidio ? Il fatto che io abbia scritto che, secondo me, il giradischi suona generalmente meglio ? (ho pero' anche scritto che ho sentito giracd suonare altrettanto bene)
Sull' analogico vs digitale, sono state scritte tante di quelle pagine da impaginare tre treccani ed il netto, dopo anni di tanto scrivere, e' che non si e' arrivati da nessuna parte.
Nessuno ha mai detto che l'analogico e' scevro di difetti mentre tu, con frasi tipo "se c'e' scritto A, leggo A", non lasci altra possibilita' di interpretazione sulla perfezione del digitale.
Non e' vero: lo sai benissimo tu, (parli per esempio di jitter, quindi immagino tu sappia che e' un problema, che in diversa misura, affligge qualsiasi clock), come lo puo' sapere qualsiasi persona che si sia tolta la curiosita' di accendere due giracd differenti sullo scaffale di un supermercato (quindi mica un posto esoterico): oibo', suonano diversi !!
....e questo e' ben strano se, ironizzando, gli 0 sono 0 e gli 1 sono 1.
La cosa appare ancora piu' strana se consideriamo che quasi tutti i giracd, (mi lancio: tutti i prodotti consumer), montano la stessa meccanica, costruita dalla stessa ditta.
I giracd suonano diversi tra loro, (e un motivo ci sara'...), come suonano diversi, tra loro i giradischi ... non mi sento ne' boccalone ne' preso in giro e tantomeno mi assale il vermocano delle misurazioni e dei test comparativi in doppio cieco: mi siedo, ascolto con attenzione, e le mie orecchie scelgono. La cosa e' semplice e piacevole...e lo diventa ancora di piu' dopo qualche minuto quando, continuando a disinteressarmi dei perche' e dei percome, smetto di ascoltare l'impianto e comincio ad ascoltare la musica.