Author Topic: voi come lo ascoltate?  (Read 20365 times)

0 Members and 9 Guests are viewing this topic.

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #120 on: November 08, 2011, 12:23:51 PM »
Perdonami ma la "bocca te la stai rimpiendo te".

non era una accusa a te, è che spesso si usano termini senza capirne l'applicabilità/ambito etc etc

Che differenza c'è fra un DAC interno al lettore, un dac ESTERNO al lettore (o "trasmettitore") e un DAC INTEGRATO nel ricevitore (ampli/tv)?

nessuna, sempre un onda sonora esce. Ma non è ancora entrata nella catena di amplificazione...
Io sto combattendo l'idea che le vibrazioni del CD cambino il segnale in uscita... è tutto partito da lì.

Il WAV va elaborato da un DAC come l'mp3 il divx etc. Poi vien da se che la qualità è migliore se è migliore la partenza, la compressione dai dati. In natura nulla si crea e nulal si distrugge.
DAC = Digital Analog Converter.
La variante viene rappresentata dall'apparecchio demandato a fare da DAC.
DAC non si applica a mp3/divx. Anzi, viene dopo, perchè prima vanno decodificati.
CD : supporto -> laser -> DAC -> catena di amplificazione
MP3/DIVX: supporto -> whatever -> DE-CODEC -> DAC -> catena di amplificazione

Stesso impianto (analogico), stesso ambiente, stesso disco, due lettori cd diversi. Prova doppio cieco: metto in palio qualsiasi cosa che ONESTAMENTE almeno 8 ascolatori su 10 distingueranno differenze fra un lettore e l'altro, entrambi collagati (ovviamente) in analogico.
A disposizione, sempre, a casa mia :)

Attenzione, come detto sopra io sto combattendo l'idea (da cui è partito tutto) che la maggior rotazione del CD crei vibrazioni che influiscano sul suono.
Se tu mi prendi la scatola "lettore cd" intera, ok ci credo, non me lo devi dimostrare (perchè appunto cambia la parte analogica di amplificazione e preamp)
Se tu prendi la stessa scatola e dentro tutte cambi l'unità vibrante, ovvero il lettore dubito che riconosceresti qualcosa ...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #121 on: November 08, 2011, 12:27:13 PM »
Visto che evidentemente io in elettronica me la cavo meno bene, mi spiegheresti cosa c'è di "analogico" nella lente/laser che legge la sequenza di 1 e 0, si limita a leggerla, null'altro fa
che come affermi è una sezione analogica diversa?

è un fascio di luce, e come tale non è digitale, che viene riflesso, per poi esser acquisito da un sensore.
Nel sensore ci sono le soglie per capire quando il riflesso dice uno e quando dice zero.... tutto questo è analogica :)

Ripeto: ti stai confendendo, a meno che non intendi collegare un elttore col cavo digitale ottico ad un integrato e far fare tutto il lavoro a quest'ultimo.

ripeto no, tu stai parlando della scatola lettore "intera" io sto parlando del fatto che le vibrazioni del lettore cd influiscano sulla qualità del suono...

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #122 on: November 08, 2011, 12:28:11 PM »
è un fascio di luce, e come tale non è digitale, che viene riflesso, per poi esser acquisito da un sensore.
Nel sensore ci sono le soglie per capire quando il riflesso dice uno e quando dice zero.... tutto questo è analogica :)

No, è meccanica  ... e digitale insieme :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #123 on: November 08, 2011, 12:30:47 PM »
nessuna, sempre un onda sonora esce. Ma non è ancora entrata nella catena di amplificazione...
Io sto combattendo l'idea che le vibrazioni del CD cambino il segnale in uscita... è tutto partito da lì.

Ma è ovvio che possano modificarlo. Poi "si aggiusta" ma vuoi metter un segnale privo di spurie (facilmente misurabili) rispetto ad uno "pulito"? Tutto lavora meglio e, in certi casi, si sente.

Ripeto: stesso ambiente, stesso impianto, stesso disco, due lettori diversi. A casa mia. Qualsiasi prova.

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #124 on: November 08, 2011, 12:35:34 PM »
No, è meccanica  ... e digitale insieme :)

eh eh hai appena definito l'analogica.

scherzi a parte, per digitale si intende presenza di segnale o assenza. che so, una lampadina pilotata dal suo interruttore on/off può mandare un segnale digitale.

la meccanica manda sul sensore un segnale analogico, che poi esce digitale (ci sono soglie per capire cosa è 0 e cosa è 1), di fatto è un ADC luce/segnale :)
E in questa sequenza ci possono esser errori, anche per le vibrazioni si :)

Poi arriva l'amico che corregge gli errori ed ecco che in uscita dal corpo lettore CD (inteso lente, laser e tutta l'elettronica) ho lo stesso stream che è stato registrato.

poi arriva il DAC, poi la catena di amplificazione etc etc

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #125 on: November 08, 2011, 12:45:55 PM »
Se, come pare, il motivo del contendere è originato dalla tesi che le vibrazioni del lettore impattino sulla qualità del suono in uscita...
lasciatemi intromettere per dire che tutto avviene esattamente come dice Xad... senza ne e senza ma... gli algoritmi di CRC e di correzione degli errori in generale ricostruiscono ESATTAMENTE il bitstream prima di darlo in pasto ai passi successivi della catena.... quindi che un lettore vibri di più o di meno, è ininfluente in quanto il bitstream in uscita dal chip per la correzione degli errori sarà identico in un caso e nell'altro... le differenze sono sicuramente dovute ad altro, ma non alle vibrazioni del piatto ( a meno che non stiamo parlando di qualche cosa di talmente orribile da inficiare anche gli algoritmi di ricostruzione, ma in tal caso parlerei di lettore rotto e non di bassa qualità).

In merito al fascio di luce (analogico-meccanico-digitale)... non lanciatevi in questa diatriba, ne hanno già discusso gente come Newton, Huygens, Fresnel, Young, Maxwell, DeBroglie, Einstein (che vinse il nobel proprio spiegando la dualità delle particelle fotoniche) ... ;)

I.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #126 on: November 08, 2011, 12:59:20 PM »
Il discorso era un altro. E' ovvio che ci sono circuiti di correzione etc. ma se questi non devono intervenire o devono farlo in maniera minima il tutto lavora meglio.
La qualità del suono ed anche la sua tipologia è ovviamente data da altri fattori a valle e dire che questi sono ininfluenti è parlare senza cognizione di causa. DAC diversi, tipologie di suono diverse, progetti diversi, accorgimenti, cure particoalri per alcune sezioni. Tutto contribuisce a dare un'impronta sonora più o meno riconoscibile. I DAC AKM ad esempio suonano diversamente dai moduli HDAM adottati da Marantz o dei DAC SABRE, giusto per fare un esempio. Se poi gli alimentiamo con Op-AMP diversi avremo risultati diversi, magari più piacevoli all'ascolto meno al banco di misura. Anche l'alimentazione generale se basata su toroidale o switch può fare la differenza influenzando alcuni parametri. E il filtraggio dell'alimentazione stessa. E' un mondo intero, pieno di variabili, non solo 1 e 0.
Da qui, poi, si parte (pe rla tangente  :) ) nell'inifinita serie di pippe mentali su cosa sia più o meno reale, corretto etc.
Ma livellare tutti i lettori sullo stesso piano perchè trattasi di 1 e di 0 è riduttivo, sbagliato e presuppone una conoscenza superficiale dell'argomento.

A me sembra una cosa estremamente logica. Snaturarla perchè tot persone non sentono differenze è, lo ripeto, come avallare il giudizio di chi ritiene che suo figlio dui 2 anni possa fare un Mirò perchè non capisce quella pittura. E' un furbo che ha capito tutto colui?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #127 on: November 08, 2011, 01:00:41 PM »
Pensa che da Cherubini un paio di trombettisti hanno creduto che una tromba cinese (suonata alla grande da un bravo trombettista) fosse una Monette (o marchio "blasonato" che vuoi) da 10000 euro. Mi hai detto la stessa identica cosa.

E torno semptre su Monette perchè è il caso più "simile" a certi fenomeni di HI-Fi. Ma siamo proprio certi che i suoi bocchini da 300 euro suonino meglio delle copie da 70 euro di Kanstul o chi per lui? A si? Ne sei certo? Pensa che ho ingannato 20 persone con una copia di un Prana (non è vero, ma è per farti capire ...).

Ecco, questa è una discussione che mi piace e pure parecchio. Sono stato 2 settimane fa da Taylor e mi sono finalmente tolto una curiosità che avevo da TANTI anni.
Appena mi arrivano i 9 bocchini oggetto di questo esperimento (beh, le prime conclusioni le ho giocoforza tratte durante la permanenza in quel di Norwich) aprirò un post che so già genererà parecchie polemiche (e aiuterà le persone a capire un po' di più come funzionano le trombe ed i bocchini). ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #128 on: November 08, 2011, 01:11:37 PM »
Però guarda che io non critico Monette (o Taylor) per i prezzi che fanno. Dietro c'è molta ricerca e soprattutto lavoro artigianale. Sono più criticabili le trombe "industriali" vendute a 2000 euro o più.

Ad ogni modo è interessante la prova che stai facendo. Per me, ad esempio, i bocchini Monette sono troppo mitizzati. Con me non hanno mai funzionato (colpa mia) ma una differenza ci dovrà pur essere se non riescono a copiarli uguali uguali, una differenza che magari te percepisci e io no.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #129 on: November 08, 2011, 01:23:49 PM »
In realtà io sono proprio per il tuo partito: non capisco le trombe industriali a 2000 euro o più, non c'è un solo motivo, se non quello commerciale, nel piazzarle a quei prezzi.
Ecco perché voto per le Yamaha 2335, le Carol Brass sotto i 1000 euro, le Stomvi prima che diventasse un marchio famoso e raddoppiasse i prezzi, le B&S di una certa gamma etc etc.
Riguardo Monette ho le mie riserve (e sono oggettive, non basate sul sentito dire), riguardo Taylor ovviamente no, ma i prezzi che fa, considerando le ore che ci mette per fare le cose, sono più che giustificate.
Ma questo sarà appunto materia di un prossimo thread.
:)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #130 on: November 08, 2011, 01:32:50 PM »
Il discorso era un altro. E' ovvio che ci sono circuiti di correzione etc. ma se questi non devono intervenire o devono farlo in maniera minima il tutto lavora meglio.

Nooo, ma perchè continuate su questa linea???
Non capite come funzionano i codici di correzione. Prima studiateli poi ne discutiamo. Non è che se intervengono di più la qualità sonora decate, essa rimane identica perché la codifica è fatta in modo tale che anche se il bitstream viene corrotto, sia possibile ricostruire il bitstream IDENTICO  a quello originariamente scritto sul CD. Identico, non approssimativamente simile, ma identico, tutto si basa su matematica discreta, codifiche vettoriali ed altro, ed il risultato è certo!

La qualità del suono ed anche la sua tipologia è ovviamente data da altri fattori a valle e dire che questi sono ininfluenti è parlare senza cognizione di causa. DAC diversi, tipologie di suono diverse, progetti diversi, accorgimenti, cure particoalri per alcune sezioni. Tutto contribuisce a dare un'impronta sonora più o meno riconoscibile. I DAC AKM ad esempio suonano diversamente dai moduli HDAM adottati da Marantz o dei DAC SABRE, giusto per fare un esempio. Se poi gli alimentiamo con Op-AMP diversi avremo risultati diversi, magari più piacevoli all'ascolto meno al banco di misura. Anche l'alimentazione generale se basata su toroidale o switch può fare la differenza influenzando alcuni parametri. E il filtraggio dell'alimentazione stessa. E' un mondo intero, pieno di variabili, non solo 1 e 0.
Da qui, poi, si parte (pe rla tangente  :) ) nell'inifinita serie di pippe mentali su cosa sia più o meno reale, corretto etc.
Ma livellare tutti i lettori sullo stesso piano perchè trattasi di 1 e di 0 è riduttivo, sbagliato e presuppone una conoscenza superficiale dell'argomento.

A me sembra una cosa estremamente logica. Snaturarla perchè tot persone non sentono differenze è, lo ripeto, come avallare il giudizio di chi ritiene che suo figlio dui 2 anni possa fare un Mirò perchè non capisce quella pittura. E' un furbo che ha capito tutto colui?

In merito invece a DAC diversi, filtri diversi etc. siamo ovviamente d'accordo, ma... non ostiniamoci a ripetere che meno intervengono gli algoritmi di correzione a monte più il suono finale è puro, è una sciocchezza, matematicamente e sonoramente parlando.

I.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #131 on: November 08, 2011, 01:38:16 PM »
Fede( Dario t, Lokutus) Vs Scienza (igor, xad), se dovessi comprare un impianto mi rivolgerei agli ultimi due senza offesa ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #132 on: November 08, 2011, 01:59:58 PM »
In merito invece a DAC diversi, filtri diversi etc. siamo ovviamente d'accordo,

Igor, scusami, ma non mi sembra cosi' "ovvio": a parte maldestri tentativi di "ridurre" l'argomento ad un solo aspetto, e' questo di cui stiamo parlando: un lettore di CD per ascoltare musica e' fatto da una meccanica + un DAC.
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #133 on: November 08, 2011, 02:12:31 PM »
Non è il DAC il problema quanto l'amplificatore di segnale che è collegato. O no?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #134 on: November 08, 2011, 02:17:29 PM »
A parte che non vedo "maldestri tentativi" (perche' poi maldestri? Quello Che scritto e' corretto, a meno che tu sappia qualche cosa su codici di Hamming e simili, che io ignoro, ed il tal caso parliamone dato che sono sempre pronto ad imparare). Mi sono solo limitato a rilevare l'inesattezza di una affermazione piu' volte fatta in queste pagine...la meccanica nella costruzione del bitstream e praticamente irrilevante, a meno di avere a Che fare con un device rotto. I codici di ricostruzione NON impattano sul bitstream. Sull'impatto del resto, DAC e via dicendo concordo. Perot' quando si fa una affermazione errata non potete pretendere Che stia zitto in nome delle romantiche leggende metropolitane.

I.