Author Topic: Rinaldo Strappati  (Read 4488 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Rinaldo Strappati
« on: October 28, 2011, 01:54:49 PM »
questa persona, oltre a essere considerato un trombettista di fama nazionale, viene definito anche in alcuni siti come un grande didatta famoso in tutta italia e anche all'estero :o :o :o
sono io che sono un'ignorante oppure questo tipo in realtà è un "finto famoso" e ho letto qualche suo curriculum gonfiato per fare bella figura?
tralaltro ho letto che è originario di ancona (cioè 18km da casa mia ^-^).
qualcuno nel forum deve per forza cnoscerlo o almeno deve averne sentito parlare (ammesso che sia veramente conosciuto).

attualmente insegna al conservatorio G. Pergolesi di Fermo, conservatorio al quale mi sto interessando, e mi interessava capire chi è questo Strappati quindi se sapete qualcsa vi prego di farmelo sapere.
 grazi
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #1 on: October 28, 2011, 02:32:10 PM »
Non voglio apre polemiche sul metodo strappati , che non conosco bene, ma da quello che so non è un trombettista, ma un trombonista e non è famoso , non ho mai sentito suonare " bene un suo allievo" mi piacerebbe sentirlo, non solo parole, parole!!!!!!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #2 on: October 28, 2011, 03:46:56 PM »
da quello che so non è un trombettista, ma un trombonista

questo sinceramente non lo sapevo... :-[
ti spiego:
siccome il sito del conservatorio di fermo ogni tanto fa i capricci, in questi giorni ho chiamato direttamente alla segreteria del conservatorio e mi hanno detto che Strappati insegna tromba e un certo Pasquarè trombone. se mi dici che Strappati è un trombonista allora probabilmente si sono sbagliati o magari ho capito male io (cosa molto possibile ;D).
però dalla segreteria mi hanno detto anche che entrambi insegnano sia tromba che trombone.....

# chiedo all'ADMIN se mi concede il permesso di cambiare il titolo del topic in modo che si possa parlare all'interno dello stesso topic sia di Strappati che di Pasquarè (anche perchè tanto non conosco nemmeno lui e avrei comunque aperto un altro topic a riguardo ;D) #
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #3 on: October 28, 2011, 05:10:05 PM »
Ciao Fusion, non ho mai sentito il nome di Pasquarè, come ti dicevo , non conoscendolo ho letto da qualche parte che Strappati è un trombonista , è diventato " famoso " nell' altro sito per il metodo degli " slabbrati"
e nelle discussioni che si facevano alcuni utenti sono arrivati agli insulti , ma in sostanza non c'è nulla . nulla di teorico " metodi" nulla di " pratico" nessuna registrazione significativa, suoni sporchi senza controllo , almeno è quello che postavano gli allievi di Strappati.
Il registro acuto che doveva essere il punto di forza del metodo strappati , note acute ma di forza e senza controllo.
Mi piacerebbe essere smentito con i fatti sentendo qualcosa di importante , che ne so,  un Toffanelli per gli acuti e un Giuffedi per la potenza e la qualità del suono, ma devo ancora sentirlo dagli allievi di Strappati.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #4 on: October 28, 2011, 05:16:40 PM »
questo sinceramente non lo sapevo... :-[
ti spiego:
siccome il sito del conservatorio di fermo ogni tanto fa i capricci, in questi giorni ho chiamato direttamente alla segreteria del conservatorio e mi hanno detto che Strappati insegna tromba e un certo Pasquarè trombone. se mi dici che Strappati è un trombonista allora probabilmente si sono sbagliati o magari ho capito male io (cosa molto possibile ;D).
però dalla segreteria mi hanno detto anche che entrambi insegnano sia tromba che trombone.....

# chiedo all'ADMIN se mi concede il permesso di cambiare il titolo del topic in modo che si possa parlare all'interno dello stesso topic sia di Strappati che di Pasquarè (anche perchè tanto non conosco nemmeno lui e avrei comunque aperto un altro topic a riguardo ;D) #

Strappati è un trombonista, ma insegna tromba. Il suo nome fu origine di feroci polemiche tempo fa su forum tromba, a causa di una promozione un po' troppo sensazionalistica fatta di un suo masterclass e di proclami un po' sopra le righe fatti da alcuni suoi allievi. Ci fu una polemica feroce tra alcuni di questi e Tofanelli, con toni a tratti decisamente eccessivi, tutto nato da affermazioni improvvide degli strappatiani sul presunto metodo rivoluzionario del loro maestro... Mettiamola così, qualcuno ha volutamente alzato un polverone, in ossequio al classico motto "basta che se ne parli"...



Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Rinaldo Strappati
« Reply #5 on: October 28, 2011, 05:37:48 PM »
E quelle discussioni (e il fastidio che mi hanno creato, e la divergenza di visione rispetto all'amministratore e ai "moderatori") mi hanno convinto ad aprire il mio personale forum che é stato, guarda caso, immediatamente affollato da quelle persone che non si riconoscono in un certo tipo di comportamento.
Non a caso uno dei fondamenti del mio forum é l'educazione e non sono ammessi litigi. Nell'altro forum tutto quello che avevo faticosamente costruito é crollato nel giro di pochi mesi non a causa degli imbecilli che hanno messo zizzania ma a causa dei moderatori che non hanno voluto moderare. Non farò mai un errore del genere qui dentro!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11336
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #6 on: October 28, 2011, 06:19:40 PM »
Aggiungendo che uno dei più grandi sostenitori di strappati che insultava tutto e tutti, alla fine se ne esce con un : ho sbagliato torno a suonare come facevo prima, ma mi è servito per fare esperienza. doh
Fusion, leggi le discussioni vecchie onde evitare ulteriori polemiche e soprattutto non continuare a fare pubblicità indiretta ai miracolati slabbrati.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #7 on: October 28, 2011, 06:36:29 PM »
no comment...
Fatti non parole!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #8 on: October 28, 2011, 08:03:43 PM »
 doh vi giuro che l'ultima cosa che voglio è alzare polverone e creare scontri "diplomatici" tra vari utenti e soprattutto tra vari forum.
detto questo, come da titolo (che cambierò col consenso dell'admin o dei moderatori) l'unica cosa che voglio è sapere se qualcuno conosce questi 2 insegnanti visto che sto valutando un'iscrizione al triennio I livello per l'anno prossimo al conservatorio di fermo. punto e basta.

Pasquarè: dei trobettisti che ho sentito nella mia zona non lo conosce nessuno. mi hanno detto che probabilmente è perchè non è originario di qui. ma confido comunque in quache utente del forum che può averne sentito parlare.

Strappati: io non so di cosa si è parlato nell'altro forum e sinceramente non mi interessa. se ci sono utenti che lo conoscono o che ne sanno qualcosa, ho aperto questo topic per sentire giudizi, positivi e/o negativi che siano.
quello che ho letto su di lui è questo http://www.accademiamusicalepescarese.it/html/gli_ottoni__tecnica_ed_interpr.html
io non penso che su un sito mettono un curriculum scrivendo cazzate quindi, se è vero che strappati è ciò che è scritto li, sarei curioso di sapere che cosa ne pensa la gente di questa persona. punto.

comunque non sollevate polemiche tra i 2 forum, perché a questo punto se volete apriamo un topic apposta e ci mettiamo a sollevare (tanto) polverone (perché vi assicuro che avrei veramente tante cose da dire anche io...... arrabbiatissim)

concentriamoci su Strappati/Pasquarè

e soprattutto non continuare a fare pubblicità indiretta ai miracolati slabbrati.

@zosimo .........??????
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11336
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #9 on: October 28, 2011, 08:22:06 PM »
Per tua curiosità un giretto su ft a rileggere i vecchi post lo farei, anche per cultura personale.
Io di strappati non posso dirti nulla.  quello che so, come ti hanno detto altri è
che lui è trombonista.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #10 on: October 29, 2011, 11:32:42 AM »
A parte la fastidiosa (ma spesso esilarante) polemica sull'altro forum, non lo conosco neanche io quindi non posso giudicarlo. Però, guardando il suo curriculum ci sono alcune cose che io ... non avrei messo. Tipo: ha ricevuto i complimenti e gli auguri politici vari ...  :o
Nel mi curriculum metterò "la mamma lo adora e dice che è bravissimo"  ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #11 on: October 29, 2011, 11:54:34 AM »
si nel curriculum c'è anche scritto che ha numerosi allievi vincitori di concorsi internazionali e prime parti in svariate orchestre... di nomi però non se ne fanno.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #12 on: October 29, 2011, 02:07:50 PM »
Ieri sera mi si è accesa la curiosita su questo professore quando ho visto sul suo Curriculum che ha insegnato al Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia ho voluto chiedere ad un amico trombettista (acutista) diplomato in tromba ed insegnante di questo strumento, se conoscesse questo professore, questa è la risposta:
Lui è un cultore ed uno studioso dello strumento e dell'individuo che lo suona. Localizza e corregge eventuali difetti di impostazione.
Io lontano, dall'ambiente per tanti anni, nemmeno avrei immaginato l'esistenza di questo luminare, a sentire questo amico.
Questo è quanto in mia informazione altro "nun sò".

- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #13 on: October 29, 2011, 03:54:37 PM »
alla fine ho seguito il consiglio di zosimo. erano mesi che non entravo in quel forum e non sapevo che si era parlato di Strappati per così tante pagine. con 4 sigarette, 2 tennent's, un pacco di patatine e molta molta pazienza me le sono lette tutte.
alla fine più o meno mi sono fatto una mia idea personale: è un insegnante che forse preferirei non avere.
e dico 'forse' perchè non lo conosco e quindi basando il mio giudizio sulle parole degli altri potrei anche sbagliarmi o aver frainteso qualcosa.
nel frattempo se qualcuno sa qualcosa in piu di quello che c'è scritto su ft e lo vuole dire, a me fa comunque piacere e se ne può parlare.

tornando a Pasquarè, forse questi giorni un mio collega di banda riesce a mettermi in contatto con un trombettista uscito dal cons. di fermo 1 anno fa......magari ne sa qualcosa.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Rinaldo Strappati
« Reply #14 on: December 17, 2011, 06:33:08 PM »
Ciao fusion, studio con strappati da un pò di anni al conservatorio! nella classe siamo più o meno una 15ina e tutti hanno stima di lui compreso io! Non so cosa ha fatto nella sua vita e non lo voglio sapere, fatto sta che secondo me qualcosa ne sa! ci sono un paio di ragazzi al conservatorio che hanno studiato per un pò di anni con dei nomi illustri in italia, (non faccio nomi per rispetto e perchè loro suonano) arrivati da strappati non emettevano una nota, adesso posso dirti che suonano! Non è nè un dio nè un santone ma spesso capisce ciò che non va, te lo dico non per sentito dire ma per esperienza personale!
PS: se sei nelle vicinanze di ancona magari ci si può vedere qualche volta per studiare!