Mmmmh, vedi allora che confondi le idee e fai proselitismo?
Prima dici "Mac e risolvi i problemi..." poi salta fuori che usi little snitch, ti metti a monitorare dati in uscita etc. etc. non proprio operazioni tipiche di un utente che dice di essere "low level" o quanto meno nella media.
Ah giusto per demolire qualche alta credenza: non noteresti movimenti di dati in uscita con le bot-net moderne, perché il flusso è così piccolo e diluito che andrebbe a perdersi nel mare magnum delle tue navigazioni, quindi monitorare il traffico di rete a mano... è inutile.
In merito all'antivirus che uso sul MAC già ti avevo risposto, "sophos". In merito a quanti virus ha già bloccato, 8, che considerato il mio atteggiamento guardingo, sono già moltissimi. E giusto per demolire anche l'ultimo baluardo, no, non chiedevano la pasword di amministratore per funzionare, per curiosità ed interesse scientifico, ho sacrificato sull'altare della patria un'altro mac, per verificare le potenzialità di un paio di questi virus... direi che erano sufficientemente avanzati per aggirare anche la storica richiesta di pwd da amministratore.
Sul fatto che sia impossibile difendersi da tutti i virus, come ho già predicato in precedenza, sono d'accordo, ma raccontare che con MAC sei tranquillo (salvo poi scoprire che adotti misure non standards per gli utenti medi al fine di proteggerti), è fuorviante.
I.