Come al solito, in queste diatribe, perdiamo il nocciolo della questione.
Giudicare un musicista jazz di spessore o anche classico con gli occhi dell'insegnante che giudica un allievo non ci porterà da nessuna parte.
Se tizio suona sdraiato con un occhio bendato, ma a me piace e suscita emozioni è quello che conta, il resto è fuffa.
certo se fossi un insegnante non direi mai ad un allievo di suonare in posizione fetale, come non direi mai a un ragazzo che si avvicina alla chitarra
di prendere una sterlina al posto del peltro( quiz: chi lo faceva?)
E' esattamente ciò che intendevo dire io Zosimo. Difatti io non questiono assolutamente su come suoni o meno Fresu, su che impostazione lui usi etc., non me ne importa nulla, figuriamoci. Semplicemente non capivo come Cesco potesse trovare oltraggioso, in un topic che parla di impostazioni, aperto per altro da un utente che è alle prime armi ed alla ricerca di risposte, una frase che suggerisca come la sua impostazione non sia proprio la più indicata, soprattutto per chi inizia...
Tutto ha un contesto. Il quel contesto, secondo me quell'affermazione particolare, quasi un monito, ha senso. Le altre frasi citate da Cesco invece, beh non mi riguardano, non voglio nemmeno immischiarmi, sono frutto di pareri diversi che si possono o meno condividere.
Tutto qui.