Come sempre si tende a confondere il giudizio artistico con la capacità tecnica. Se parliamo di capacità tecnica, che è un discorso oggettivo, non si può certo definire Fresu un virtuoso. Ha i suoi limiti, e per ragioni che non interessa in questa sede discutere non li ha mai superati, e probabilmente neanche gli interessava farlo, visto che è riuscito a costruirsi una solida carriera con quello che ha.
Se si parla di giudizio artistico, qui invece regna il gusto personale. Fresu è un musicista molto apprezzato, personalmente lo ritengo molto espressivo, profondo, di buon gusto. Paradossalmente i suoi limiti tecnici esaltano ancora di più quanto di buono riesce a fare. E' come uno che riesce a scrivere delle belle poesie anche con un vocabolario limitato.
Quindi se dobbiamo parlare dell'impostazione di Fresu, non possiamo certo dire che la sua sia una postura corretta per suonare la tromba. E' un fatto fisico, suonare messi in quella maniera è controproducente per uno strumento a fiato. Poi il mondo è pieno di gente che suona bene nonostante impostazioni e posture strane... Basta vedere Joey Pero! Ma se dobbiamo fare un discorso didattico è bene dire le cose come stanno, e cioè che per suonare (e soprattutto studiare!) uno strumento a fiato è meglio tenere il busto eretto, sia in piedi che da seduti. E quando Tony o Igor sottolineano questo hanno pienamente ragione.
Dove Tony secondo me sbaglia è nel trarre da questo conclusioni "assolute" anche sul valore artistico di Fresu. Che non gli piaccia lo abbiamo capito, ma è una questione personale. E' un dato di fatto che Fresu è riuscito a crearsi uno stile personale che piace a tantissime persone, sia in Italia che all'estero, ed è un artista "onesto", nel senso che non il paraculo che cerca l'applauso facile, ma porta avanti discorsi musicali anche molto diversi tra di loro con grande coerenza. Niente di minimamente paragonabile con certi fenomeni fuffa della musica pop, tanto per intenderci... Quindi bisogna fare molta attenzione a non mancare di rispetto ad un artista che ha sempre fatto molto onestamente il proprio lavoro, senza volersi vendere per quello che non è.