Author Topic: PAOLO FRESU  (Read 10780 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1419
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:PAOLO FRESU
« Reply #45 on: November 09, 2011, 11:55:47 AM »
Scendere dal monte ogni volta son chilometri, sai   smil

Lazy guy :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:PAOLO FRESU
« Reply #46 on: November 09, 2011, 08:08:42 PM »
Come sempre si tende a confondere il giudizio artistico con la capacità tecnica. Se parliamo di capacità tecnica, che è un discorso oggettivo, non si può certo definire Fresu un virtuoso. Ha i suoi limiti, e per ragioni che non interessa in questa sede discutere non li ha mai superati, e probabilmente neanche gli interessava farlo, visto che è riuscito a costruirsi una solida carriera con quello che ha.

Se si parla di giudizio artistico, qui invece regna il gusto personale. Fresu è un musicista molto apprezzato, personalmente lo ritengo molto espressivo, profondo, di buon gusto. Paradossalmente i suoi limiti tecnici esaltano ancora di più quanto di buono riesce a fare. E' come uno che riesce a scrivere delle belle poesie anche con un vocabolario limitato.

Quindi se dobbiamo parlare dell'impostazione di Fresu, non possiamo certo dire che la sua sia una postura corretta per suonare la tromba. E' un fatto fisico, suonare messi in quella maniera è controproducente per uno strumento a fiato. Poi il mondo è pieno di gente che suona bene nonostante impostazioni e posture strane... Basta vedere Joey Pero! Ma se dobbiamo fare un discorso didattico è bene dire le cose come stanno, e cioè che per suonare (e soprattutto studiare!) uno strumento a fiato è meglio tenere il busto eretto, sia in piedi che da seduti. E quando Tony o Igor sottolineano questo hanno pienamente ragione.

Dove Tony secondo me sbaglia è nel trarre da questo conclusioni "assolute" anche sul valore artistico di Fresu. Che non gli piaccia lo abbiamo capito, ma è una questione personale. E' un dato di fatto che Fresu è riuscito a crearsi uno stile personale che piace a tantissime persone, sia in Italia che all'estero, ed è un artista "onesto", nel senso che non il paraculo che cerca l'applauso facile, ma porta avanti discorsi musicali anche molto diversi tra di loro con grande coerenza. Niente di minimamente paragonabile con certi fenomeni fuffa della musica pop, tanto per intenderci... Quindi bisogna fare molta attenzione a non mancare di rispetto ad un artista che ha sempre fatto molto onestamente il proprio lavoro, senza volersi vendere per quello che non è.
Mi trovi perfettamente d'accordo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:PAOLO FRESU
« Reply #47 on: November 09, 2011, 09:46:13 PM »
Idem..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:PAOLO FRESU
« Reply #48 on: November 10, 2011, 10:17:09 AM »
vabbe'.... per riscaldare l'ambiente iniziero' un thread dove affermero', (e non "suggerisco", o "...personalmente..." come ho fatto in altri), ) che i diffusori ad alta efficenza suonano meglio degli altri  smil
it's time to play some "D"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:PAOLO FRESU
« Reply #49 on: November 10, 2011, 01:51:16 PM »
Se si parla di giudizio artistico, qui invece regna il gusto personale. Fresu è un musicista molto apprezzato, personalmente lo ritengo molto espressivo, profondo, di buon gusto. Paradossalmente i suoi limiti tecnici esaltano ancora di più quanto di buono riesce a fare. E' come uno che riesce a scrivere delle belle poesie anche con un vocabolario limitato.
...
Dove Tony secondo me sbaglia è nel trarre da questo conclusioni "assolute" anche sul valore artistico di Fresu. Che non gli piaccia lo abbiamo capito, ma è una questione personale. E' un dato di fatto che Fresu è riuscito a crearsi uno stile personale che piace a tantissime persone, sia in Italia che all'estero, ed è un artista "onesto", nel senso che non il paraculo che cerca l'applauso facile, ma porta avanti discorsi musicali anche molto diversi tra di loro con grande coerenza. Niente di minimamente paragonabile con certi fenomeni fuffa della musica pop, tanto per intenderci... Quindi bisogna fare molta attenzione a non mancare di rispetto ad un artista che ha sempre fatto molto onestamente il proprio lavoro, senza volersi vendere per quello che non è.

premesso sempre ciò che ho in firma,
e premesso che di certo Tony non ha bisogno di alcun avvocato difensore, io sempre nella mia ignoranza e però nella mia semplice ed onesta logica, devo dire che analizzando la fras di Tony "Fresu è sotto gli occhi e le orecchie di tutti", visto anche che Fresu è un trombettista non di bassa o media fama, ma mi pare a livello italiano di grande fama, visto che però non è lontanamente paragonabile ad esempio a mostri sacri come Davis, visto che tutti ammettete delle più o meno evidenti imperfezioni nella sua tecnica,
ecco che
la frase di di Tony, comparata al PROBABILMENTE eccessivo successo che egli ha, FORSE non è sbagliata, ma centra pienamente il suo motivo di "non apprezzare" Fresu, nel senso che in poche parole non ha ancora creato nulla che giustifichi tale successo, il tutto accompagnato a qualità tecniche non eccelse

come ho detto all'inizio sono pareri miei, e come da firma, sono solo deduzioni logiche di un neofita, che perlatro in alcuni pezzi apprezza molto Fresu
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1419
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:PAOLO FRESU
« Reply #50 on: November 10, 2011, 04:50:16 PM »

la frase di di Tony, comparata al PROBABILMENTE eccessivo successo che egli ha, FORSE non è sbagliata, ma centra pienamente il suo motivo di "non apprezzare" Fresu, nel senso che in poche parole non ha ancora creato nulla che giustifichi tale successo, il tutto accompagnato a qualità tecniche non eccelse

beh dai non è proprio così, Fresu si è ricavato un posticino ottimo nel panorama nazionale, quindi un po' di cose le ha fatte ... poi che possa piacere o meno è un altro discorso.

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:PAOLO FRESU
« Reply #51 on: November 10, 2011, 08:49:30 PM »
Ci sono artisti che anche nelle loro limitazioni, sono come i prodotti di nicchia, con cultori limitati. Prendi la Patty (passando da  da una voce ad un'altra) è stonata ma piace, ma non a tutti. De gustibus non disputantum.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:PAOLO FRESU
« Reply #52 on: November 11, 2011, 01:49:19 PM »
"....... est"
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa