Se si parla di giudizio artistico, qui invece regna il gusto personale. Fresu è un musicista molto apprezzato, personalmente lo ritengo molto espressivo, profondo, di buon gusto. Paradossalmente i suoi limiti tecnici esaltano ancora di più quanto di buono riesce a fare. E' come uno che riesce a scrivere delle belle poesie anche con un vocabolario limitato.
...
Dove Tony secondo me sbaglia è nel trarre da questo conclusioni "assolute" anche sul valore artistico di Fresu. Che non gli piaccia lo abbiamo capito, ma è una questione personale. E' un dato di fatto che Fresu è riuscito a crearsi uno stile personale che piace a tantissime persone, sia in Italia che all'estero, ed è un artista "onesto", nel senso che non il paraculo che cerca l'applauso facile, ma porta avanti discorsi musicali anche molto diversi tra di loro con grande coerenza. Niente di minimamente paragonabile con certi fenomeni fuffa della musica pop, tanto per intenderci... Quindi bisogna fare molta attenzione a non mancare di rispetto ad un artista che ha sempre fatto molto onestamente il proprio lavoro, senza volersi vendere per quello che non è.
premesso sempre ciò che ho in firma,
e premesso che di certo Tony non ha bisogno di alcun avvocato difensore, io sempre nella mia ignoranza e però nella mia semplice ed onesta logica, devo dire che analizzando la fras di Tony "Fresu è sotto gli occhi e le orecchie di tutti", visto anche che Fresu è un trombettista non di bassa o media fama, ma mi pare a livello italiano di grande fama, visto che però non è lontanamente paragonabile ad esempio a mostri sacri come Davis, visto che tutti ammettete delle più o meno evidenti imperfezioni nella sua tecnica,
ecco che
la frase di di Tony, comparata al PROBABILMENTE eccessivo successo che egli ha, FORSE non è sbagliata, ma centra pienamente il suo motivo di "non apprezzare" Fresu, nel senso che in poche parole non ha ancora creato nulla che giustifichi tale successo, il tutto accompagnato a qualità tecniche non eccelse
come ho detto all'inizio sono pareri miei, e come da firma, sono solo deduzioni logiche di un neofita, che perlatro in alcuni pezzi apprezza molto Fresu