"That's my first time to reach such a high register! "I am so surprised, how can a light-weight trumpet make heavy-weight sound" ".
Questa frase significa, letteralmente, "E' la prima volta che raggiungo un tale registro acuto, sono così sorpreso, come può una tromba leggera produrre un suono da tromba pesante".
Questa frase non significa che prenderai note acute ma solo che la persona che l'ha provata (è un normale acquirente o il venditore/produttore?) ha raggiunto note più acute.
QUESTO NON SIGNIFICA QUELLO CHE PENSI!!!
Prima di tutto perché la frase non ci fa sapere se lui certe note le ha prese con quella Carol Brass e non con un'altra Carol Brass uguale come forma ma di materiale diverso (che già sarebbe un'informazione in più...), e poi perché una tromba che ha certe caratteristiche (braccetti messi in certi punti, curve in altri punti, conicità del cannello di un tipo piuttosto che un altro, bocchino usato etc etc ) può aiutare rispetto ad un'altra INDIPENDENTEMENTE DAL MATERIALE USATO!
Poi c'è il problema di quanto una tromba "slotti" determinati armonici. Ad esempio la Connstellation ha un La acuto estremamente aperto e facile da prendere, lo stesso non vale con le Bach 37. Se il tuo registro arriva al La acuto avendo una Bach faticheresti a prenderlo, con la Connstellation no.
Questo non significa che la Connstellation IN GENERALE ti faccia prendere le note acute più facilmente ma solo che il LA ACUTO è più facile RISPETTO alla Bach 37. Punto...
Torniamo a Taylor: non ti puoi offendere se Andy fa una BATTUTA su una cosa del genere. Sostenere certe tesi è, per persone come lui, una cosa che fa sorridere.
Ha scelto di non rispondere seriamente alla domanda che gli ho posto (e ne ha tutto il diritto, tanto il suono è qualcosa di soggettivo e difficilissimamente descrivibile a parole...) e ha fatto una battuta.
Ridici su, era quello l'obiettivo!
Tony
P.S.
Quando mi hai chiesto in privato se era meglio un cannello in argento o in ottone per le note acute cosa ti ho risposto? La stessa cosa, no? E non è una cosa relazionata con Carol Brass (ditta che Taylor peraltro stima TANTISSIMO!), è un discorso valido per qualsiasi produttore semplicemente perché... le note acute non dipendono dal materiale ma da altri fattori!