Il motivo per cui li include è che spesso i suoi clienti che lavorano negli studi di registrazione vogliono uno strumento il più silenzioso possibile e gli o-ring servono a quello scopo.
Il rovescio della medaglia é che qualsiasi oggetto che attacchiamo alla tromba cambia il modo in cui essa vibra. Nella fattispecie gli anelli sono parecchio piú stretti del tubo e quindi lo stringono con forza smorzando parecchio le vibrazioni in punti, peraltro, non certo ideali. È un po' come stringere con forza la campana con la mano mentre si suona. Anche il BERP fa danni dello stesso tipo, per non parlare dei porta matite...
Alcuni produttori si fanno tagliare degli o-ring di misura, a sezione quadrata, che calzano a pennello e non stringono. In genere però sono più rigidi e quindi smorzano meno il rumore, vanificando lo sforzo.
Stesso discorso i feltrino dei pistoni: alcuni produttori come Bach usano un materiale molto duro che non si deforma o consuma. Il problema è che fa rumore. Taylor invece usa i feltrini che si appiattiscono con l'uso. All'inizio sono troppo alti e non c'è un perfetto allineamento dei pistoni, successivamente il problema scompare e la tromba è piú silenziosa. Purtroppo però si consumano col tempo... Sono scelte, dipende da cosa ti serve.
E ancora, i pistoni delle trombe vanno rodati, tanti più è alto il livello della meccanica e tanto più l'accoppiamento è preciso. Il vantaggio è che nel tempo durano di più, lo svantaggio è che a me tocca passare qualche settimana a spippolarli prima che raggiungano un livello di scorrimento degno. Monette ha un omino che fa quello di lavoro, Taylor no, lo lascia fare o al cliente finale o ai suoi distributori (e non tutti lo fanno).
Non c'è cura invece per i cretini che non mettono l'olio, sbatacchiano le trombe o premono i pistoni in modo non perpendicolare. E di questi me ne sono capitati alcuni....