ciao ragazzi, ebbene si...finalmente sono riuscito a provare le fantomatiche e per me fino a ieri misteriose Flora, l'oggetto del desiderio di cui tutti parlano nei forum.
Ieri mi trovavo a Roma sapevo che c'era la presentazione delle Flora e mi sono recato in Via Assisi per una prova...c'erano diversi modelli, da quella più pesante a quella più leggera: ho iniziato a provare la light...così giusto per scaldarmi un pò....la sensazione immediata che ho avuto è di una tromba intonatissima...subito al primo colpo, senza esitazioni, suono brillante ma al tempo stesso caldo e una precisione fantastica, grazie anche alle meccaniche....armonici tutti vicini ed una faciltà nel salire strabiliante....faccio qualche scala così per fare un pò di warm up...e becco un bel Re nota reale piantato, secco, senza esitazioni....a quel punto chiedo al tipo, felice come un bambino nel paese dei balocchi: "mi fai provare anche quella pesante?" quella sotto steroidi ha un suono totalmente diverso, scuro anzi scurissimo...a tratti mi sembra di suonare un flicorno...e la cosa un pò mi infastidisce perchè io sono un purista: la tromba deve fare la tromba!! però la facilità nel suonare è identica alla sorellina light, e sopratutto l'aria viaggiava in quel tubo che era una meraviglia....faccio presente che entrambe le trombe erano a canneggio L, con una campana che definire grande è riduttivo...ma non ho mai e dico mai avuto la sensazione di suonare un canneggio L...voglio dire non c'è bisogno di tanta aria per scaldarle anzi se si suona con poca aria rendono ancora di più...passo al flicorno..anzi ai flicorni...uno con campana in rame....meraviglioso!!! uno con campana tradizionale...strabiliante...che dire ragazzi strumenti fantastici che non hanno nulla da invidiare alle varie bach o schilke...i prezzi sono relativamente buoni (per chi può spenderli...) 2800 euro le trombe...2400 euro i flicorni...
un saluto
adriano