Buongiorno a tutti e al Signor Anrapa.
E' da qualche mese che mi sono spostato in questo forum, non scrivo ma leggo molto, scusatemi. Sono un ex utente del forumtromba che non apprezza la gestione che hanno messo in piedi.O se le danno di santa ragione senza un motivo o passano la giornata a parlar delle fantomatiche G&P.Ma che li pagano per farlo?
Intervengo per la prima volta perché anche qui vedo che si inizia a magnificare su questi nuovi strumenti che sono andato anch'io a provare preso dalla curiosità.Sono rimasto profondamente deluso anche se un po' lo immaginavo, quando parlano così bene di qualcosa spesso sotto c'è dell'altro. La tromba ha un suono molto diverso dalla Bach 37 argentata ma a me non è parsa proiettare chissacchè, anzi! E' un suono jazz, per niente adatto al repertorio classico. A me piace abbastanza ma il resto dello strumento è da buttare. E ve lo dico da professionista con una certa carriera alle spalle. Non mi chiedete il nome che io con la tromba ci campo ed è meglio se non mi faccio riconoscere.Vorrei fare un appunto al Signor Anrapa: leggo con attenzone quello che scrive, ci prende praticamente sempre ma una grossa pecca ce l'ha, è convinto che non c'è molta gente in giro che suona nel modo che lei descrive.Saranno pochi i trombettisti che curano il suono, l'intonazione e, come la chiama lei, la centratura. Ma ce ne sono in giro, le persone che descrive lei si trovano di più nei forums e non a caso leggo certi giudizi sulle G&P. E' vero che molti grossi nomi queste cose le curavano da ragazzi, ora si cullano sugli allori e spesso valgono meno dei nuovi giovani che si stanno afacciando.
Queste G&P le ho appunto provate a Roma e ho capito perché piacciono così tanto nei forums (perché fuori da questi circuiti non sono certo ben viste).sono trombe comunissime, messe insieme in modo da sembrere chissàcchè ma la sostanza è che non sono ne rivoluzionarie ne delle belle trombe.come dice lei bisgnerebbe saper suonare molto bene per capire come funziona una tromba ma è evidente nel caso delle G&P che non ce siamo proprio. Apparte che è chiusa nel registro superiore ma gli armonici sono proprio stonati. Ne più ne meno che in una comunissima Bach o Shilke.e se devo mettere apposto le note su una tromba che costa così tanto meglio se mi faccio una Martin slaccata, no? Le monette io le ho provate praticamente tutte, a partire dalle Chicago di 25 anni fa fino alle prana, alcune le ho tenute per mesi, me le hanno prestate degli amici. Quelle prana sono proprio difficili per un amatore ma, come dice lei, sono il meglio in circolazione, nulla a che vedere con le G&P ma neanche col binocolo. E infatti ho visto che Giovanni Amato le ha stroncate, e lui di tromba ne capisce sicuramente più di tutti i trombettisti amatoriali che possono stare su un forum. Purtroppo non ho mai potuto comprarmi una monette perché i soldi mancano ma non c'è dubbio che me la comprerei se avessi i soldi. Non ho provato queste Taylor e non ho idea di come sono, se ci incontreremo spero me le faccia provare.
Scusate l'intromissione ma visto che ho fatto dei chilometri per provare quelle trombe volevo dire la mia e non è il caso di farlo nel forumtromba, già lo so che mi corcherebbero di botte.
sbellicare sbellicare