Author Topic: Innamorato di....Flora!!  (Read 22212 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #30 on: November 21, 2011, 01:40:41 PM »
mah....sarà anche giusto quello che dite...però io credo che quando si prova una tromba....la cosa più importante è il feeling che quello strumento ti trasmette...ora se le note siano calanti, crescenti o quant'altro....non so...perchè una monette se la suona Adam Rapa è un conto se la suono io è un altro....hai voglia a dire che la Monette è intonatissima...dipende anche da chi la suona...:D...quindi questa cosa sulle note calanti o crescenti o su 10 bocchini diversi...non so se ha una logica...anche perchè poi la tromba sempre con un solo bocchino la si suona...:D...le Monette sono strumenti fantastici la mia polemica verteva sul fatto che sicuramente non la paghi 10000 euro solo per la qualità dello strumento...dietro ci sono tanti altri meccanismi a noi ignoti....certo che una tromba industriale può suonare meglio di una artigianale....se la provi e ti piace e "PER TE" suona bene....nel senso che ti ci trovi a tuo agio...alla grande!!! nessuna obiezione....dicevo solo che se una tromba quale è la Flora è costruita tutta in modo artigianale il prezzo di 2800 euro è giustificato se non fosse altro che per le ore di lavoro manuale che ci sono dietro....a me la Flora è piaciuta indipendentemente dall'estetica o quant'altro...poi, sinceramente non mi sono portato indietro un frequenzimetro per valutare quanto fosse intonata o cose del genere.... poi tutto il resto credo che sia polemica sterile

un saluto a tutti

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #31 on: November 21, 2011, 01:52:20 PM »
Anche tu adriano hai ragione, io sono il primo a fare questo ragionamento. Però visto che siamo 50 milioni di allenatori, sui forum siamo 50 milioni di costruttori :D
Monette oltre ad essere un grande costruttore è anche una grande stratega del marketing, una cosa banale: lui ti costruisce la tromba in un anno, secondo voi
è veramente così, o lo fa per creare un'aurea mistica intorno ai suoi strumenti? Io ho sentito parlare molto bene delle inderbinen e pure oltre al sito di queste trombe
artigianali non si sa nulla, almeno in Italia.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #32 on: November 21, 2011, 02:09:56 PM »
Io sono dell'idea che Monette è senz'altro un innovatore, nel senso che ha introdotto qualcosa (concettualmente e anche esteticamente) che prima non c'era e che funziona.
Però, da questo non è che poi tutte le trombe che non rispondono a certi requisiti Monette sono da buttare o perlomeno "di seconda scelta".
Mi ascolto Armstrong, Harry James, Clark Terry (aggiungete pure qualche altro migliaio di nomi) e non MI sembra che il loro suono soffra particolarmente perchè non usano una Monette (che neanche esisteva).

E a proposito di Inderbinen, basta sentire come le fa suoanre ROy Hargrove per chiedresi "ma a parte il nome e l'esclusiva, siamo SICURI che soltanto Monette sia depositario di quel tipo di suono"? Di certo ha aperto la strada a nuove sperimentazioni, vedi anche Taylor.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline tromba1973

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #33 on: November 21, 2011, 02:16:48 PM »
Buongiorno a tutti e al Signor Anrapa.
E' da qualche mese che mi sono spostato in questo forum, non scrivo ma leggo molto, scusatemi. Sono un ex utente del forumtromba che non apprezza la gestione che hanno messo in piedi.O se le danno di santa ragione senza un motivo o passano la giornata a parlar delle fantomatiche G&P.Ma che li pagano per farlo?
Intervengo per la prima volta perché anche qui vedo che si inizia a magnificare su questi nuovi strumenti che sono andato anch'io a provare preso dalla curiosità.Sono rimasto profondamente deluso anche se un po' lo immaginavo, quando parlano così bene di qualcosa spesso sotto c'è dell'altro. La tromba ha un suono molto diverso dalla Bach 37 argentata ma a me non è parsa proiettare chissacchè, anzi! E' un suono jazz, per niente adatto al repertorio classico. A me piace abbastanza ma il resto dello strumento è da buttare. E ve lo dico da professionista con una certa carriera alle spalle. Non mi chiedete il nome che io con la tromba ci campo ed è meglio se non mi faccio riconoscere.Vorrei fare un appunto al Signor Anrapa: leggo con attenzone quello che scrive, ci prende praticamente sempre ma una grossa pecca ce l'ha, è convinto che non c'è molta gente in giro che suona nel modo che lei descrive.Saranno pochi i trombettisti che curano il suono, l'intonazione e, come la chiama lei, la centratura. Ma ce ne sono in giro, le persone che descrive lei si trovano di più nei forums e non a caso leggo certi giudizi sulle G&P. E' vero che molti grossi nomi queste cose le curavano da ragazzi, ora si cullano sugli allori e spesso valgono meno dei nuovi giovani che si stanno afacciando.
Queste G&P le ho appunto provate a Roma e ho capito perché piacciono così tanto nei forums (perché fuori da questi circuiti non sono certo ben viste).sono trombe comunissime, messe insieme in modo da sembrere chissàcchè ma la sostanza è che non sono ne rivoluzionarie ne delle belle trombe.come dice lei bisgnerebbe saper suonare molto bene per capire come funziona una tromba ma è evidente nel caso delle G&P che non ce siamo proprio. Apparte che è chiusa nel registro superiore ma gli armonici sono proprio stonati. Ne più ne meno che in una comunissima Bach o Shilke.e se devo mettere apposto le note su una tromba che costa così tanto meglio se mi faccio una Martin slaccata, no? Le monette io le ho provate praticamente tutte, a partire dalle Chicago di 25 anni fa fino alle prana, alcune le ho tenute per mesi, me le hanno prestate degli amici. Quelle prana sono proprio difficili per un amatore ma, come dice lei, sono il meglio in circolazione, nulla a che vedere con le G&P ma neanche col binocolo. E infatti ho visto che Giovanni Amato le ha stroncate, e lui di tromba ne capisce sicuramente più di tutti i trombettisti amatoriali che possono stare su un forum. Purtroppo non ho mai potuto comprarmi una monette perché i soldi mancano ma non c'è dubbio che me la comprerei se avessi i soldi. Non ho provato queste Taylor e non ho idea di come sono, se ci incontreremo spero me le faccia provare.
Scusate l'intromissione ma visto che ho fatto dei chilometri per provare quelle trombe volevo dire la mia e non è il caso di farlo nel forumtromba, già lo so che mi corcherebbero di botte.  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicare sbellicare

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #34 on: November 21, 2011, 02:23:13 PM »
porto la Standard: se ci sara' da divertirsi, te la spacco sul crapone !
Mi inviti a nozze... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #35 on: November 21, 2011, 02:24:03 PM »
Una voce "fuori dal coro" è sempre interessante da ascoltare. Io le G&P non le ho mai provate, ne ho sempre sentito parlare benissimo e malissimo.
Un punto "sulla carta" a loro favore è l'endorsement di Bosso. Diciamo che lui se ne dovrebbe intendere un "pochino" e se ha scelto di suonare G&P non penso sia per qualche contratto "miliardario" (ricordiamoci che Bosso era endorser Monette) ma evidentemente ci ha trovato delle caratteristiche di qualità.
O no?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #36 on: November 21, 2011, 02:42:32 PM »
mah....sarà anche giusto quello che dite...però io credo che...

E' proprio quello il problema secondo me: le valutazioni dovrebbero esser fatte in modo oggettivo e non a sensazioni. Non c'è bisogno di un frequenzimetro per cogliere eventuali problemi, basta avere l'orecchio allenato e sapere cosa andare a cercare.
Se siamo inconsciamente portati a suonare intonando le note ad orecchio non si potrà mai capire se la tromba, DI SUO, è a posto o no. Questo vale per tutti e per tutte le trombe.
Io non riesco a capire come possa ancora reggere la storia del "nelle trombe in Do il Mi alto di fa con 1-2, il Do con 2-3". Le trombe non sono stonate a prescindere. Alcune trombe lo sono e altre no. Le Monette e le Taylor in Do non hanno bisogno di posizioni di ripiego, è un fatto. Allora bisogna chiedersi se è stregoneria o se magari è meglio smettere di copiare a tutti i costi le Bach in Do, magari non avranno gli stessi problemi di intonazione!
Le Yamaha Chicago in Do sono, infatti, MOLTO meglio delle Bach. Non perfette ma di gran lunga meglio! E non a caso hanno proporzioni diverse.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #37 on: November 21, 2011, 02:43:50 PM »
Ehm... Bosso non è mai stato endorser Monette... l'ha comprata perché gli è piaciuta, non a caso la suona tutt'ora insieme ad altri modelli.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #38 on: November 21, 2011, 02:48:56 PM »
Buongiorno a tutti e al Signor Anrapa.
E' da qualche mese che mi sono spostato in questo forum, non scrivo ma leggo molto, scusatemi. Sono un ex utente del forumtromba che non apprezza la gestione che hanno messo in piedi.O se le danno di santa ragione senza un motivo o passano la giornata a parlar delle fantomatiche G&P.Ma che li pagano per farlo?
Intervengo per la prima volta perché anche qui vedo che si inizia a magnificare su questi nuovi strumenti che sono andato anch'io a provare preso dalla curiosità.Sono rimasto profondamente deluso anche se un po' lo immaginavo, quando parlano così bene di qualcosa spesso sotto c'è dell'altro. La tromba ha un suono molto diverso dalla Bach 37 argentata ma a me non è parsa proiettare chissacchè, anzi! E' un suono jazz, per niente adatto al repertorio classico. A me piace abbastanza ma il resto dello strumento è da buttare. E ve lo dico da professionista con una certa carriera alle spalle. Non mi chiedete il nome che io con la tromba ci campo ed è meglio se non mi faccio riconoscere.Vorrei fare un appunto al Signor Anrapa: leggo con attenzone quello che scrive, ci prende praticamente sempre ma una grossa pecca ce l'ha, è convinto che non c'è molta gente in giro che suona nel modo che lei descrive.Saranno pochi i trombettisti che curano il suono, l'intonazione e, come la chiama lei, la centratura. Ma ce ne sono in giro, le persone che descrive lei si trovano di più nei forums e non a caso leggo certi giudizi sulle G&P. E' vero che molti grossi nomi queste cose le curavano da ragazzi, ora si cullano sugli allori e spesso valgono meno dei nuovi giovani che si stanno afacciando.
Queste G&P le ho appunto provate a Roma e ho capito perché piacciono così tanto nei forums (perché fuori da questi circuiti non sono certo ben viste).sono trombe comunissime, messe insieme in modo da sembrere chissàcchè ma la sostanza è che non sono ne rivoluzionarie ne delle belle trombe.come dice lei bisgnerebbe saper suonare molto bene per capire come funziona una tromba ma è evidente nel caso delle G&P che non ce siamo proprio. Apparte che è chiusa nel registro superiore ma gli armonici sono proprio stonati. Ne più ne meno che in una comunissima Bach o Shilke.e se devo mettere apposto le note su una tromba che costa così tanto meglio se mi faccio una Martin slaccata, no? Le monette io le ho provate praticamente tutte, a partire dalle Chicago di 25 anni fa fino alle prana, alcune le ho tenute per mesi, me le hanno prestate degli amici. Quelle prana sono proprio difficili per un amatore ma, come dice lei, sono il meglio in circolazione, nulla a che vedere con le G&P ma neanche col binocolo. E infatti ho visto che Giovanni Amato le ha stroncate, e lui di tromba ne capisce sicuramente più di tutti i trombettisti amatoriali che possono stare su un forum. Purtroppo non ho mai potuto comprarmi una monette perché i soldi mancano ma non c'è dubbio che me la comprerei se avessi i soldi. Non ho provato queste Taylor e non ho idea di come sono, se ci incontreremo spero me le faccia provare.
Scusate l'intromissione ma visto che ho fatto dei chilometri per provare quelle trombe volevo dire la mia e non è il caso di farlo nel forumtromba, già lo so che mi corcherebbero di botte.  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicare sbellicare

ovazion ovazion ovazion

mammamia! e pensare che anche io ho espresso il mio parere facendo molta molta attenzione a cosa scrivere. avevo paura di far scoppiare una guerra diplomatica tra utenti (o tra forum). la G&P si fa pubblicità praticamente solo tramite forumtromba che in maniera molto scorretta ha piazzato un bel banner publicitario in alto. è ovvio che questa gente paga i pezzi grossi del forum per fare pubblicità. e la stessa cosa succede con i bocchini Frate. in realtà i costruttori di G&P costruiscono trombe normali e il segreto del suono scuro sta semplicemente nel fatto che ci saldano campane esageratamente enormi. tutto qua. per il resto penso che solo uno stronzo darebbe 2800€ a G&P!!! come ho gia detto, piuttosto li do a Schilke (che oggetivamente è tutta un'altra cosa).

questo è quello che penso io e ovviamente rispetto chi ha un'idea diversa.

P.S. Giovanni Amato......che genio tromb
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline FUSION

• Seconda Tromba
« Reply #39 on: November 21, 2011, 02:54:43 PM »
Un punto "sulla carta" a loro favore è l'endorsement di Bosso. Diciamo che lui se ne dovrebbe intendere un "pochino" e se ha scelto di suonare G&P non penso sia per qualche contratto "miliardario" (ricordiamoci che Bosso era endorser Monette) ma evidentemente ci ha trovato delle caratteristiche di qualità.

chi ti ha detto che Bosso è un endorser della G&P??  bastonat
questa cosa non è vera!!! Bosso attualmente non è endorser di nulla. io l'ho incontrato circa una settimana fa e suonava con la monette. forse ha comprato una G&P ma con tutti i soldi che ha si può comprare tutte le trombe che vuole sbellicars

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #40 on: November 21, 2011, 02:57:37 PM »
Salve trumpet1973, possiamo darci del tu? Mi vergogno a farmi dare del lei, non sono certo così importante!
Non fa piacere ricevere critiche soprattutto se chi le fa è (e a quanto mi dici lo sei) un professionista che si intende parecchio della tromba. Ciononostante mi cospargo il capo di cenere e ammetto che il mio modo di parlare può lasciar intendere che per me ben poche persone hanno i mezzi per valutare bene le trombe. Ma a ben vedere tu stesso ammetti che il livello medio dei forum non è certo quello dei Tamiati-Bosso-Cassone etc... Anche se in passato, e con molta fatica, io ero riuscito a portarli nel gruppo. Purtroppo nel passato è successo l'irreparabile e quel momento non tornerà più. E di questo ringrazio sentitamente alcune personcine....
Proprio perché la realtà dei fatti è che nei forum non ci sono questi grandi nomi mi porta ad assumere un atteggiamento quasi da "chioccia". Non sono nessuno per qualità pratiche ma quanto a teoria me la cavo abbastanza bene, grazie proprio alla frequentazione che ho con nomi veramente al top.
Forse dovrei abbassare un po' la cresta, è vero, ma ogni volta che lo faccio ricominciano le solite leggende metropolitane del bocchino per acuti™, l'argentatura che schiarisce il suono, la placcatura oro sul bocchino che scurisce il suono etc etc.
Comunque apprezzo la critica perché fatta a ragion veduta, con educazione e senza far polemica. Grazie.

Una critica tocca farla anche a me: nel mio forum NON si può parlare in questi termini dei produttori di trombe e degli altri forum. Le idee sono idee e vanno rispettate ma ci vuole tatto e vanno evitati certi termini. Se sei scontento del clima e della conduzione del forumtromba lo dovresti far presente lì e non certo qui. In molti l'hanno fatto in passato e non ho certo sfruttato quelle occasioni per gloriarmi qui nel forum. Io voglio che questo posto rimanga un'isola felice. Anche le valutazioni sugli strumenti devono essere il più oggettive possibili, andando a valutare parametri veri e non sensazioni. E questo è proprio il discorso che io stavo portando avanti quando sono intervenuto in questo thread.

Comunque ora io sono curioso da matti e quindi ti chiederò il nome in privato, giuro che non lo dico in giro! :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #41 on: November 21, 2011, 03:00:22 PM »
Una voce "fuori dal coro" è sempre interessante da ascoltare. Io le G&P non le ho mai provate, ne ho sempre sentito parlare benissimo e malissimo.
O no?

Io l'ultima volta che l'ho visto, in ottobre, suonava Monette ed esattamente una Prana. Ciao

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #42 on: November 21, 2011, 03:04:49 PM »
ovazion ovazion ovazion

mammamia! e pensare che anche io ho espresso il mio parere facendo molta molta attenzione a cosa scrivere...........

Ecco, appunto...
Mi tocca redarguire pure te!!!
I modi e i termini non sono consoni e anche le cose che dici andrebbero verificate prima di dirle. Io non penso proprio che siano pagati per parlare bene delle G&P. Sono indubbiamente dei loro amici e quindi, come tali, sono felici di parlar bene di un prodotto che apprezzano. PUNTO.
Inoltre: non è affatto "scorretto" mettere un banner pubblicitario, la pubblicità è l'anima del commercio e quel banner sicuramente lo pagheranno. Semmai è una questione di stile, ma non sta a me giudicare.

Per piacere, esprimetevi ma con il dovuto garbo, senza usare parole forti.
Grazie.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #43 on: November 21, 2011, 03:23:25 PM »
mamma mia!! non pensavo di generare tutto questo clamore con questo topic...giuro che le Flora non le provo più  sbellicars comunque apprezzo i giudizi tecnici di chi ne sa più di me (vedi professionisti) e lo dico con estremo rispetto...anche senza sapere di chi si tratta....sinceramente confesso di non avere la "Patente di collaudatore di trombe" e quando provo uno strumento valuto il suono, la precisione delle meccaniche e la facilità di emissione...tutto qui...per la cronaca: quando ho provato lo strumento c'erano lì con me altri professionisti, di cui io ora non faccio nomi e che hanno apprezzato tantissimo le Flora...meno male....non tutti i professionisti la pensano allo stesso modo....

saluti

Offline FUSION

• Seconda Tromba
« Reply #44 on: November 21, 2011, 03:57:37 PM »
Ecco, appunto...
Mi tocca redarguire pure te!!!
I modi e i termini non sono consoni e anche le cose che dici andrebbero verificate prima di dirle. Io non penso proprio che siano pagati per parlare bene delle G&P. Sono indubbiamente dei loro amici e quindi, come tali, sono felici di parlar bene di un prodotto che apprezzano. PUNTO.
Inoltre: non è affatto "scorretto" mettere un banner pubblicitario, la pubblicità è l'anima del commercio e quel banner sicuramente lo pagheranno. Semmai è una questione di stile, ma non sta a me giudicare.

Per piacere, esprimetevi ma con il dovuto garbo, senza usare parole forti.
Grazie.

ok, il rimprovero ci sta ;D