Ciao Al, ti parlo da felice possessore di una Schilke B1 da oltre 5 anni. E' stata la mia prima tromba professionale, ed ancora oggi mi ci trovo benissimo. Tieni presente che comunque sono solo un amatore che suona in big band ed in un gruppo ska, quindi il mio è un giudizio limitato.
Se vuoi saperne di più sull'azienda in generale, e se te la cavi con l'inglese, spulciati per bene il sito
http://www.dallasmusic.org/schilke/.
Le Schilke in SIb si dividono in due grandi famiglie: la serie B/X e la serie S. Le trombe della prima serie sono quelle più "genuinamente" Schilke, furono progettate da Renold Schilke secondo principi ed idee sue personali, ed hanno una personalità abbastanza caratteristica. La prima fu la B1, poi via via ci furono B2, B3 e così via, fino ad arrivare al decimo modello, che Schilke chiamò con la X, numero romano per il 10, e quindi X1, X2... Diversi modelli rimasero solo dei prototipi, e non furono mai prodotti in serie, e questo è il motivo per cui la serie non è completa. Sono trombe che rispetto ad una Bach hanno timbro meno uniforme nelle varie parti del registro o a diverse dinamiche, suonano molto scuro se suonate piano, ma si schiariscono molto sul forte e sul registro acuto. Sono molto apprezzate da chi suona commerciale o dagli acutisti, ma non mancano esempi di chi le usa nel jazz o anche nella classica (soprattutto in certe orchestre americane). Gli armonici sono piuttosto vicini, "piccoli" e morbidi, il che significa che la tromba è molto flessibile, ma un po' più nervosetta, bisogna stare attenti soprattutto quando gli armonici sono più vicini, man mano che si sale. Le caratteristiche poi possono variare leggermente tra i diversi modelli (che si differenziano per la misura del canneggio, la dimensione e lo sviluppo della campana), ma sostanzialmente il criterio costruttivo e la "personalità" di questi modelli è sempre quella che ho descritto. Arturo Sandoval ha suonato per tanti anni una Schilke X3, così come Tofanelli. Io nel mio piccolo con la Schilke B1 mi trovo benissimo. Ho provato anche B5 e X3, e pure sono strumenti eccellenti.
La serie S invece fu fatta per offrire uno strumento che avesse caratteristiche più simili alla Bach, ed infatti S22 ed S32 come suono e come feeling somigliano molto alle Bach Stradivarius. Si tratta quindi di trombe con timbro più uniforme, con gli armonici più grandi e più piazzati. Ogni volta che le provo, così come le Bach, ho come l'impressione che tutto sia più "grande". Nell'acuto hanno sempre la personalità Schilke.
Le Schilke HD sono fatte sulla base della S22 ed S32, ed infatti si chiamano S22HD e S32HD.
Stiamo comunque parlando veramente di dettagli, le trombe suonano tutte benissimo e la qualità costruttiva è eccellente. Altra caratteristica: la Schilke mantiene un'uniformità di produzione davvero notevole. Se c'è una marca che si può comprare tranquillamente a scatola chiusa è questa. Evidentemente il livello del controllo di qualità all'uscita dalla fabbrica è altissimo, ho sentito di pochissimi casi di Schilke con qualche problema, e per questo anche usate sono praticamente una garanzia.
Quanto al prezzo, io la pagai 2000 Euro esatti. Oggi Thomann la stessa tromba la mette a 2.300, 2.400 per le Beryllium e le HD. Daminelli mette come prezzo di listino addirittura 2.800 Euro (ma sicuramente fa sconti, e probabilmente il prezzo finale è simile a Thomann). La Schilke fa solo trombe argentate o dorate, non laccate. Quindi se per dorata intendevi laccata (tipo le Bach o le Yamaha di produzione normale), non la fanno. Dorata costa un occhio della testa... Andiamo agilmente sopra i 3.000, temo.
Mia opinione personale: per me fu già un bel sacrificio comprare la B1 a 2000 Euro. A 2.400 secondo me comincia ad essere un po' troppo. Francamente per spendere certe cifre penso che prenderei seriamente in considerazione una tromba custom, oppure mi cercherei un'alternativa più economica... Comunque sempre meglio delle nuove Bach Artisan, che sparano più sui 3000 che sui 2000, e lì secondo me entriamo nell'indecenza, ma vabbé... I cinesi si stanno già facendo avanti, se 'sta gente non si dà una regolata tempo 10 (forse meno...) anni suoneremo tutti quanti CarolBrass o, forse, Yamaha...
Comunque, mia opinione personale, tra le trombe di produzione industriale le Schilke sono le migliori.