Author Topic: Confronto Taylor Monette Bach  (Read 14664 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Confronto Taylor Monette Bach
« on: November 29, 2011, 11:27:05 AM »
Come promesso ma con un po' di ritardo...
Sono ancora semi influenzato e non suono da parecchi giorni quindi prendete con le pinze quello che metto online.

Il confronto è fra
1) Taylor ML versione "pranizzata", con foro pari a quello di un prana e penna praticamente uguale se non per il fatto che è tagliata in modo da avere il giusto gap per le trombe Taylor
2) Monette B3F S7 Prana
3) Bach 3C normalissimo
La tromba è una Taylor Chicago Standard laccata.

Metodologia del confronto: tutti e tre i bocchini sono stati suonati con l'intento di far risuonare al massimo gli armonici puntando a far le note con il minimo sforzo, senza aggiustarle. Il risultato di intonazione che sentirete è quindi quello che la tromba produce di suo con il bocchino, non quello che POSSIAMO FAR USCIRE DALLA TROMBA CORREGGENDO. Durante le scale è più difficile essere "neutri" perché su tante note è più forte l'istinto a correggere.
Tutti i bocchini possono essere suonati in modo da far risultare la tromba (beh, qualsiasi tromba) intonata, ma questo sarebbe a scapito della risonanza e della facilità nel suonare.

Scopo del confronto: mostrare come il bocchino influisca sull'intonazione di uno strumento e quanto sia importante trovare il giusto accoppiamento per ottenere il risultato ideale.

Il file è unico, all'inizio c'è il Taylor, a 1:41 il Monette, a 2:34 il Bach.

http://dl.dropbox.com/u/372611/Taylor%20Monette%20Bach.mp3

"Guida all'ascolto":
Nel Taylor le note sono dove mi aspetto, quello che faccio con il bocchino è lo stesso che mi esce con la tromba. Il primo La dell'arpeggio di Re maggiore (Re La Re La Reeeee) è crescente perché non ho usato la pompetta del primo pistone, l'ottava sopra ho corretto come si conviene. Non ho usato alcuna posizione di ripiego, il Re acuto l'ho fatto con il primo pistone e il Mib con il secondo.
Con il Monette ho puntato le note come con il Taylor, alcune note risultano più "scivolose" e ho una tendenza a crescere (minimamente) sulle note acute.
Con il Bach la situazione peggiora drasticamente, Do basso crescente e do acuto calante, tutto compresso, stecco la maggior parte delle note. Sulle scale compenso istintivamente ma è evidente che se punto le note dove dovrebbero essere è un macello.

Considerazioni finali: come accoppiamento il Taylor "pranizzato" è di gran lunga la scelta migliore sulle trombe Taylor, il Monette Prana vicinissimo secondo, il Bach è da scartare (e pure un GR, uno Yamaha, uno Schilke e praticamente tutti i bocchini che mi girano per casa, fa eccezione un Claude Gordon 3 che si avvicina parecchio al Taylor). Secondo me il Monette ha il suono più bello in basso ma sopra mi tocca correggere un po' quindi suono un po' in punta di piedi, inoltre il foro molto largo mi obbliga ad essere estremamente concentrato. Il Taylor, sebbene abbia diametri pari al Monette offre più resistenza, probabilmente per un gap diverso o per un più accentuato gradino nel foro della tazza. Il risultato pratico è che sento lo strumento più sicuro anche se sacrifico un po' il suono rispetto al Monette. Confusion51, che li ha provati con me, è invece dell'idea che siano meglio i Taylor e, in effetti, sentiti a due stanze di distanza (io in camera da letto e lui in salotto) il Taylor rende meglio, non mi spiego il motivo. Dal lato del trombettista per me rende meglio il Monette. Qui si potrebbe aprire la diatriba sul come possa un trombettista valutare la proiezione di una tromba se è lui a suonarla..........
Bach: la resistenza è decisamente maggiore e in un certo senso aumenta la sensazione di sicurezza, peccato che il suono e la suonabilità, oltre all'intonazione, siano completamente compromessi. E' un setup che porta il trombettista a voler spingere come un dannato per suonare le note alte sia soffiando di più sia stringendo di più le labbra (o alzando la lingua se siete adepti della setta di Adam... :D  ).
Il risultato pratico è che gli armonici risultano più lontani e quindi aumenta notevolmente sia la fatica che la probabilità di steccare.
Vantaggio: il doppio ed il triplo mi risultano più semplici.

Prendete questo confronto con un po' di criterio: non è un confronto fra trombe o fra bocchini ma piuttosto fra accoppiamenti di bocchini con una tromba Taylor. Più avanti magari lo farò con una Yamaha che ho in casa, usando sempre lo stesso genere di bocchini per vedere se le cose cambiano. Ho in programma di far fare a Taylor una serie di bocchini "pranizzati" anche per trombe normali, vediamo se la cosa funziona o no.

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #1 on: November 29, 2011, 11:43:16 AM »
interessante,

inizio a pensare che la cosa migliore è far un bocchino "apposta" per ogni tromba :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #2 on: November 29, 2011, 11:47:22 AM »
Come promesso ...

...ma non hai proprio una ceppa da fare, eh ?!?!     Lavorare un pochino, no ?  smil

(serio): grazie, Tony, splendido lavoro !  pollices
it's time to play some "D"

Offline M@mmel

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
    • Rds International srl
« Reply #3 on: November 29, 2011, 11:57:53 AM »
molto molto interessante, aspettavo questo test!
grazie! 8)
« Non c'è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c'è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l'essenza, il meglio di ciò che siamo. »

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #4 on: November 29, 2011, 11:59:24 AM »
Ottimo e interessantissimo.
Personalmente preferisco il suono che esce col Taylor rispetto al Monette (e non di poco).
Il Bach è proprio inascoltabile al confronto.
Mi sorge spontaneo un dubbio: a prescindere dalla validità del disegno "prana" Vs. "standard/Bach" non può essere che te, essendo ormai abituato all'emissione e al feeling del Prana o simili patisci più del normale il passaggio al Bach?
Sempre, coem direbbe Totò, a prescindere, io sono sicuro che un trombettista, anche bravo, cresciuto con un bach passando ad un Prana avrebbe, al confronto, un risultato deludente e questo senza ovviamente negare la superiorità complessiva del Prana.
Non so se mi spiego ...  ??? :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline tromba1973

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #5 on: November 29, 2011, 12:01:21 PM »
e bravo Anrapa. almeno tu ti registri anche se non sei un professionista, dall'altra parte parlano parlano ma non ho mai visto una registrazione. va bene così Norman o sono troppo polemico?
torniamo a parlare di Anrapa. Alcune note sono fuori posto anche con il tuo bocchino Taylor, il Si naturale,quello che chiamate il Do#, è fuori posto, forse non hai allungato abbastanza la pompa perché il Do è a posto. su alcune note acute si sente che chiudi di gola ma comunque la nota che fai vibra quindi lo strumento è a posto. quando vai in alto con le scale spingi troppo con gli addominali e il suono non è sempre a posto però va più che bene visto che suoni facile su note che molti cosiddetti professionisti manco acchiappano.
Con il Monette il suono a me sembra più o meno lo stesso, si sente però che non sei sicuro e che tendi a crescere ma è normale perché con l'altro sentivi più resistenza e ora che sfoghi c'hai il turbo.suonare bene i prana, e io li uso, significa dover avere un controllo esagerato sennò ci rimani secco.
col bach fai proprio pena. lo so che l'hai fatto apposta per farci sentire com'è ma si sente chiaro che nonè un bocchino che va bene. ma non va bene con nessuna tromba quel coso. così sono la maggior parte dei bocchini. dice bene xadoom, ogni tromba vuole il suo bocchino, non ci stanno santi ma comunque la tromba se è un ferro vecchio non la metti mai apposto, neanche se costa 10.000 euro. lasciate perdere i soldi o l'aspetto, badate che la tromba sia apposto e se non siete bravi a suonare fatevi accompagnare da uno serio che dopo che siete usciti dal negozio ve la dovete tenere. io in tanti anni avrò trovato un paio di bach che suonano abbastanza bene, su tutte le altre devi fare una faticaccia per intonarti con gli archi. e così sono tutte le marche tranne le monette. se mi fate una colletta me la compro  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: November 29, 2011, 12:03:54 PM »
...ma non hai proprio una ceppa da fare, eh ?!?!     Lavorare un pochino, no ?  smil

(serio): grazie, Tony, splendido lavoro !  pollices

Lascia perdere, sono 10 giorni che non vado a lavorare, ho le piaghe da decubito... Maledetta influenza!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #7 on: November 29, 2011, 12:20:28 PM »
e bravo Anrapa. almeno tu ti registri anche se non sei un professionista, dall'altra parte parlano parlano ma non ho mai visto una registrazione. va bene così Norman o sono troppo polemico?
torniamo a parlare di Anrapa. Alcune note sono fuori posto anche con il tuo bocchino Taylor, il Si naturale,quello che chiamate il Do#, è fuori posto, forse non hai allungato abbastanza la pompa perché il Do è a posto. su alcune note acute si sente che chiudi di gola ma comunque la nota che fai vibra quindi lo strumento è a posto. quando vai in alto con le scale spingi troppo con gli addominali e il suono non è sempre a posto però va più che bene visto che suoni facile su note che molti cosiddetti professionisti manco acchiappano.
Con il Monette il suono a me sembra più o meno lo stesso, si sente però che non sei sicuro e che tendi a crescere ma è normale perché con l'altro sentivi più resistenza e ora che sfoghi c'hai il turbo.suonare bene i prana, e io li uso, significa dover avere un controllo esagerato sennò ci rimani secco.
col bach fai proprio pena. lo so che l'hai fatto apposta per farci sentire com'è ma si sente chiaro che nonè un bocchino che va bene. ma non va bene con nessuna tromba quel coso. così sono la maggior parte dei bocchini. dice bene xadoom, ogni tromba vuole il suo bocchino, non ci stanno santi ma comunque la tromba se è un ferro vecchio non la metti mai apposto, neanche se costa 10.000 euro. lasciate perdere i soldi o l'aspetto, badate che la tromba sia apposto e se non siete bravi a suonare fatevi accompagnare da uno serio che dopo che siete usciti dal negozio ve la dovete tenere. io in tanti anni avrò trovato un paio di bach che suonano abbastanza bene, su tutte le altre devi fare una faticaccia per intonarti con gli archi. e così sono tutte le marche tranne le monette. se mi fate una colletta me la compro  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

Così va benissimo!  sbellicars

In generale, quanto alla proiezione, in effetti tante volte ho sentito il suggerimento di andare a provare le trombe insieme a qualcuno che possa giudicare il suono sentendolo da davanti. Penso poi che sia davvero una stupidaggine far provare le trombe nelle famigerate salette insonorizzate...

Sul discorso dell'abbinamento tromba/bocchino non posso che concordare, purtroppo per il trombettista dilettante medio è difficile avere la possibilità di fare tutte le prove necessarie. Però ribadisco il mio pensiero: meglio spendere qualcosa di meno per la tromba e qualcosa di più per il bocchino... Spendere magari 3000 Euro per una tromba e poi andare al risparmio sulla cosa più importante per me è una grossa stupidaggine. E' per questo che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di cambiare la tromba (anche se per certi versi mi piacerebbe), ma non ho esitato a comprarmi ben due bocchini Monette.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #8 on: November 29, 2011, 12:33:52 PM »
Ottimo e interessantissimo.
Personalmente preferisco il suono che esce col Taylor rispetto al Monette (e non di poco).
Il Bach è proprio inascoltabile al confronto.
Mi sorge spontaneo un dubbio: a prescindere dalla validità del disegno "prana" Vs. "standard/Bach" non può essere che te, essendo ormai abituato all'emissione e al feeling del Prana o simili patisci più del normale il passaggio al Bach?
Sempre, coem direbbe Totò, a prescindere, io sono sicuro che un trombettista, anche bravo, cresciuto con un bach passando ad un Prana avrebbe, al confronto, un risultato deludente e questo senza ovviamente negare la superiorità complessiva del Prana.
Non so se mi spiego ...  ??? :)

Il discorso del suono è parecchio controverso, ci sono di mezzo sia fattori oggettivi che soggettivi: dal lato del suonatore il Monette mi dà una scossa esagerata, mi sembra proprio che vibri tutta casa quando lo suono, poi sento molto di più gli armonici superiori e questa cosa mi piace, tantissimo. Quando invece suono il Taylor pranizzato il suono è più scuro (cosa che mi piace) ma è più smorzato e non c'è quel "buco nero" che c'è nel Prana. Per contro la sensazione di sicurezza è MOLTO maggiore e quindi lo suono con più facilità.
Sentito da fuori, soprattutto da lontano, è meglio il Taylor ma non capisco come mai, è come se il Prana disperdesse gli armonici superiori e li guadagnasse il Taylor. Questo non si nota però nella registrazione perché il microfono era a 2,5 mt dalla tromba, nella stessa stanza. Mistero...
La maggior parte di chi suona bocchini con foro normale (stretto?) quando prova i prana è crescente sulle note alte e calante sulle basse perché è abituato a compensare le carenze tirando come un matto.
La prova del nove che faccio io è duplice: una è oggettiva e insindacabile, basta fare con il bocchino un bel Mi alto intonato mettendo poi il bocchino nella tromba, la nota risultante è calante, non ci sono santi a meno che non si compensi automaticamente. Se fai il Fa alto invece la nota è crescente una volta che metti il bocchino nella tromba. Con i Prana questa cosa non succede. Ah, sto parlando di trombe intonate!!!
Volendo puoi "forzare" la tua intonazione nello strumento se questo è carente ma il risultato è una nota afona, fuori centro.
L'altra prova che faccio è empirica: a parità di intonazione "misuro" la fatica, con il prana la fatica è pari a zero, con un Bach sento tutto più difficile.

Poi passiamo al discorso "fatica da Prana": il problema è che essendo molto largo offre poca resistenza e ti tocca suonare in un certo modo, senza spingere perché, se ci provi, non cambia nulla (diversamente dai bocchini normali). Quindi se li approcci male ti fai male.... Ma questo non è un problema tecnico del bocchino quanto di approccio del musicista. Su Facebook c'è un video di Adam e Rashawn Ross, Adam suona con un bocchino con foro N.10 un Fa sopra il do bisacuto (piano... come niente fosse...), Rashawn addirittura prende più volte un Do trisacuto (DUE ottave sopra il Do acuto, per capirci) con un B2S3 con foro da numero SETTE!!!!!!!
Quindi, si, è fattibile, basta essere dei mostri! :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: November 29, 2011, 12:34:48 PM »
molto molto interessante, aspettavo questo test!
grazie! 8)
Thanks!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: November 29, 2011, 12:42:57 PM »
tromba1973: si, lo so che sono un semplice appassionato, grazie. Mai detto il contrario. Accetto di buon grado le critiche sia perché sembrano provenire da un professionista sia perché assolutamente corrette, mi ritrovo in quello che dici.
La scusa del mal di gola è sempre in agguato ma è evidente che non sono Maynard Ferguson, faccio quello che posso. Diciamo che per il momento il mio obiettivo è quello di re-imparare dove stanno veramente le note e la cosa sta funzionando abbastanza bene. Ogni tanto il demone del "tira e spingi" ancora mi prende ma sempre meno spesso.
Lasciamo perdere però la polemica di chi registra cosa e dove, ognuno fa quello che vuole e non sta a me giudicare gli altri per le proprie scelte. Io mi metto in gioco (e alla berlina in certe occasioni) perché mi piace la tromba e non provo vergogna. Cerco di dare una mano a chi ne sa meno di me e cerco il giudizio ed il consiglio di chi ne sa di più di me. E penso che se parlo (e lo faccio abbondantemente) devo anche dimostrare quanto dico, ecco perché registro. Ma chiudiamo la polemica, per favore.

Pure per me il Re basso (Do d'effetto) è chiuso, con ogni probabilità non ho allungato abbastanza la pompa. Sulle note acute hai ragione, a volte tendo a non volerle aprire anche per questioni didattiche (la motivazione è un po' lunga da spiegare) e rimango chiuso.
Per il resto concordo.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #11 on: November 29, 2011, 02:08:11 PM »
aggiungo una cosa...

ma un bocchino Bach su tromba Bach come si comporta? così come un yamaha su tromba yamaha ?

Io non sono abbastanza esperto da far un raffronto simile...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #12 on: November 29, 2011, 02:46:42 PM »
Grazie Tony!  grazi
sempre pronto e disponibile per il bene del forum e dei trombettisti!
Questo confronto è molto interessante, per chi non suona monette o taylor, ma anche per chi come me suona già un monette prana...
Trumpet: Taylor Chicago 46 II Custom
Flugel:     Courtois 155R
Mouthpieces:  Monette MF III Prana (Tromba);
                       Taylor (Tromba); 
                       Yamaha Allen Vizzuti (Tromba);   
                       Courois B1 1/2 C (Flicorno)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: November 29, 2011, 02:48:55 PM »
Prego!
Sono molto curioso di sapere cosa pensi del tuo prana confrontato ad un Bach-Yamaha-quello-che-vuoitu sulla tua Courtois.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #14 on: November 29, 2011, 02:51:17 PM »
...e così sono tutte le marche tranne le monette. se mi fate una colletta me la compro  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

...ti devi mettere in coda... fenomen smil
Trumpet: Taylor Chicago 46 II Custom
Flugel:     Courtois 155R
Mouthpieces:  Monette MF III Prana (Tromba);
                       Taylor (Tromba); 
                       Yamaha Allen Vizzuti (Tromba);   
                       Courois B1 1/2 C (Flicorno)