Author Topic: Confronto Taylor Monette Bach  (Read 14679 times)

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Offline Ferguson79

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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #15 on: November 29, 2011, 02:58:25 PM »
Prego!
Sono molto curioso di sapere cosa pensi del tuo prana confrontato ad un Bach-Yamaha-quello-che-vuoitu sulla tua Courtois.
ma guarda, ti dirò, molto meglio monette, ance se a dirla tutta va molto meglio sulla courtois rispetto che sulla stomvi, forse è una questione di trombe, senza forse, sicuramente, come mi ha detto Walter alla scorsa master li da te, la stomvi è un tubo chiuso, con la courtois sono più libero, ma devo controllare di più, è molto facile sbagliare nel registro acuto...
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Offline anrapa

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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #16 on: November 29, 2011, 03:10:14 PM »
E riguardo l'intonazione?
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Offline Ferguson79

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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #17 on: November 29, 2011, 04:32:38 PM »
per quella devo ancora trovare la mia centratura...
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Offline anrapa

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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #18 on: November 29, 2011, 06:10:00 PM »
:)
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R: Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #19 on: November 29, 2011, 06:28:16 PM »
Grande toni, molto ma molto interessante.
Grazie!

Dal mio galaxy SLlollato usando Tapatalk
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cit.

Offline anrapa

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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #20 on: November 29, 2011, 06:29:04 PM »
Prego!
Mi fanno morire le firme del tuo Tapatalk!!!!!!! :D
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Offline ginogat

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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #21 on: November 29, 2011, 06:37:36 PM »
Che c'entrano le talpe ???  impaurit
Comunque grazie mille Toni, anche se ammalato sei sempre
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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #22 on: November 30, 2011, 10:01:37 AM »
La prova del nove che faccio io è duplice: una è oggettiva e insindacabile, basta fare con il bocchino un bel Mi alto intonato mettendo poi il bocchino nella tromba, la nota risultante è calante, non ci sono santi a meno che non si compensi automaticamente. Se fai il Fa alto invece la nota è crescente una volta che metti il bocchino nella tromba. Con i Prana questa cosa non succede. Ah, sto parlando di trombe intonate!!!

Pur essendo influenzato anche io (mi sa che mi hai contagiato per telefono! :D ) ho fatto le mie prove. Allora, cerco di capirci qualcosa: bocchino che uso di solito, Curry 2M versione "Blackjack" (una semi-appesantita), tromba Kasntul Chicago 1001 (a parte il mio parere personale, mi è stato detto da validi musicisti che l'hanno provata che è molto intonata).
Uso un accordatore elettronico Seiko per compensare il mio orecchio non-bionico: MI quarto spazio nel pentagramma (a vuoto con la tromba) sul bocchino, intonato verde secco sull'accordatore; infilo la tromba e rimane intonato, con qualche piccola variazione di cent (-/+ 002/004) che personalmente attribuisco ai pur minimi movimenti "meccanici" per inserire il bocchino (stabilizzati movimenti si regolarizza). Cosa significa questo?
- La tromba è intonata?
- Il bocchino è intonato?
- Questo bocchino e questa tromba vanno bene insieme?
- Tromba e/o bocchino non hanno una perfetta intonazione ma io compenso "automaticamente" perchè ormai è nella mia memoria muscolare?
- Niente di tutto questo?

Territorio molto interessante, però che gran casino ... ???
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Offline Norman

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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #23 on: November 30, 2011, 10:11:51 AM »
Pur essendo influenzato anche io (mi sa che mi hai contagiato per telefono! :D ) ho fatto le mie prove. Allora, cerco di capirci qualcosa: bocchino che uso di solito, Curry 2M versione "Blackjack" (una semi-appesantita), tromba Kasntul Chicago 1001 (a parte il mio parere personale, mi è stato detto da validi musicisti che l'hanno provata che è molto intonata).
Uso un accordatore elettronico Seiko per compensare il mio orecchio non-bionico: MI quarto spazio nel pentagramma (a vuoto con la tromba) sul bocchino, intonato verde secco sull'accordatore; infilo la tromba e rimane intonato, con qualche piccola variazione di cent (-/+ 002/004) che personalmente attribuisco ai pur minimi movimenti "meccanici" per inserire il bocchino (stabilizzati movimenti si regolarizza). Cosa significa questo?
- La tromba è intonata?
- Il bocchino è intonato?
- Questo bocchino e questa tromba vanno bene insieme?
- Tromba e/o bocchino non hanno una perfetta intonazione ma io compenso "automaticamente" perchè ormai è nella mia memoria muscolare?
- Niente di tutto questo?

Territorio molto interessante, però che gran casino ... ???

Secondo me prima di fare questa prova dovresti "trovare" il centro di quel mi sulla tromba. Suona il Mi e fai dei bending su e giù finché non trovi la posizione dove la nota risuona di più, e solo DOPO che hai trovato questo punto guarda l'accordatore. A mio parere per prima cosa dovresti intonare il do centrale, sempre facendo questo lavoro. In pratica cerchi il punto di massima risonanza sul DO, poi controlli l'intonatore, e se non è corretto aggiusti la pompa di intonazione finché non è perfettamente intonato sul si bemolle reale nel punto di massima risonanza. Poi fai la prova di cui sopra col mi e con gli altri armonici. Se i punti di massima risonanza coincidono con la corretta intonazione, la tromba è intonata.
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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #24 on: November 30, 2011, 10:21:29 AM »
Mmmm... la prova va fatta senza intonatore, per due motivi: il primo è che l'occhio aggiusta la nota inconsapevolmente, il secondo è che se parti con l'idea di intonare fin dall'inizio il Mi con l'intonatore già hai perso di vista il succo del problema che è la risonanza dell'armonico.

Mi viene in mente il mito della caverna di Platone: per farla breve, se per te il Mi si trova in un certo punto della tromba lì sei convinto che stia e l'intonatore non potrà far altro che confermarti la tua convinzione. Lungi da me far il filosofo ma il problema qui è cercare di trovare il punto in cui LA TROMBA RISUONA, non quanto noi siamo in grado di farla suonare intonata.
Come ho scritto nel primo messaggio non c'è dubbio che io possa far suonare qualsiasi nota intonata con qualsiasi bocchino, basta correggere. E' molto più difficile essere però "neutri" e lasciare che la tromba mostri il punto in cui la tromba vuole andare a prendere la nota.
In generale il Do centrale delle trombe è ragionevolmente intonato e io "taro" le altre note con quel riferimento. Rilasso molto le labbra e faccio un esercizio che mi ha consigliato Adam: partendo dal Do centrale glisso LENTISSIMAMENTE la nota verso il basso senza nessuna aspettativa, senza cioè guidare il glissato in modo da cercare di arrivare al Sol sotto. Appena la nota "cade" nell'armonico inferiore troverò il punto in cui la tromba VUOLE risuonare al massimo. Quello sarà il nostro Sol (e con ogni probabilità sarà un po' più crescente rispetto al Do centrale). Faccio lo stesso fra il Sol ed il Do basso. Poi mi riposiziono sul Do centrale e prendo il Sol alto, scivolo sul Mi e controllo se è a posto (in generale è calante) e poi ridiscendo sul Do controllando se effettivamente l'intonazione di quest'ultimo è la medesima rispetto all'inizio (cross check...).
Fatto questo suono un bel Do centrale pieno e risonante e poi, CON IL SOLO BOCCHINO, suono il Mi che reputo intonato. Mentre lo suono infilo il bocchino nella tromba e controllo se questa mi abbassa la nota o me la alza. Al 95% te la abbasserà e avrai conferma di quanto sostengo.

EDIT:
ho appena letto quello che ha scritto Norman, è la stessa cosa.
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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #25 on: November 30, 2011, 11:33:46 AM »
insomma, fatevi un pò di Colin *senza* tentare di aggiustare con le labbra, ma solo variando la velocità dell'aria... in genere
è un esercizio in cui si glissa e si beccano i centri di risonanza :)
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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #26 on: November 30, 2011, 01:47:59 PM »
Grazie Tony, è un bellissimo thread! e una bellissima prova.
Altresì trovo molto interessanti i post di Locutus e Norman e le tue risposte in merito ai loro interventi.
Io sono neofita, lo ripeto e lo ripeterò per i prossimi 4-5 anni almeno, e quindi magari pongo domande da vero inesperto, cercando però di intuire a logica elementare certe cose.
Una cosa che ritengo assai logica è quanto scritto da Locutus, cioè che se uno è abituato ad un determinato bocchino per anni in una determinata tromba o tipo di tromba, nell'immediato non può essere ad alto livello con un altro bocchino, di conformazione totalmente diversa, si per un discorso fisico-labbro che per tutto il resto.

La domanda che pongo è, alla luce delle tue e loro 2 considerazioni, esiste un metodo totalmente scientifico, fisico, con quindi l'uso non del trombettista ma di apposito "macchinario", per verificare l'intonazione di una tromba ? I costruttori si affidano solo a tester-professionisti, per produrre trombe anche come una Monette da 10k euro?
Perchè altrimenti o si è un Andrè o ogni opinione fatta solo con proprie "sensazioni personali, aggiustamenti fatti o non fatti consciamente o inconsciamente", risulteranno sempre e tutti più o meno discutibili.

grazie
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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #27 on: November 30, 2011, 02:01:19 PM »
Un modo scientifico sarebbe quello di collegare la tromba ad un macchinario tipo il robot della Honda (mi sembra sia loro) variando la tensione delle labbra fino a trovare il punto in cui la tromba risuona al max per ogni armonico, controllando il tutto con un oscilloscopio o una di quelle diavolerie elettroniche.
In realtà comunque basta un po' di attenzione nel provare lo strumento, non bisogna esser bravi a suonare. Spesso si confonde la possibilità di far suonare una tromba "in tune" rispetto alla sua effettiva intonazione intrinseca.
Ribadisco che praticamente qualsiasi tromba al mondo può essere suonata in modo che appaia intonata ma questo non significa che lo sia di suo.

Comunque ho già in programma una dimostrazione di questo concetto durante la masterclass di Adam (d'altronde è lui che me l'ha messo in testa e la responsabilità la scarico su di lui... ehehhehe), se riesco registro e vi faccio vedere (sempre se Adam è d'accordo).
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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #28 on: November 30, 2011, 02:06:21 PM »
tra l'altro io sto usando dei 3 bocchini che ho proprio il 3C, perchè mi ci trovo meglio

ora però lo butto!!!  hahahahaaaa!!!

scherzo dai, lo so che non c'entra nulla col discorso

p.s Però al mio orecchio profano nelle note basse e medie pare che suoni bene anche nella tua Taylor
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Re:Confronto Taylor Monette Bach
« Reply #29 on: November 30, 2011, 02:09:16 PM »
Hai un orecchio profano!
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