Grazie Tony, è un bellissimo thread! e una bellissima prova.
Altresì trovo molto interessanti i post di Locutus e Norman e le tue risposte in merito ai loro interventi.
Io sono neofita, lo ripeto e lo ripeterò per i prossimi 4-5 anni almeno, e quindi magari pongo domande da vero inesperto, cercando però di intuire a logica elementare certe cose.
Una cosa che ritengo assai logica è quanto scritto da Locutus, cioè che se uno è abituato ad un determinato bocchino per anni in una determinata tromba o tipo di tromba, nell'immediato non può essere ad alto livello con un altro bocchino, di conformazione totalmente diversa, si per un discorso fisico-labbro che per tutto il resto.
La domanda che pongo è, alla luce delle tue e loro 2 considerazioni, esiste un metodo totalmente scientifico, fisico, con quindi l'uso non del trombettista ma di apposito "macchinario", per verificare l'intonazione di una tromba ? I costruttori si affidano solo a tester-professionisti, per produrre trombe anche come una Monette da 10k euro?
Perchè altrimenti o si è un Andrè o ogni opinione fatta solo con proprie "sensazioni personali, aggiustamenti fatti o non fatti consciamente o inconsciamente", risulteranno sempre e tutti più o meno discutibili.
grazie