Quello che ho potuto ricavare dalle tabelle Bach e quanto ti metto in seguito:3C* Medium 16.30 mm Medium wide. Fairly large cup, good for all-around use,3C*medio16,30mm larghezzamedia.Tazzaabbastanza grande, buono pertutti gliusi,5C* Medium 16.25 mm Medium wide, well For players with a strong embouchure who do not like a sharp
rounded toward the edge. The tone is lively and rich, inside and outside,fairly flat
5C * Medio 16,25 mm di larghezza. Per i suonatori con labbra robuste, no mediamente robuste.Arrotondato verso il bordo. Il tono è squillante e ricco, appoggio piuttosto piatto.
Fai le tue valutazioni.
Io ho una convinzione che può essere, ed è, personale, che il bocchino va provato non in un pomeriggio, ma va provato studiando almeno per una settimana, dopo ciò è che puoi decidere le lacune che ne vengono fuori, dal poter passare da un armonico all'altro con più o meno facilità, alla facilità di emissione del suono, alla voce del nostro strumento in che misura cambia, alla comodità dell'appoggio, etc.etc.etc.....
Questa è la valutazione che alla fine dobbiamo fare. In casa penso di avere qualche chilo ed oltre di bocchini, fra Tromba e Flicorno, che vanno dall' 1 1/4 al 7C ed alla fine suono con un 3C con varie profondità, sia per l'uno che per l'altro strumento, ma tutti mi danno quello che gli chiedo.
A te la scelta, oculata, mi raccomando, la tromba è uno strumento particolare e difficile, lavora su armonici e non sempre cambiare imboccatura è salutare.
ci sono sicuramente delle eccezioni, ma sono tali