chiedo scusa a tutti voi x il termine che ho utilizato...scusatemi
Non ti preoccupare, capita!
Allora, ti dico la mia opinione. Prima di tutto, come hanno detto gli altri, è molto importante ascoltare! Sembra una banalità, ma non lo è. Ascoltare ed assimilare il linguaggio, lo stile dei grandi, è fondamentale. Se non ce l'hai nella testa quel modo di suonare, non ti verrà mai fuori dalla tromba.
Il secondo passaggio è l'imitazione. Comincia dai temi, dalle melodie. Ascolta, studia e prova a rifare quello che ascolti. Partendo ovviamente dalle cose più senplici. Poi passi man mano a cose più complicate. Trascrivi! Prova a scrivere quello che ascolti, è un esercizio importantissimo!
Quanto all improvvisazione, è l'ultimo stadio. Presuppone da un lato che tu conosca lo stile, dall'altro la tecnica e la teoria. Improvvisare è la cosa più difficile! Non si tratta solo di fare le note giuste, ma di fare anche cose belle da sentire... Comincia da cose semplicissime, metti su una base in un'unica tonalità, e prova a suonarci sopra, provando a fare delle belle frasi. Piano piano fai tutte le tonalità, poi comincerai a fare il blues, poi via via tutto il resto...
È un processo lungo, ma se procedi per gradi non avrai problemi.