Author Topic: Courtois evolution IV acev 4b  (Read 5216 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Courtois evolution IV acev 4b
« on: December 13, 2011, 11:50:19 AM »
Salve a tutti. Chi conosce la tromba in oggetto? nonconvintUn conoscente la vende. E molto di versa dalla Evolution III, quella a doppia campana per intenderci? Quanti soldini puo' spillarmi? Chi ha idea dei prezzi del nuovo? Grazie per l'attenzione
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Courtois evolution IV acev 4b
« Reply #1 on: December 13, 2011, 11:58:41 AM »
Io l'ho avuta, ma le altre evo I II III non le ho mai provate. Di questa tromba posso dirti che l'unico difetto è  il peso,
perché per il resto è una tromba ottima, suono grosso e bello, facilità in tutti i registri e una buona meccanica.
Per i soldi che ti chiede dipende da come è messa la tromba,  noi sul forum abbiamo prezzi pazzi(quindi rendono poco le quotazioni di mercato), ma non vorrei dire
una fesseria, se è messa in ottimo stato può arrivare anche a valere 1500. Poi dipende da tanti fattori.
Comunque ripeto, se il peso non è  un problema è una tromba fantastica-
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #2 on: December 14, 2011, 02:42:54 PM »
Grande Zosimo. Qui pero' rischiamo di aprire il dibattito su cio' che si intende per tromba "leggera" e "pesante"Non e' questione credo solo di grammi non e' cosi? Forse e' un po' come suono"chiaro" e "scuro". Grazie saluti.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #3 on: December 14, 2011, 03:33:54 PM »
Quello è un altro discorso, io parlavo di peso in grammi. Sicuramente non ha un peso di una yamaha o una bach. Poi dipende anche così ci devi fare,
magari se suoni in banda non è il massimo. Però non parliamo nemmeno di una tromba super pesante.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Tromba85

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #4 on: December 19, 2011, 03:18:19 PM »
Ciao, quindi, le impressioni di chi l' ha provata sono buone in generale mi sembra di capire. Come emissione è una tromba aperta? Cioè l' aria viaggia bene o ha molta resistenza?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: December 19, 2011, 03:51:27 PM »
La tromba ha un feeling molto aperto. Puoi variare il livello di resistenza con un sistema "a vite" all'inizio del cannello. E' una cosa molto furba che, per quanto ne so io, fa solo la Courtois sulla serie Evolution.
Girando la vite puoi decidere quanto il bocchino entri nel cannello e quindi determini il "gap" fra la fine della penna e lo scalino interno. Questo valore influenza oltre che il feeling nel suonarla anche dove si trovano gli armonici. Con un po' di pazienza puoi trovare una distanza ottimale per il tuo bocchino.
Peccato che non la producano più ma si sa che spesso non sono le migliori idee a sopravvivere.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #6 on: December 19, 2011, 04:13:12 PM »
La tromba ha un feeling molto aperto. Puoi variare il livello di resistenza con un sistema "a vite" all'inizio del cannello. E' una cosa molto furba che, per quanto ne so io, fa solo la Courtois sulla serie Evolution.
Girando la vite puoi decidere quanto il bocchino entri nel cannello e quindi determini il "gap" fra la fine della penna e lo scalino interno. Questo valore influenza oltre che il feeling nel suonarla anche dove si trovano gli armonici. Con un po' di pazienza puoi trovare una distanza ottimale per il tuo bocchino.
Peccato che non la producano più ma si sa che spesso non sono le migliori idee a sopravvivere.
Sicuramente è una scelta fatta per la riduzione dei costi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: December 19, 2011, 04:23:18 PM »
Non hanno venduto quanto speravano, le persone sono rimaste scottate con le serie 1 e 2 che avevano qualche problema di intonazione ed erano irragionevolmente pesanti senza essere bilanciate. Purtroppo hanno pagato lo scotto anche la 3 e la 4 che sono molto più leggere e facili da suonare, oltre che più intonate.
Ma ormai la gente aveva iniziato a vendersele e si è sparsa la voce che tutte le Ev. fossero trombe non buone. In particolare nei forum c'è stato il caso di diverse Ev.1 o 2 rimaste invendute a lungo ed è nata la leggenda......
Cassone usa la Ev.4 (singola campana) e ne è soddisfattissimo.
Io avrei preferito la Ev.3 con il suono della Ev.2 ma a quel punto toccava aumentare il peso...
De gustibus.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tromba1973

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #8 on: December 20, 2011, 04:50:58 PM »
Se vendono le trombe per il vero valore tocca buttare via tre quarti della produzione mondiale,ci sono trentamila improvvisati artigisni che buttano monnezza sperando di trovare il pollo.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #9 on: December 20, 2011, 05:18:20 PM »
sempre un po' polemicuccio eh caro 1973? :)

I.

Offline tromba1973

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #10 on: December 20, 2011, 05:22:01 PM »
no.dico solo la verità,libero di pensare cosa vuoi

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #11 on: December 24, 2011, 10:24:37 AM »
Tromba1973, cosa ne pensi delle Lawler (artigianali americane)? Se ne parla qui: http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5330.0
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
« Reply #12 on: December 27, 2011, 03:20:54 PM »
Io ho da diverse settimane una EVOII ma incredibilmente non ha ne' l'hook della prima pompa ne la "doppia campana", il motivo mi è oscuro perchè l'ho presa usata ma non presenta segni di dissaldature...boh.
Il peso è notevole e dopo un paio d'ore si fa sentire sulle spalle. Il suono è magnifico, intonatissima e potentissima ed ha una grande fluidita' dell'aria. La meccanica per me è favolosa, la campana un po' piu' grande dello "standard" e cmq stesso diametro della Selmer Concept TTM e con un rim campana davvero di grosso diametro.
Quindi io tiro conclusioni superpositive e la consiglierei ad occhi chiusi, inoltre il "gap regulator" si fa sentire se ben regolato e/o mal regolato, pero' è una finezza che fa piacere avere.

Io la uso in gruppi combo dal duo al quartetto nel jazz.

Stefano

Offline trumpet jazz

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #13 on: January 21, 2017, 06:22:33 PM »
Salve a tutti,
dopo svariate ricerche in rete non sono riuscito a trovare le differenze fra le varie trombe Courtois ( neanche il sito ufficiale mi ha agevolato infatti non vi è le categorie trombe ) precisamente le differenze fra la serie evolution dall'I  al IV...Qualcuno le ha possedute o le ha provate?
Sono abbastanza versatili?

Ringrazio anticipatamente!

Offline roccelllans

• Terza Tromba
  • **
« Reply #14 on: January 22, 2017, 12:18:21 PM »
Io ho tutt'ora la evo1 sia in Bb che in C e mi piacciono ancora moltissimo, le ho usate anche ieri sera smil, la Evo 2 aveva un'altra campana saldata sopra alla prima e non aveva il braccetto fisso tra campana e canna d'imboccatura, uniche differenze, le evo3 e4 erano sostanzialmente più leggere, canneggio ml e costruite in maniera più economica, sicuramente più pronte le EVO 3 e 4 ma io ho sempre preferito "le vecchiette " (che erano canneggio l)
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49