Author Topic: Radio in webcast degli utenti del forum!  (Read 14095 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Radio in webcast degli utenti del forum!
« Reply #45 on: December 28, 2011, 10:14:18 PM »
Guardate che potete benissimo prendermi di mira come oggetto
delle vostre misere battute, ma non capisco la cosa delle registrazioni, visto
che ne ho postate 3 nell'apposita sezione. Quindi virate su altri utenti.
Ps: Io prendo la tromba in mano una volta al mese e sòno ''cose'' abbastanza fighe, qui invece vedo
gente che segue master, corsi, lingua bassa, centratura, trombe supersoniche e poi s'
incarta al 3 del gatti nel salone di casa. ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #46 on: December 28, 2011, 11:02:05 PM »
Come sei polemico, metti i tuoi 3 esercizi online! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #47 on: December 28, 2011, 11:31:48 PM »
Se fossi capace a fare il 3 del Gatti, di sicuro non mi trovavo qui ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #48 on: December 28, 2011, 11:32:47 PM »
touchè
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #49 on: December 29, 2011, 08:12:18 AM »
Tony, ho avuto modo più e più volte di constatare come la legge italiana sul diritto d'autore abbia davvero poco a che vedere con il buon senso... E' semplicemente delirante! Si, potrebbero chiederti soldi anche per una festa privata, in teoria. Poi non possono farlo per ragioni oggettive... Ma è un altro paio di maniche.
Ma il Forum non è privato? E' aperto solo agli iscritti, penso che non ci siano problemi di diritti, ma informarsi è meglio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #50 on: December 29, 2011, 09:13:11 AM »
Guardate che potete benissimo prendermi di mira come oggetto delle vostre misere battute...

te l'ho detto che sei diventato malmostoso....  :)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #51 on: December 29, 2011, 09:17:23 AM »
Tony, ho avuto modo più e più volte di constatare come la legge italiana sul diritto d'autore abbia davvero poco a che vedere con il buon senso... E' semplicemente delirante! Si, potrebbero chiederti soldi anche per una festa privata, in teoria. Poi non possono farlo per ragioni oggettive... Ma è un altro paio di maniche.

Si, alquanto delirante. In ogni caso tu trattando la fattispecie di una festa privata. Ma se tu vieni a trovarmi a casa e io voglio farti sentire un brano per farti notare quanto è figo il trombettista X commetto un reato?
E se l'ascolto è mirato allo studio di un brano?
E se io suono sopra un brano per farti sentire quanto sono bravo a suonare è reato?
E se tu attacchi a suonare con me perché la musica ti entra nel sangue sei correo?
E se di colpo stacco la musica, trascrivo il brano e insieme lo suoniamo?
E se le partiture trascritte da me te le faccio trovare pronte e chiamiamo altri 5 musicisti e facciamo una small band e, per imparare a suonare, facciamo le prove... è reato?
E se mentre facciamo pausa e tu ti fumi una sigaretta io attacco la radio per sentire le ultime notizie e, di soppiatto, si insinua un jingle coperto da copyright, devo spegnere la radio perché siamo in 5 o 6 a sentirlo?
E se mio suocero è nel prato a tagliar l'erba e le finestre sono aperte, devo pagare una penale?

Insomma: dov'è il confine fra ascolto di un brano che ho comprato per puro diletto e reato?
Quando io acquisto un CD non sono proprietario della possibilità di ascoltare quel brano? E non sono padrone di far sentire quel brano agli amici che mi vengono a trovare in casa? E quanti amici costituiscono un'associazione sediziosa volta alla truffa ai danni della SIAE? Cinque? Venti?
Ma non dovrebbe essere reato solo se io faccio pagare un biglietto o se comunque ne traggo un vantaggio economico alle spalle (......) dei musicisti?

Insomma, l'uso PRIVATO, ed una web radio ad accesso limitato, privato e a disposizione solo dei miei AMICI è qualcosa di privato, non può essere considerato un reato. O almeno spero......
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #52 on: December 29, 2011, 09:19:08 AM »
Ma il Forum non è privato? E' aperto solo agli iscritti, penso che non ci siano problemi di diritti, ma informarsi è meglio.

Il fatto è che il forum penso sia pubblico, in quanto tutti ci possono entrare,
( a questo punto devo riesumare il mio libro di diritto)
Pensate che bisogna pagare la siae anche ai saggi della scuola di musica...
paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #53 on: December 29, 2011, 09:23:06 AM »
...forza ragazzi, mandate delle registrazioni!!
ne ho due maroni di sentirmi...è una sorta di "autoerotismo musicale", mi registro e mi ascolto eh eh
ciao O0
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #54 on: December 29, 2011, 09:23:39 AM »
Il forum è privato quanto a partecipazione, è pubblico quanto a visibilità. Il  problema comunque non è il forum, in questo caso si parla di una web radio ad accesso privato, nulla ha a che vedere con il forum se non per il fatto che l'idea è nata qui dentro. La gestione sarebbe ovviamente completamente distinta.

E comunque è una vergogna che si debba pagare la SIAE anche per i saggi......
Poi si lamentano che la musica sta morendo, ti fanno pagare anche per gli starnuti!
Ricordo un articolo di un jazzista che si lamentava perché ad un concerto gli hanno fatto problemi perché il bordecomesichiama non recava tutti i titoli dei brani. Lui faceva giustamente notare che nel jazz si improvvisa e che quindi non si sa dove si va a parare quanto a citazioni di altri brani...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #55 on: December 29, 2011, 09:57:46 AM »
Si, alquanto delirante. In ogni caso tu trattando la fattispecie di una festa privata. Ma se tu vieni a trovarmi a casa e io voglio farti sentire un brano per farti notare quanto è figo il trombettista X commetto un reato?
E se l'ascolto è mirato allo studio di un brano?
E se io suono sopra un brano per farti sentire quanto sono bravo a suonare è reato?
E se tu attacchi a suonare con me perché la musica ti entra nel sangue sei correo?
E se di colpo stacco la musica, trascrivo il brano e insieme lo suoniamo?
E se le partiture trascritte da me te le faccio trovare pronte e chiamiamo altri 5 musicisti e facciamo una small band e, per imparare a suonare, facciamo le prove... è reato?
E se mentre facciamo pausa e tu ti fumi una sigaretta io attacco la radio per sentire le ultime notizie e, di soppiatto, si insinua un jingle coperto da copyright, devo spegnere la radio perché siamo in 5 o 6 a sentirlo?
E se mio suocero è nel prato a tagliar l'erba e le finestre sono aperte, devo pagare una penale?

Insomma: dov'è il confine fra ascolto di un brano che ho comprato per puro diletto e reato?
Quando io acquisto un CD non sono proprietario della possibilità di ascoltare quel brano? E non sono padrone di far sentire quel brano agli amici che mi vengono a trovare in casa? E quanti amici costituiscono un'associazione sediziosa volta alla truffa ai danni della SIAE? Cinque? Venti?
Ma non dovrebbe essere reato solo se io faccio pagare un biglietto o se comunque ne traggo un vantaggio economico alle spalle (......) dei musicisti?

Insomma, l'uso PRIVATO, ed una web radio ad accesso limitato, privato e a disposizione solo dei miei AMICI è qualcosa di privato, non può essere considerato un reato. O almeno spero......

L'uso privato naturalmente è escluso. Il problema è che non so fino a che punto una web radio si possa considerare "uso privato". Dipende fondamentalmente dai criteri di accesso. Beninteso, stiamo spaccando il capello in quattro, perché è chiaro che se fai una webradio ad accesso privato è MOLTO difficile avere problemi... E dei siti di "autopromozione musicale" che utilizzano musica coperta da copyright sono pochissimi quelli in regola. Però è bene evidenziare i rischi teorici, che ci sono.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #56 on: December 29, 2011, 10:01:21 AM »
Si, il mio è uno sfogo ad alta voce. Siamo arrivati ad un punto in Italia in cui ti DEVI sentire colpevole di qualcosa, ci hanno inculcato la cultura della colpa. E il dramma è che così ci si sente la gente per bene, i figli di mignotta non patiscono per niente per queste cose, se ne fregano e basta.
Pensa che ci sono migliaia di siti che scambiano materiale illegale come missione e noi siamo qui a farci problemi se far ascoltare a degli amici un brano che possediamo sia reato. Alquanto strano!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline avonnoit

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #57 on: December 29, 2011, 10:52:26 AM »
Ciao

discussione interessante...

1) mi chiedevo se io con i miei amici mi compro un CD  (diciamo perché' da solo non mi bastano i soldi)  poi siamo tutti proprietari del CD e quindi lo possiamo ascoltare tranquillamente insieme senza commettere violazioni ?

2) se accedo al mio computer da internet via streaming per sentirmi i brani che ho a casa senza dovermi portare in giro CD , ipod o dischi esterni , commetto un reato?
se i dischi che ascolto dal mio PC in questo modo sono stati comprati insieme ad altri amici (che ne sono quindi comproprietari), non si ricade al punto 1?

se poi la webradio o lo streaming sono  protetti da account...  un (1) solo account
o pochi (quanti sono i miei amici comproprietari dei CD che ho in archivio) allora diventa una specie di cloud personale e non più una webradio  felicissim

Rimane il fatto che bisognerebbe  comunque avere i supporti fisici o dimostrare di aver comprato il materiale che poi si va a mettere in streaming.
Ovvero se ho meta' dei brani scaricati da emule magari si complica il tutto...

Flavio

Offline M@mmel

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
    • Rds International srl
« Reply #58 on: December 29, 2011, 12:04:14 PM »
Ciao

discussione interessante...

1) mi chiedevo se io con i miei amici mi compro un CD  (diciamo perché' da solo non mi bastano i soldi)  poi siamo tutti proprietari del CD e quindi lo possiamo ascoltare tranquillamente insieme senza commettere violazioni ?

2) se accedo al mio computer da internet via streaming per sentirmi i brani che ho a casa senza dovermi portare in giro CD , ipod o dischi esterni , commetto un reato?
se i dischi che ascolto dal mio PC in questo modo sono stati comprati insieme ad altri amici (che ne sono quindi comproprietari), non si ricade al punto 1?

se poi la webradio o lo streaming sono  protetti da account...  un (1) solo account
o pochi (quanti sono i miei amici comproprietari dei CD che ho in archivio) allora diventa una specie di cloud personale e non più una webradio  felicissim

Rimane il fatto che bisognerebbe  comunque avere i supporti fisici o dimostrare di aver comprato il materiale che poi si va a mettere in streaming.
Ovvero se ho meta' dei brani scaricati da emule magari si complica il tutto...

Flavio

molto interessante come visione soprattutto l'ultimo punto
"Rimane il fatto che bisognerebbe  comunque avere i supporti fisici o dimostrare di aver comprato il materiale che poi si va a mettere in streaming."

purtroppo in materia WEB c'è una ragnatela (scusate l'ironia) di questioni irrisolte/in sospeso soprattuto legate ai copyright.
riporto la mia personale esperienza:

Ho dato una mano a livello informatico/sistemistico ad un multisala nella mia zona che voleva diffondere una playlist di canzoni nelle sale prima dell'inizio della pubblicità così ho parlato con i funzionari della siae (che quasi mensilmente fanno controlli sulle smartcard per la vendita dei biglietti, quindi conosco bene) chiedendo come poter essere "in regola"e la risposta che mi hanno dato è stata: "Tieni conto che dovresti denunciare e pagare un fisso anche per la musica di attesa che usi sul centralino telefonico". A quel punto mi sembrava proprio una "rapina a mano armata" e ho cercato di snocciolare la questione.. beh risultato: in qualche modo la siae se vuole può rompere le scatole e anche parecchio ma varia moltissimo da funzionario a funzionario (dato che sono loro a "chiudere un occhio" o eventualmente "calcare la mano sulla multa").

Riagganciandomi alla frase di Flavio chiudo il post dicendo che al multisala la playlist c'è e da qualche anno.. l'unica accortezza è stata appunto tenere la "ricevuta" virtuale dell'acquisto per poter "trattare" su un'eventuale multa.
« Non c'è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c'è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l'essenza, il meglio di ciò che siamo. »

Offline avonnoit

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #59 on: December 29, 2011, 12:26:20 PM »

Sicuramente ognuno di noi avrà dei CD comprati regolarmente o brani scaricati da Internet da siti come iTunes.
Per iniziare, questi potrebbero essere messi in condivisione dichiarando che sono stati comprati ''ai mezzi''
e le spese divise tra una serie di persone (che poi casualmente sono quelle di questo forum che vogliono partecipare alla webradio)

La proprieta' di questo materiale sarebbe fisicamente distribuita (ognuno ne ha un po' a casa propria)

Ad essere cavillosi io non saprei nemmeno come dimostrare che il CD che ho a casa e' mio in quanto ormai gli scontrini chi li tiene più ... e anche a tenerli dopo 1 anno diventano completamente bianchi.
Ma questa e' un'altra storia.

F.