Tony, ho avuto modo più e più volte di constatare come la legge italiana sul diritto d'autore abbia davvero poco a che vedere con il buon senso... E' semplicemente delirante! Si, potrebbero chiederti soldi anche per una festa privata, in teoria. Poi non possono farlo per ragioni oggettive... Ma è un altro paio di maniche.
Si, alquanto delirante. In ogni caso tu trattando la fattispecie di una festa privata. Ma se tu vieni a trovarmi a casa e io voglio farti sentire un brano per farti notare quanto è figo il trombettista X commetto un reato?
E se l'ascolto è mirato allo studio di un brano?
E se io suono sopra un brano per farti sentire quanto sono bravo a suonare è reato?
E se tu attacchi a suonare con me perché la musica ti entra nel sangue sei correo?
E se di colpo stacco la musica, trascrivo il brano e insieme lo suoniamo?
E se le partiture trascritte da me te le faccio trovare pronte e chiamiamo altri 5 musicisti e facciamo una small band e, per imparare a suonare, facciamo le prove... è reato?
E se mentre facciamo pausa e tu ti fumi una sigaretta io attacco la radio per sentire le ultime notizie e, di soppiatto, si insinua un jingle coperto da copyright, devo spegnere la radio perché siamo in 5 o 6 a sentirlo?
E se mio suocero è nel prato a tagliar l'erba e le finestre sono aperte, devo pagare una penale?
Insomma: dov'è il confine fra ascolto di un brano che ho comprato per puro diletto e reato?
Quando io acquisto un CD non sono proprietario della possibilità di ascoltare quel brano? E non sono padrone di far sentire quel brano agli amici che mi vengono a trovare in casa? E quanti amici costituiscono un'associazione sediziosa volta alla truffa ai danni della SIAE? Cinque? Venti?
Ma non dovrebbe essere reato solo se io faccio pagare un biglietto o se comunque ne traggo un vantaggio economico alle spalle (......) dei musicisti?
Insomma, l'uso PRIVATO, ed una web radio ad accesso limitato, privato e a disposizione solo dei miei AMICI è qualcosa di privato, non può essere considerato un reato. O almeno spero......