Author Topic: Usiamo il cervello  (Read 5883 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re:Usiamo il cervello
« Reply #15 on: January 04, 2012, 03:38:34 PM »
E= uan cosa vecchia, se ne parlava gia anni fa, per quello io non rileggo mai quelo che scrivo , si capisce ugualmente tanto la prima e l'ultima lettera non le sbaglio mai!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #16 on: January 04, 2012, 03:42:42 PM »
E= uan cosa vecchia, se ne parlava gia anni fa, per quello io non rileggo mai quelo che scrivo , si capisce ugualmente tanto la prima e l'ultima lettera non le sbaglio mai!

ripensaci !
it's time to play some "D"

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #17 on: January 04, 2012, 04:03:12 PM »
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #18 on: January 04, 2012, 04:07:25 PM »

ora mi spiego molte cose!!!  sbellicars sbellicars

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #19 on: January 04, 2012, 04:25:31 PM »
Bobby scrive:
E= uan cosa vecchia, se ne parlava gia anni fa, per quello io non rileggo mai quelo che scrivo , si capisce ugualmente
tanto la prima e l'ultima lettera non le sbaglio mai!

Igor risponde:
ora mi spiego molte cose!!!  sbellicars sbellicars
Enzo Commenta: sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Re:Usiamo il cervello
« Reply #20 on: January 04, 2012, 07:14:16 PM »

...pensavo parlasse chiaro anche lo smile in fondo al mio post
:(

Dal mio SGSllollato tramite tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

• Acutista
« Reply #21 on: January 04, 2012, 07:20:24 PM »
...pensavo parlasse chiaro anche lo smile in fondo al mio post
 :(

Dal mio SGSllollato tramite tapatalk
doh Era troppo distante, non me ne ero accorto :'(
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #22 on: January 04, 2012, 07:53:46 PM »
Ma "bafangulo" a tutti tie!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

• Acutista
« Reply #23 on: January 04, 2012, 07:57:58 PM »
Ma "bafangulo" a tutti tie!
doh Grazie! Altrettanto!Estensibile...... irrid

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #24 on: January 04, 2012, 08:09:46 PM »
non saprei... le parole che hanno un senso sono "pattern" ricostrubili, le quali vanno a formare una frase.
Nella musica il pattern non penso sia la battuta, ma la nota stessa (e un assieme di note formano la frase musicale) pertanto non ci sono indizi immediati per correggere un eventuale errore.

sarebbe come capire la frase non perchè ci sono parole giuste,ma scritte male (come l'esempio di cui si parla), ma parole sbagliate.

ovviamente una correzione è sempre possibile, entro una certa percentuale di parole "sbagliate" (non sintatticamente, ma proprio a senso), ma penso richieda un'analisi non immediata come la correzzione di una parola scritta male.

per la musica penso sia così... puoi accorgerti che la nota è sbagliata, ma non immediatamente come avviene per le parole scritte male, proprio perchè hai un solo elemento e non si riesce a far correzzione degli errori....

o no?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #25 on: January 04, 2012, 09:44:22 PM »
non saprei... le parole che hanno un senso sono "pattern" ricostrubili, le quali vanno a formare una frase.
Nella musica il pattern non penso sia la battuta, ma la nota stessa (e un assieme di note formano la frase musicale) pertanto non ci sono indizi immediati per correggere un eventuale errore.

sarebbe come capire la frase non perchè ci sono parole giuste,ma scritte male (come l'esempio di cui si parla), ma parole sbagliate.

ovviamente una correzione è sempre possibile, entro una certa percentuale di parole "sbagliate" (non sintatticamente, ma proprio a senso), ma penso richieda un'analisi non immediata come la correzzione di una parola scritta male.

per la musica penso sia così... puoi accorgerti che la nota è sbagliata, ma non immediatamente come avviene per le parole scritte male, proprio perchè hai un solo elemento e non si riesce a far correzzione degli errori....

o no?

Mmmh no, non è propriamente così. La musica è un linguaggio, e come tale non può essere visto una nota per volta.
Ci sono regole di costruzione ben precise, canoni ai quali ci si rifà, standards che devono essere rispettati (i corsi di composizione ed armonia aiutano non poco a capire queste cose...).

Per fare un esempio sciocco, la chiusa naturale di una sensibile, nella musica occidentale, è la tonica, così come il passaggio tonica, dominante, tonica è un classico. Tutte queste cose vengono interiorizzate da chi studia un certo linguaggio musicale, ed ecco che, al momento dell'esecuzione, si presenta un fenomeno identico a quello della lingua scritta.

I.

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #26 on: January 04, 2012, 11:03:20 PM »

Nella musica jazz i patters non  sono le singole note, ma le frasi , più o meno articolate, si studiano i patters, meglio sarebbe farsene dei propri, perchè ci si abitua ad un linguaggio non conosciuto.
Tornando al discorso iniziale e alle lettere sbagliate dentro alla parola, mi viene in mente la mia memoria musicale, penso uguale a quella degli altri, perchè quando suono a memoria temi complessi anche di Parker  es." donna lee"  non penso alle note singole ma  alle frasi , in questo modo non sbaglio le note, se al contrario pensassi non alle frasi ma alle note singole mi fermerei dopo 2 battute. Il cervello lavora per frasi e non per singole note le analogie con la lingua parlata sono parecchie.
Spero di essere stato chiaro!!!!
Ciao Stefano Massari

Stefano Massari

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #27 on: January 04, 2012, 11:30:23 PM »
Il discorso che fa Igor e giusto , la sensibile che risolve ala tonica o al sesto grado , questo accade perche noi occidentali abbiamo un linguaggio tonale radicato da secoli, tutto viene messo in discussione se prendiamo in considerazione la cultura araba o indiana dove il quarto di tono o valori ancora più piccoli predominano sul discorso temperato tonale occidentale.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #28 on: January 04, 2012, 11:39:15 PM »
Scusate ,volevo dire che l'accordo di dominante va sulla tonica " ( V - I) cadenza perfetta o sul VI cadenza d'inganno( V-VI ) oppure (V-IV ), la sensibile risolve alla tonica o sta ferma non scende mai.
Stefano Massari

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #29 on: January 04, 2012, 11:41:07 PM »
si d'accordo,

ma io paragonavo parola = nota ed entrambe formano frasi nella rispettiva "lingua".
il punto è che se io scrivo "hai cipito questa cosa" il nostro cervello risolve subito "hai capito questa cosa", perchè cipito == capito viene "autocorretto" proprio perchè la "parola" è fatta da + simboli
e ce ne basta un subset ordinato per afferrare quale sia quella giusta.

nella musica la "parola" *penso* sia la nota e il simbolo è uno... come possiamo correggerlo ?

ovvero... se ti faccio leggere un testo come quello nel primo post capisci al volo quali sono le parole corrette, indipendentemente dalla frase, se ti dò un assieme di note come fai a dire al volo se sono giuste, se non facendo un'analisi ulteriore sulla frase musicale?

secondo me non si può a questo livello (ovvero non possiamo correggere la singola nota come invece possiamo correggere la singola frase).

quello che possiamo fare è correggere la frase, così come un assieme di parole (scritte giuste o sbagliate, non importa) dà un senso alla frase e capiamo che è sconclusionata, un assieme di note può farci capire se una melodia è sconclusionata, almeno secondo i nostri canoni melodici.

oddio poi tutto questo mio blaterale sta in piedi se e solo se la nota è equiparabile alla parola.
Se invece la parola in musica è rappresentata da un assieme di note (semifrasi?) ovviamente non vale...

ma è interessante da discutere :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24