si d'accordo,
ma io paragonavo parola = nota ed entrambe formano frasi nella rispettiva "lingua".
il punto è che se io scrivo "hai cipito questa cosa" il nostro cervello risolve subito "hai capito questa cosa", perchè cipito == capito viene "autocorretto" proprio perchè la "parola" è fatta da + simboli
e ce ne basta un subset ordinato per afferrare quale sia quella giusta.
nella musica la "parola" *penso* sia la nota e il simbolo è uno... come possiamo correggerlo ?
ovvero... se ti faccio leggere un testo come quello nel primo post capisci al volo quali sono le parole corrette, indipendentemente dalla frase, se ti dò un assieme di note come fai a dire al volo se sono giuste, se non facendo un'analisi ulteriore sulla frase musicale?
secondo me non si può a questo livello (ovvero non possiamo correggere la singola nota come invece possiamo correggere la singola frase).
quello che possiamo fare è correggere la frase, così come un assieme di parole (scritte giuste o sbagliate, non importa) dà un senso alla frase e capiamo che è sconclusionata, un assieme di note può farci capire se una melodia è sconclusionata, almeno secondo i nostri canoni melodici.
oddio poi tutto questo mio blaterale sta in piedi se e solo se la nota è equiparabile alla parola.
Se invece la parola in musica è rappresentata da un assieme di note (semifrasi?) ovviamente non vale...
ma è interessante da discutere