Author Topic: Usiamo il cervello  (Read 5876 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
Re:Usiamo il cervello
« Reply #30 on: January 05, 2012, 12:01:15 AM »
La parola è equiparabile alla nota , sono sicuro, è solo un linguaggio diverso ma le analogie sono molteplici.
Io sostengo da sempre che uno suona come è , e vado oltre, se si superano i problemi tecnici, non certo semplici, di ogni strumento, lo strumento è solo un tramite.
Se fossi capace di suonare il violino, " o le dita troppo cicciotte" lo suonere come suono la tromba , questo varrebbe per tutti gli strumenti.
Non tutti la pensano così, ma io ne sono convinto!
Stefano Massari

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #31 on: January 05, 2012, 10:06:34 AM »

ovvero... se ti faccio leggere un testo come quello nel primo post capisci al volo quali sono le parole corrette, indipendentemente dalla frase, se ti dò un assieme di note come fai a dire al volo se sono giuste, se non facendo un'analisi ulteriore sulla frase musicale?

In realtà è solo una questione di "quantità di informazione" in nostro possesso. Per le parole è molto più semplice in media, proprio perché ci siamo immersi 20 ore al giorno per tutto l'arco della nostra vita.
Per la musica, una percentuale inferiore di persone è in grado di farlo, proprio perché molte meno sono quelle il cui cervello ha a disposizione una quantità di informazione sufficiente a fare questo tipo di deduzioni automatiche.

Ma, comunque, il processo che ci sta dietro, è lo stesso.
Gli esempi che ho fatto precedentemente e quelli di Stefano, ne sono un esempio abbastanza lampante.

I.

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #32 on: January 05, 2012, 10:53:06 AM »
La parola è equiparabile alla nota , sono sicuro, è solo un linguaggio diverso ma le analogie sono molteplici.
Io sostengo da sempre che uno suona come è , e vado oltre, se si superano i problemi tecnici, non certo semplici, di ogni strumento, lo strumento è solo un tramite.
Se fossi capace di suonare il violino, " o le dita troppo cicciotte" lo suonere come suono la tromba , questo varrebbe per tutti gli strumenti.

Completamente d'accordo,bravo Stefano!
Hai sintetizzato perfettamente quella che e' sempre stata una mia convinzione,ed aggiungo che,secondo me, in diversi musicisti lo strumento e' spesso un mezzo per poter esprimere meglio e piu' liberamente quello che,contrariamente,con la parola non riuscirebbero a fare.
Meriti un punticino ;)

Ancora una cosa:pur essendo diplomato in violino non ho ben afferrato il paragone con lo strumento e l'esempio delle dita cicciottelle,cosa intendevi dire?
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #33 on: January 05, 2012, 11:05:00 AM »
Ieri ho detto a mia moglie leggi un attimo questo scritto e lei direttamente senza nemmeno chiedere perchè ha letto tutto tranquillamente, ma la sorpresa non è finita quando ho sottoposto lo scritto a mia nipote che fa la quartra elementare, senza battere ciglio ha letto tutto. Certo che il cervello umano è l'ennesima potenza della conoscenza, peccato che non riusciamo a sfruttarlo in pieno e che qualcuno lo sfrutti per fare del male.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #34 on: January 05, 2012, 11:14:03 AM »
Grazie Baudo del punticino e mi fa piacere che la pensi come me!
Chiedo scusa per gli errori d'ortografia " Ho le dita cicc..." l'ho scritto senza acca!
Il discorso delle dita cicciotte , viene dal fatto che suono in un quintetto  anomalo, ma interessante: tromba, violino, piano , basso e chitarra , dove facciamo colonne sonore,  la mi collega mi dice che se suonassi il violino avrei dei problemi , tecnicamente parlando, con le dita così " tornite" sarebbe meglio la viola ; è vero?
Comunque se dovessi suonare un strumento ad arco  suonerei il violoncello, mi fa impazzire il suono!
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #35 on: January 05, 2012, 11:59:47 AM »
Grazie Baudo del punticino e mi fa piacere che la pensi come me!
Chiedo scusa per gli errori d'ortografia " Ho le dita cicc..." l'ho scritto senza acca!
Il discorso delle dita cicciotte , viene dal fatto che suono in un quintetto  anomalo, ma interessante: tromba, violino, piano , basso e chitarra , dove facciamo colonne sonore,  la mi collega mi dice che se suonassi il violino avrei dei problemi , tecnicamente parlando, con le dita così " tornite" sarebbe meglio la viola ; è vero?
Comunque se dovessi suonare un strumento ad arco  suonerei il violoncello, mi fa impazzire il suono!
Ciao
Stefano Massari
Ciao Stefano,a mio modo di vedere il discorso delle dita e' relativo,come lo possono essere quelli legati alle caratteristiche fisiche correlate ad uno strumento.Escludendo i casi limite con particolari disfunzioni fisiche tipo "labbro leporino" nei trombettisti o mani tipo "badile" per i violinisti,per il resto ho avuto il piacere di stringere letteralmente la mano a grandissimi violinisti con le dita lunghe, corte o pacioccone(come recitava la famosa canzone dei nostri tempi)quindi.....

Pensa che il mio maestro mi diceva che io avrei dovuto essere avvantaggiato rispetto a lui per via delle mie dita lunghe,rispetto i suoi "ditini" da neonato ed invece suonava anche i fraseggi più incasinati(Paganini),con una facilita' disarmante.

Morale:lui e' stato primo violino in un famoso teatro,io faccio l'agente di commercio e scrivo in un forum di trombettisti,ma sono Felice lo stesso smil   
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #36 on: January 05, 2012, 01:09:31 PM »
Ok , grazie Baudo, molto gentile!
Stefano M
Stefano Massari

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #37 on: January 05, 2012, 03:00:10 PM »
Condivido approvo e sottoscrivo quanto detto dal "professore & guru" Stefano.
Ricordo che lo stesso Maurice André in una intervista (forse riportata anche qui sul forum, ma comunque sul suo sito) diceva di ispirarsi agli altri strumenti mentre perfezionava il suo stile, forgiando il suo staccato come il pianoforte, registro grave come il Cello, le melodie sul lirismo del violino, le note veloci dal clarinetto...
l'approccio mi pare proprio estremamente simile.
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #38 on: January 05, 2012, 03:59:51 PM »
Io sostengo da sempre che uno suona come è

un giorno stavo parlando con un amico del modo di suonare di un conoscente e mi fa:
"tu gardalo camminare e hai già capito, uno suona come cammina!"

non so se è sempre vero ma da quella volta ci faccio caso e spesso una certa similitudine c'è....
Fabio "Cariù"

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #39 on: January 05, 2012, 04:01:40 PM »
azz... non sapevo ti mancasse una gamba.... scusami per averti preso in giro tutto sto' tempo...  smil
it's time to play some "D"

Offline cariu

• Solista
« Reply #40 on: January 05, 2012, 04:27:18 PM »
Mi sa che devi cambiare occhiali, spesso mi chiedono se ne ho tre...

(scusate la finezza ma questa era servita su un piatto d'argento  :))
Fabio "Cariù"

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #41 on: January 05, 2012, 04:33:25 PM »
sei un Principe !  :D

Offline cariu

• Solista
« Reply #42 on: January 05, 2012, 04:36:49 PM »
Ho studiato a Latina  :)
Fabio "Cariù"

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #43 on: January 05, 2012, 04:48:23 PM »
immaginavo  :) ... come immagino sia stato duro rendersi conto che non e' duro, ma secco !!  ^-^

(se proprio volete giocare a fare i Principini, io sono il Re...  :D )

Offline Claudia

• Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
« Reply #44 on: January 05, 2012, 04:53:45 PM »
 sbellicars

Ecco perchè sono contenta che Cariù sia tornato anche a scrivere!!....