Salve a tutti anch'io volevo fare, come promesso a Tony, la mia personale recensione sui bocchini Taylor AR.
Premetto che ho acquistato un Universal fit ML circa 20 giorni fa, provato e confrontato con altri bocchini Monette Prana. Inizialmente ha stravolto un pò i miei principi nel soffiare dentro la tromba.........dovevo soffiare di meno, non dovevo aggiustare le note come con altri bocchini, il foro grande....insomma i primi giorni sono andato un pò in tilt ed avevo pure perso un pò di estensione (anche se quella si può perdere anche per altre ragioni). Ma c'era una cosa che mi faceva andare avanti e non avere la tentazione ad estrarre dalla custodia i bocchini già collaudati, il suono.
Ho insistito ed adesso l'ho provato in tutte le salse e quindi posso esprimere le mie sensazioni:
Aggiusta molti dei difetti di intonazione, ti porta sempre nella corretta strada, si riesce meglio ad ottenere i pianissimi ed i fortissimi, il timbro è migliorato, buca in potenza come non mai, si amalgama in sezione e va bene per i soli ecc....Inoltra la cosa che più mi ha meravigliato è quella dei tempi di recupero......mi spiego meglio:se suono di seguito per un pò e quindi si pinza con le labbra ho notato che è necessario meno riposo rispetto ad altri bocchini per ritornare a suonare fluidi e rilassati. Questo è un fattore notevole per me!Certo ha una tazza abbastanza profonda che va bene quasi per tutto, ma se si ha necessità di fare robe in cui bisogna picchiare (e solo per questo scopo) uso qualcos'altro. Adesso dopo un pò di studio comunque non ho più i problemi iniziali di estensione e resistenza, al contrario tutto è diventato più facile.
L'unico neo è che c'è stampato il giglio nel bocchino....a saperlo che si poteva fare facevo mettere la trinacria.
Grazie comunque a Tony e consiglio vivamente a tutti l'acquisto