Infatti, il materiale è meno influente rispetto alla forma e ad il diametro della campana. In generale tanto più la campana è piccola tanto più è "piercing", tanto più è accentuato e ritardato il "flare" (l'allargamento dell'ultima parte della campana) tanto più il suono è diffuso e meno proiettante). Anche lo spessore della campana è fondamentale, contrariamente a quanto si pensa una lamina estremamente sottile porta lo strumento a suonare "scuro" e "lattoso" sul registro medio e basso.
Non sottovalutiamo infine la finitura: l'argentatura, doratura e "rawbrassatura" garantiscono la massima risonanza (oro e argento stoppano ben poco le vibrazioni), la laccatura invece smorza gli armonici superiori conferendo un suono più "caldo".
Infine anche la tecnica di saldatura permette di esaltare o rovinare uno strumento. Una tromba idealmente scavata da un singolo blocco di metallo vibrerebbe in modo perfetto, saldare dei pezzi è invece un'operazione che può solo peggiorare la risonanza. Per questo è importante che i vari pezzi siano assemblati senza tensioni residue.