Author Topic: campane di bronzo  (Read 4373 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
campane di bronzo
« Reply #15 on: January 10, 2012, 09:59:58 PM »
:D
Ci sono diverse misure.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:campane di bronzo
« Reply #16 on: January 10, 2012, 10:02:25 PM »

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #17 on: January 22, 2012, 05:48:41 PM »
Sto per ordinare una carol con : canneggio inargento massiccio slide in nickel brass,corpo in yellow , bottoni in oro , tutta argentata e campana in bronzo ,

Messa così sembra proprio una tromba interessante ... ma dove la ordini? Direttamente alla carolBrass?

Per la domanda originale, il bronzo, in genere, scurisce il suono, però questa variante del "fosforo" non la conosco proprio, potrebbe introdurre nuovi paramentri.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #18 on: January 22, 2012, 06:03:38 PM »
Ciao! Stando a quanto dice un caro amico ingegnere, il bronzo ha proprietà autolubrificanti e un legame più elastico delle molecole rispetto all'ottone o ad altre leghe, quindi (egli è anche musicista) questa tromba a parità di peso (anzi a peso inferiore, stando a quello che dichiara Carolbrass) dovrebbe avere un armonici meno pungenti e quindi un suono più caldo...

Non voglio perdermi in un argomento di non mia competenza... ma avrò presto dettagli sulla fosfatizzazione... trascrivo solo quello di cui ho discusso ieri con un mio amico.

A quanto pare le CarolBrass saranno presto disponibili in Italia, vi espongo ulteriori dettagli nei prossimi giorni!

salut

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #19 on: January 22, 2012, 08:06:13 PM »
Messa così sembra proprio una tromba interessante ... ma dove la ordini? Direttamente alla carolBrass?

Per la domanda originale, il bronzo, in genere, scurisce il suono, però questa variante del "fosforo" non la conosco proprio, potrebbe introdurre nuovi paramentri.
Da un rivenditore in republica ceca ingegniere jiracek, unabravissima persona . Ha la mia ammirazione .

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #20 on: January 22, 2012, 08:13:18 PM »
Ciao! Stando a quanto dice un caro amico ingegnere, il bronzo ha proprietà autolubrificanti e un legame più elastico delle molecole rispetto all'ottone o ad altre leghe, quindi (egli è anche musicista) questa tromba a parità di peso (anzi a peso inferiore, stando a quello che dichiara Carolbrass) dovrebbe avere un armonici meno pungenti e quindi un suono più caldo...

Non voglio perdermi in un argomento di non mia competenza... ma avrò presto dettagli sulla fosfatizzazione... trascrivo solo quello di cui ho discusso ieri con un mio amico.

A quanto pare le CarolBrass saranno presto disponibili in Italia, vi espongo ulteriori dettagli nei prossimi giorni!

salut
Il fosfato in meccanica, ossia nelle leghe di acciai e bronzi, è usato per dare maggiore resistenza di carico e maggiore elasticità al materiale con cui viene legato, oppure in fosfatazione fa si che il minerale trattato sia resistente alla corrosione, per il bronzo, penso che non ci sia bisogno. Bisogna vedere, la Carol Brass, perchè lo usa e in che percentuale, sicuramente top secret, e quali sono i benefici, alla fine, rispetto al colore del suono, che garantiscono più caldo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #21 on: January 22, 2012, 09:00:59 PM »

salut
be allora ho sbagliato perche' cerco una tromba consuono chiaro e squillante

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #22 on: January 23, 2012, 10:03:07 AM »
Per avere un suono "chiaro e squillante" devi lasciar perdere bronzo e altri materiali come rame. Una campana Yellow brass, a mio parere, è la più "equilibrata" (suono chiaro ma caldo). Comunque, alla fine, bisogna solo provare perchè la campana e i materiali sono importantissimi ma non sono gli unici parametri che determinano il colore del suono.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #23 on: January 23, 2012, 10:20:10 AM »
Infatti, il materiale è meno influente rispetto alla forma e ad il diametro della campana. In generale tanto più la campana è piccola tanto più è "piercing", tanto più è accentuato e ritardato il "flare" (l'allargamento dell'ultima parte della campana) tanto più il suono è diffuso e meno proiettante). Anche lo spessore della campana è fondamentale, contrariamente a quanto si pensa una lamina estremamente sottile porta lo strumento a suonare "scuro" e "lattoso" sul registro medio e basso.
Non sottovalutiamo infine la finitura: l'argentatura, doratura e "rawbrassatura" garantiscono la massima risonanza (oro e argento stoppano ben poco le vibrazioni), la laccatura invece smorza gli armonici superiori conferendo un suono più "caldo".
Infine anche la tecnica di saldatura permette di esaltare o rovinare uno strumento. Una tromba idealmente scavata da un singolo blocco di metallo vibrerebbe in modo perfetto, saldare dei pezzi è invece un'operazione che può solo peggiorare la risonanza. Per questo è importante che i vari pezzi siano assemblati senza tensioni residue.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"