INTERVISTA A JAMES MORRISON (è una trascrizione a memoria, quindi parziale: il registratore si è fermato dopo 1 minuto e il mio gemello ed io abbiamo messo per iscritto tutto quello che ci ricordavamo appena usciti dal camerino)
A: La nota più alta che sai fare?
J: (Ride) Re sopra il Do bisacuto preso per bene, ma se necessario anche il Fa successivo...
A: Domanda sul TCE, c'è un thread apposta...
J: CHE? COOOOSA? CAAAALLET?
LINGUA?
A: Come ti sei "permesso" di suonare quell'assolo durante la cerimonia di apertura delle olimpiadi di Sydney? (
http://dailymotion.alice.it/visited/sea ... csfanfare1 )
J: Mi hanno chiesto di scrivere un brano per le olimpiadi che avesse un assolo di tromba, mi sono detto: "lo faccio io quell'assolo!!!!". Non ho avuto paura, mi sono solo divertito!!!
A: Hai mai cambiato impostazione durante la tua carriera?
J: Guardando le foto degli anni passati mi rendo conto che ora gonfio molto meno le guance ma penso che sia stata una cosa graduale: non so come, cosa e quanto ho cambiato.
A: Hai delle giornate "no"? Cosa fai in questi casi?
J: No. (allora io lo spingo a andare più in profondità...) Ho giornate ottime e a volte giornate solo buone...
A: Che tipo di riscaldamento fai? In cosa consiste? Quanto dura?
J: Non faccio riscaldamento: suono talmente tanti strumenti e in condizioni così particolari che il riscaldamento è inutile. Semplicemente quando devo suonare... suono!
A: Studi con il solo bocchino?
J: (sgrana gli occhi, come ha fatto già precedentemente un po' di volte) e poi dice: "No!"
A: Cosa studi di solito eccetto i pezzi da concerto?
J: Non mi esercito MAI, ma suono SEMPRE, quello che mi piace, quello che mi passa per la testa. Non ho mai fatto "esercizi".
A: La tua estensione aumenta con il tempo o ti sei fermato ritenendoti soddisfatto?
J: La mia estensione è aumentata con gli anni: mi ricordo da giovane quando ho visto su una partitura un Fa acuto... serviva suonarlo quindi l'ho suonato! Accade così anche ora, per ora arrivo al Fa sopra il Do bisacuto, se serve salire ancora, salgo!
A: Molte persone dicono che tu non sai fare il doppio staccato, è vero?
J: (ride) E' vero! Io sono un completo autodidatta in tutti gli strumenti che suono, nessuno mi aveva mai detto del doppio staccato e io non lo facevo, semplicemente cercavo di aumentare la velocità del singolo (?!?!?). Molti anni dopo che ho iniziato a suonare la tromba un tizio mi ha fatto notare che con il doppio staccato sarebbe stato più facile fare un determinato passaggio. Io l'ho guardato e gli ho detto: "Cos'è il doppio staccato?". Non ne ho bisogno: quello che mi serve fare lo posso fare anche con il singolo!
A: Dove trovi il tempo per esercitarti con tutti gli strumenti che suoni?
J: (mi guarda con compassione e poi ride...) Io NON MI ESERCITO! Se serve suonare qualcosa semplicemente prendo lo strumento e SUONO! Non avrei il tempo per esercitarmi!!!
A: Qual'è stata la tua esibizione più importante?
J: Dipende cosa intendi per importante, faccio tre esempio:
1) Come "paura" il primo assolo quando avevo 8 anni, dopo quel momento mi sono solo divertito a suonare!
2) Come importanza artistica l'apertura delle Olimpiadi
3) Come valore affettivo la prima volta che ho suonato con Dizzy
A: Chi sono i tuoi idoli trombettistici?
J: Maynard Ferguson e Dizzy, Dizzy per il Jazz, Maynard... perchè E' LA TROMBA!
A: Che modello e misura di bocchino usi?
J: Yamaha 14B4JM (James Morrison Signature)
A: Il miglior consiglio che ti senti di dare ad un trombettista?
J: Suona! SEMPRE! Non ti esercitare mai ma suona SEMPRE, in qualsiasi condizione e con chiunque!