Author Topic: Rinfrescata regolamento  (Read 6283 times)

0 Members and 8 Guests are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Rinfrescata regolamento
« Reply #15 on: January 19, 2012, 04:53:58 PM »
P.S. l'italiano è una delle lingue più belle del mondo? ......secondo chi nonconvint
Il Nazionalismo è una cosa che ci vengono ad insegnare dalla Francia, dal Marocco, dall'India, dal Pakistan...........e chi  più  ne ha più  ne metta. impaurit  Portano i loro costumi alimentari e religiosi, ce li impongono e noi li accettiamo passivamente, sicuramente, noi perderemo i nostri e prenderemo i loro....di costumi. Sono sicuro che sia così, perchè se un Italiano D.O.C. non riconosce la propria lingua come la più bella... horribl .Comunque l'Italiano E' la Lingua più bella del mondo, come ricchezza di vocaboli e con il suo suono melodioso fenomen . Usare inglesismi o altro affossa la nostra lingua preferendone altre. piang
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #16 on: January 19, 2012, 05:47:57 PM »
non "deturpa" assolutamente nulla. le "k" (e tutte le altre abbreviazioni) non rendono le frasi incomprensibili e non vedo perchè dovrebbero dare fastidio.

Per parafrasarti... "secondo chi non deturpano assolutamente nulla"?
Il discorso è molto più complicato e complesso di come lo fai tu (altro che "discorsi di livello piuttosto basso").
E' lo stesso ragionamento che ha portato l'80% degli italiani a non essere in grado di utilizzare correttamente il congiuntivo o a possedere un vocabolario da terza elementare (non sto parlando di te, non mi fraintendere :) )
Pian pianino stiamo perdendo la nostra lingua, la stiamo semplificando e banalizzando... tutto qui.

In merito invece al fatto che l'italiano sia la lingua più bella del mondo...beh ovviamente l'affermazione di Enzo è un chiaro impeto d'amor nazionale, ma ogni lingua ha le sue peculiarità, il suo fascino e la sua dignità... Nella mia non lunghissima vita, ho viaggiato e vissuto in moltissimi posti diversi e mi sono convinto che la lingua di un popolo ne riassume la cultura, la storia e l'anima. Inutile cercare di comprendere una cultura se non se ne padroneggia la lingua... Rifletteteci, l'italiano si sta perdendo, banalizzando, semplificando... è esattamente lo specchio di quello che sta accadendo alla nostra società...

I.

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #17 on: January 19, 2012, 06:12:44 PM »
mah oddio, per dire che ci stiamo banalizzando come la lingua bisognerebbe analizzare anche gli altri popoli :)

di sicuro ci stiamo banalizzando e non poco, però non so se è direttamente correlabile con gli usi linguistici.

Le lingue del mondo sono in continua evoluzione e secondo me l'avvento delle tecnologie che permettono
scambi molto più frequenti e lontani portano in automatico ad un accellerazione di questo naturale processo.

Senza contare anche i modi di comunicare... oggi abbiamo elementi che ci spingono a semplificare e velocizzare
la comunicazione, anche scritta portando quindi ad ulteriori cambiamenti.

Quindi non so se la lingua banale riflette un popolo banale, di sicuro sta cambiando per via della (per me) troppa comunicazione.

Ah, una side note: l'italiano ha circa la metà dei vocaboli rispetto all'inglese...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #18 on: January 19, 2012, 06:26:08 PM »
Per parafrasarti... "secondo chi non deturpano assolutamente nulla"?
Il discorso è molto più complicato e complesso di come lo fai tu (altro che "discorsi di livello piuttosto basso").
E' lo stesso ragionamento che ha portato l'80% degli italiani a non essere in grado di utilizzare correttamente il congiuntivo o a possedere un vocabolario da terza elementare (non sto parlando di te, non mi fraintendere :) )
Pian pianino stiamo perdendo la nostra lingua, la stiamo semplificando e banalizzando... tutto qui.

In merito invece al fatto che l'italiano sia la lingua più bella del mondo...beh ovviamente l'affermazione di Enzo è un chiaro impeto d'amor nazionale, ma ogni lingua ha le sue peculiarità, il suo fascino e la sua dignità... Nella mia non lunghissima vita, ho viaggiato e vissuto in moltissimi posti diversi e mi sono convinto che la lingua di un popolo ne riassume la cultura, la storia e l'anima. Inutile cercare di comprendere una cultura se non se ne padroneggia la lingua... Rifletteteci, l'italiano si sta perdendo, banalizzando, semplificando... è esattamente lo specchio di quello che sta accadendo alla nostra società...

I.

AMEN
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #19 on: January 19, 2012, 06:26:29 PM »
mah oddio, per dire che ci stiamo banalizzando come la lingua bisognerebbe analizzare anche gli altri popoli :)

di sicuro ci stiamo banalizzando e non poco, però non so se è direttamente correlabile con gli usi linguistici.

Come detto prima Xad, il discorso è molto molto complesso. Ci sono interessanti studi antropologici, psicologici e linguistici in materia.

L'impatto tecnologico ha ovviamente una sua parte nell'accelerare lo stile comunicativo, e proprio questa accelerazione, a volte, rende molto più difficile esprimere concetti di una certa complessità. Viviamo in un mondo che viaggia a mille all'ora, e che per sua natura tende a lasciare poco spazio alla riflessione. :-)

Igor

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #20 on: January 19, 2012, 06:34:04 PM »

Le lingue del mondo sono in continua evoluzione e secondo me l'avvento delle tecnologie che permettono
scambi molto più frequenti e lontani portano in automatico ad un accellerazione di questo naturale processo.

Senza contare anche i modi di comunicare... oggi abbiamo elementi che ci spingono a semplificare e velocizzare
la comunicazione, anche scritta portando quindi ad ulteriori cambiamenti.

Quindi non so se la lingua banale riflette un popolo banale, di sicuro sta cambiando per via della (per me) troppa comunicazione.

Ah, una side note: l'italiano ha circa la metà dei vocaboli rispetto all'inglese...

in poche righe hai detto una marea di cose giuste!
la "semplificazione" è data dalla necessità di un cambiamento costante della comunicazione. la lingua (non solo la nostra) è in continua evoluzione.

quando dico "discorsi di basso livello" intendo queste frasi che sono insopportabili:
l'italiano si sta perdendo, banalizzando, semplificando... è esattamente lo specchio di quello che sta accadendo alla nostra società...

I.

Il Nazionalismo è una cosa che ci vengono ad insegnare dalla Francia, dal Marocco, dall'India, dal Pakistan...........e chi  più  ne ha più  ne metta. impaurit  Portano i loro costumi alimentari e religiosi, ce li impongono e noi li accettiamo passivamente, sicuramente, noi perderemo i nostri e prenderemo i loro....di costumi. Sono sicuro che sia così, perchè se un Italiano D.O.C. non riconosce la propria lingua come la più bella... horribl .Comunque l'Italiano E' la Lingua più bella del mondo, come ricchezza di vocaboli e con il suo suono melodioso fenomen . Usare inglesismi o altro affossa la nostra lingua preferendone altre. piang
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #21 on: January 19, 2012, 06:34:30 PM »
Viviamo in un mondo che viaggia a mille all'ora, e che per sua natura tende a lasciare poco spazio alla riflessione. :-)

parole sante fratello!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #22 on: January 19, 2012, 06:44:28 PM »
la "semplificazione" è data dalla necessità di un cambiamento costante della comunicazione. la lingua (non solo la nostra) è in continua evoluzione.
Anche io trovo alcune frasi "insopportabili", quando non vengono motivate. Il nesso tra "semplificazione" e necessità di cambiamento costante della comunicazione francamente mi sfugge.

I.

Offline FUSION

• Seconda Tromba
« Reply #23 on: January 19, 2012, 06:59:31 PM »
Anche io trovo alcune frasi "insopportabili", quando non vengono motivate. Il nesso tra "semplificazione" e necessità di cambiamento costante della comunicazione francamente mi sfugge.

I.

ci sono mille variabili che comportano l'evoluzione della lingua e tra questi c'è la velocità di comunicazione. il linguaggio è diventato molto breve, sintetico, schietto, si creano frasi meno articolate ecc. ecc.
ma questo non accade perchè, come dici tu, l'italia va a rotoli oppure perchè non siamo nazionalisti.
accade perchè, con la complessità della società mondiale attuale, c'è la necessità di una comunicazione breve e chiara.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #24 on: January 19, 2012, 07:10:37 PM »
ci sono mille variabili che comportano l'evoluzione della lingua e tra questi c'è la velocità di comunicazione. il linguaggio è diventato molto breve, sintetico, schietto, si creano frasi meno articolate ecc. ecc.
ma questo non accade perchè, come dici tu, l'italia va a rotoli oppure perchè non siamo nazionalisti.
accade perchè, con la complessità della società mondiale attuale, c'è la necessità di una comunicazione breve e chiara.

e di fatti... a testimonianza del mio post precedente, questa velocità della comunicazione, impatta sul modo di affrontare anche le discussioni.
Se ti fossi preso la briga di leggere attentamente, con calma, quello che scrivevo, non saresti arrivato alle conclusioni qui sopra, conclusioni che io non ho mai inteso pronunciare.

Infatti:
(1) Non ho mai fatto riferimento al nazionalismo, anzi ho detto che tutte le lingue hanno pari dignità
(2) Non ho mai detto che esiste una causa chiara e diretta tra l'Italia che va a rotoli e la lingua semplificata. Ho bensì detto che spesso una lingua è lo specchio della società che la esprime, concetto, se permetti, molto molto diverso, che non affermo io, ma che è avvalorato da numerosi studi antropologici.

Il fatto che tu abbia (1) confuso una affermazione di Enzo con una mia (nello spazio di poche righe) e (2) che tu abbia forzato l'interpretazione di una mia frase,  è peraltro la prova che in una società che si sta abituando a viaggiare a mille, anche noi  ci stiamo abituando a fare le cose di fretta, traendo spesso conclusioni affrettate, senza la dovuta riflessione.

I.

Offline FUSION

• Seconda Tromba
« Reply #25 on: January 19, 2012, 07:36:08 PM »

Rifletteteci, l'italiano si sta perdendo, banalizzando, semplificando... è esattamente lo specchio di quello che sta accadendo alla nostra società...

I.

questo l'hai detto tu ;)

il discorso del nazionalismo l'ha fatto enzo e lo so. infatti non ho detto che l'hai scritto tu.
io ho scritto:

il "come dici tu" è riferito a "l'italia che va a rotoli" mentre "perchè non siamo nazionalisti" (lo ha detto enzo) è un altro pezzo di frase diviso dalla parola "oppure" e non fa riferimento al pezzo di frase precedente.
sei sicuro che sia io a leggere troppo di fretta?

e comunque scrivere veloce non significa scrivere senza riflettere.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #26 on: January 19, 2012, 07:53:13 PM »
questo l'hai detto tu ;)
Esatto, l'ho scritto io... e non ho scritto "che accade perché l'Italia va a rotoli" come sostieni che abbia invece fatto...

Esiste una sostanziale differenza tra le due frasi, (la mia, che tu hai diligentemente riportato) e quella che poi mi hai "messo in bocca". Mmmmh ovviamente,per chi si sta abituando ad esprimersi in una lingua sintetica e scarna, questa differenza sostanziale non è evidente. ( Scherzo, non ho saputo trattenere la battuta, scusa in anticipo :-) )

il discorso del nazionalismo l'ha fatto enzo e lo so. infatti non ho detto che l'hai scritto tu.
io ho scritto:
il "come dici tu" è riferito a "l'italia che va a rotoli" mentre "perchè non siamo nazionalisti" (lo ha detto enzo) è un altro pezzo di frase diviso dalla parola "oppure" e non fa riferimento al pezzo di frase precedente.
sei sicuro che sia io a leggere troppo di fretta?
...può essere benissimo che, come dici tu, abbia letto in fretta, oppure, forse, lo scarno uso della lingua, dove punteggiatura e soggetti rimangono impliciti, porta inevitabilmente a svariate interpretazioni semantiche.

e comunque scrivere veloce non significa scrivere senza riflettere.

E di fatti non ho mai detto che "scrivere veloce" significa non riflettere. Il senso delle mie frasi era che, la velocità a cui ci sta spingendo la società moderna, per forza di cose ci spinge ad agire sempre più velocemente, senza consentirci di dedicare il tempo adeguato a riflettere sulle cose... ancora una volta, un concetto decisamente più profondo del semplice "chi scrive veloce non riflette"...

Ad ogni modo, Fusion, non voglio litigare con nessuno, non sia mai :) seppur interessante come discussione, siamo andati ampiamente off-topic. :)

Il punto è che l'uso del linguaggio stile sms è decisamente pessimo da leggere e completamente avulso all'etichetta dei forum. Asterix ha semplicemente ricordato di evitare questo tipo di linguaggio.

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #27 on: January 19, 2012, 08:25:56 PM »
Il messaggio di Asterix era chiaro e lo condivido pienamente!

pollices

Solo che qlc volta può scappare l'sms style e credo non lo si faccia volontariamente... ovviamente per chi esagerasse o non conoscesse le regole, una tirata d'orecchie è dovuta. E' anche con un linguaggio chiaro che si passa piacevolmente del tempo sui forum... e qui è molto piacevole! ;)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #28 on: January 19, 2012, 09:10:34 PM »
quando dico "discorsi di basso livello" intendo queste frasi che sono insopportabili:  Il Nazionalismo è una cosa che ci vengono ad insegnare dalla Francia, dal Marocco, dall'India, dal Pakistan...........e chi  più  ne ha più  ne metta.   Portano i loro costumi alimentari e religiosi, ce li impongono e noi li accettiamo passivamente, sicuramente, noi perderemo i nostri e prenderemo i loro....di costumi. Sono sicuro che sia così, perchè se un Italiano D.O.C. non riconosce la propria lingua come la più bella...  .Comunque l'Italiano E' la Lingua più bella del mondo, come ricchezza di vocaboli e con il suo suono melodioso  . Usare inglesismi o altro affossa la nostra lingua preferendone altre.   
[size=78%] [/size]

[font='comic sans ms']Mi scuso se sono fuori topic, ma visto l'argomento: Come dice Fusion forse è vero che a parlare di nazionalismo si scende di livello nel discorso. Qualche anno fa Oriana Fallaci parlava dell'europa come EURASIA riferita proprio alla mancanza di difesa della propria cultura e delle proprie origini. Il sovvertire il linguaggio non significa ammodernamento e velocizzazione del parlare o di espressione. Penso che molti di voi hanno a che fare, vuoi per motivi di studio che per motivi di lavoro o commerciali, contatto con lingue diverse dalla nostra, mi chiedo se parlando o scrivendo in altra lingua usate le K per dire che oppure il qlc per dire qualche,  sicuramente non sareste presi per persone affidabili. Quindi perchè nell'uso della nostra lingua bisognerebbe usare ed accettare questo modo di esprimersi, sicuramente sono io che sbaglio, forse per l'età, ma forse anche perchè, nelle guerre per fare l'italia unica, molta gente è morta perchè ha creduto in qualcosa che oggi sta per diventare inutile, ma sicuramente è un discorso di basso livello e di bassa cultura. Io ci credo ancora. W. L'Italia, le sue bellezze e la sua lingua.[/font]
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FUSION

• Seconda Tromba
« Reply #29 on: January 19, 2012, 10:02:00 PM »
igor, è evidente che in questo forum sei in una posizione diversa dalla mia.
pensavo fossi una persona intelligente invece ti sei rivelato solo uno coglione che fa l'altezzoso con discorsi di merda. questo topic non ha senso e non mi interessa più partecipare perchè praticamente è come parlare con un muro.
quello che mi fa incazzare, oltre al tuo modo di scrivere da altezzoso e sapientino (che poi è tipico di voi del nord), sono i vostri discorsi da intellettuali del cazzo.
se non vi piace che la gente scriva con le K o NN al posto di NON, basta semplicemente dirlo in maniera chiara. invece di scrivere stronzate tipo che le K deturpano la nostra lingua oppure infierisco sulla dignità della nostra lingua, prefisco che venga scritto "non scrivete con abbreviazioni perchè ci stanno sul cazzo" almeno questa è una frase più sincera. se c'è una cosa che non sopporto è quando la gente fa questi discorsi del cazzo e si arrampicano su argomentazioni che fanno ridere.
io non sono un intellettuale ma almeno dico quello che penso senza fare il professorone.
alle tue risposte e alle tue battutine del cazzo neanche rispondo