Author Topic: PROVANDO IL WEDGE PIEROBON SUL FLICORNO CAROLBRASS  (Read 3259 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
PROVANDO IL WEDGE PIEROBON SUL FLICORNO CAROLBRASS
« on: January 27, 2012, 10:24:48 PM »
Devo perfezionarmi con questo benedetto Flicorno, nuovo bocchino nuova voce? ??? ?

http://dl.dropbox.com/u/23008960/Le%20MIE%20REGISTRAZIONI/HARLEM%20NOCTURNE%20WEDGE.mp3

e non cambia la voce e non eh!
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
PROVANDO IL WEDGE PIEROBON SUL FLICORNO CAROLBRASS
« Reply #1 on: January 27, 2012, 11:23:55 PM »
Secondo me è molto peggio di prima, sia come suono che come centratura. (scusa la schiettezza)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

• Acutista
Re:PROVANDO IL WEDGE PIEROBON SUL FLICORNO CAROLBRASS
« Reply #2 on: January 28, 2012, 09:51:34 AM »
Secondo me è molto peggio di prima, sia come suono che come centratura. (scusa la schiettezza)
Bisogna essere schietti altrimenti a che gioco si giocherebbe? sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: January 28, 2012, 09:59:06 AM »
:)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #4 on: January 28, 2012, 11:03:59 AM »
Enzo, anche secondo me era molto meglio con il Curry FLD (quello fondo). Il suono con questo setup non mi piace per niente. Sorry ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #5 on: January 28, 2012, 01:45:41 PM »
più che un flicorno sembra un bombardino impaurit
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: January 28, 2012, 01:51:41 PM »
Il grosso problema dei Wedge, che penso di essere stato uno dei primi in Italia a provare grazie al contatto che ho con Dave Harrison, è il suono. L'appoggio è fantastico, comodissimo, aiuta tanto ma io non riesco a barattare il suono (e l'intonazione!) con la facilità. Ho provato anche delle copie di tazze Monette ma non ci assomigliano neanche lontanamente.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

• Acutista
« Reply #7 on: January 28, 2012, 02:06:44 PM »
più che un flicorno sembra un bombardino impaurit
Addirittura! impaurit smil

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #8 on: January 28, 2012, 10:03:33 PM »
Mai provato i Wedge, però se ho capito bene hanno "un verso", cioè devono essere posizionati correttamente per sfruttare l'appoggio di nuova concezione.
Con tanti parametri da tenere sotto controllo aggiungere anche questo mi sembra stressante. O no?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: January 28, 2012, 10:34:43 PM »
Dipende, se quel fattore ti risolve dei problemi magari val la pena pensare ad una cosa in più. :)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Re:PROVANDO IL WEDGE PIEROBON SUL FLICORNO CAROLBRASS
« Reply #10 on: January 28, 2012, 10:37:13 PM »
Mai provato i Wedge, però se ho capito bene hanno "un verso", cioè devono essere posizionati correttamente per sfruttare l'appoggio di nuova concezione.
Con tanti parametri da tenere sotto controllo aggiungere anche questo mi sembra stressante. O no?
Esatto,hanno un verso di posizionamento ma ti assicuro che non introduce ulteriori parametri da tenere sotto controllo.anzi,esperienza personale,dopo un periodo di assestamento ho trovato un reale miglioramento nell'appoggio che si traduce in minor stress sul labbro.
Però ero anch'io del parere che la pasta sonora che ne viene fuori fosse peggio rispetto ad altri bocchini.parere che ora posso sottoscrivere al 1000x1000(sono passato a Monette e non è neanche paragonabile.ripeto,parlo di qualità del suono ed è il mio parere personale).

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

• Acutista
« Reply #11 on: January 29, 2012, 03:13:04 PM »
Esatto,hanno un verso di posizionamento ma ti assicuro che non introduce ulteriori parametri da tenere sotto controllo.anzi,esperienza personale,dopo un periodo di assestamento ho trovato un reale miglioramento nell'appoggio che si traduce in minor stress sul labbro.
Però ero anch'io del parere che la pasta sonora che ne viene fuori fosse peggio rispetto ad altri bocchini.parere che ora posso sottoscrivere al 1000x1000(sono passato a Monette e non è neanche paragonabile.ripeto,parlo di qualità del suono ed è il mio parere personale).

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ho postato la registrazione esattamente dopo circa un'ora di prova con il WEDGE. Il posizionamento non da nessuno stress perchè è segnalato nei nuovi bocchini con due punti di riferimento che posizioni sulla tromba o sullo strumento che  usi, rispetto alla posizione che tieni la tromba in linea (ossia come sei abituato a mantenere la tromba in posizione). A parte la centratura del suono, penso che con qualsiasi bocchino non si trova subito il feeling, bisogna studiarci, a riguardo l'approccio subitaneamente, nel momento in cui ho appoggiato il bocchino alle labbra, non ho trovato nessuna difficoltà a suonarci, anzi non mi sono accorto del cambiamento. Non criminializziamo un bocchino perchè ho postato, forse troppo presto, una registrazione e con uno strumento che per me, con tutta la buona volontà, è ostico; per me è  e resta una tromba, fino a quando non riuscirò a soffiarci e basta per ottenere le note, come dice il mio amico, soffiate. Purtroppo ho le labbra che vibrano troppo non dimenticate che ho suonato in banda per anni e, l'aver cominciato senza un maestro, il risveglio delle conoscenze si è fermato all'epoca in cui ho smesso. Vi posterò, dopo aver studiato con il WEDGE, qualcosa con la tromba e dopo possiamo trarre dei giudizi che ritengo troppo affrettati. Ci suona Pierobon e mi sembra centrato, bella voce, estensione............e chi più ne ha ne metta. Ho provato a suonare con Monette sia originale che copia e perdo in estensione mezza ottava, quale è il bocchino giusto? Con un vecchio bach 3C suonavo sul do, re acuto e toccavo il fa# tranquillamente e senza sforzi con il sistema vecchio (labbro stirato), Tony può dire il mio approccio con lo strumento a casa sua, disse, che pur suonando con il vecchio sistema, gli pareva strano che prendessi il Do acuto, da fermo, senza sforzo e intonato, non vedo perchè con un bocchino similare non debba riuscire a cacciar fuori la mia bella voce e le mie note acute (quelle della mia estensione si intende. Vediamo se il tempo mi da ragione, alla fine il tempo è galantuomo, alla faccia di Zosimo sbellicars
Metto ancore delle registrazioni, sono così, come vengono, senza manipolazioni, piang  le farei, le manipolazioni, ma non ne sono capace sbellicars

http://dl.dropbox.com/u/23008960/Le%20MIE%20REGISTRAZIONI/I%20Remember%20Clifford%20Improvvisazione%20mp3.mp3
http://dl.dropbox.com/u/23008960/Le%20MIE%20REGISTRAZIONI/Sofhisticated%20lady%20mp3.mp3

le critiche fanno parte dell'insegnamento,  grazi

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #12 on: January 29, 2012, 04:01:04 PM »
Enzo, su una cosa hai ragione: usa quello con cui ti trovi meglio, più a tuo agio e sicuramente col tempo e lo studio lo porterai dove vuoi te. Comunque anche in queste due registrazioni mi sembra di percepire uno sforzo che non c'era nelle altre, neanche in quella col Curry FLD (che è veramente un "vortice di terrore" da quanto è fondo).
Suonaci qualche settimana, poi vedi se e quanto cambia e decidi.
Ciao,

Luigi

• Acutista
« Reply #13 on: January 29, 2012, 04:14:59 PM »
Enzo, su una cosa hai ragione: usa quello con cui ti trovi meglio, più a tuo agio e sicuramente col tempo e lo studio lo porterai dove vuoi te. Comunque anche in queste due registrazioni mi sembra di percepire uno sforzo che non c'era nelle altre, neanche in quella col Curry FLD (che è veramente un "vortice di terrore" da quanto è fondo).
Suonaci qualche settimana, poi vedi se e quanto cambia e decidi.
Ciao,

Luigi
Ho fatto le misure e praticamente è uguale, in misura, al curry, il motivo per questo ci sto suonando, come appoggio lo sento comodissimo. Grazie Lucutus.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #14 on: January 29, 2012, 04:37:50 PM »
Enzo, secondo me ci porta fuori strada anche la qualità di registrazione, abbassa il gain in modo che il suono non distorca. Inoltre allontana il microfono dalla campana così da farci sentire anche un po' di ambiente.
Riguardo la fatica, pure a me sembra che sei più in difficoltà.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube