Esatto,hanno un verso di posizionamento ma ti assicuro che non introduce ulteriori parametri da tenere sotto controllo.anzi,esperienza personale,dopo un periodo di assestamento ho trovato un reale miglioramento nell'appoggio che si traduce in minor stress sul labbro.
Però ero anch'io del parere che la pasta sonora che ne viene fuori fosse peggio rispetto ad altri bocchini.parere che ora posso sottoscrivere al 1000x1000(sono passato a Monette e non è neanche paragonabile.ripeto,parlo di qualità del suono ed è il mio parere personale).
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ho postato la registrazione esattamente dopo circa un'ora di prova con il WEDGE. Il posizionamento non da nessuno stress perchè è segnalato nei nuovi bocchini con due punti di riferimento che posizioni sulla tromba o sullo strumento che usi, rispetto alla posizione che tieni la tromba in linea (ossia come sei abituato a mantenere la tromba in posizione). A parte la centratura del suono, penso che con qualsiasi bocchino non si trova subito il feeling, bisogna studiarci, a riguardo l'approccio subitaneamente, nel momento in cui ho appoggiato il bocchino alle labbra, non ho trovato nessuna difficoltà a suonarci, anzi non mi sono accorto del cambiamento. Non criminializziamo un bocchino perchè ho postato, forse troppo presto, una registrazione e con uno strumento che per me, con tutta la buona volontà, è ostico; per me è e resta una tromba, fino a quando non riuscirò a soffiarci e basta per ottenere le note, come dice il mio amico, soffiate. Purtroppo ho le labbra che vibrano troppo non dimenticate che ho suonato in banda per anni e, l'aver cominciato senza un maestro, il risveglio delle conoscenze si è fermato all'epoca in cui ho smesso. Vi posterò, dopo aver studiato con il WEDGE, qualcosa con la tromba e dopo possiamo trarre dei giudizi che ritengo troppo affrettati. Ci suona Pierobon e mi sembra centrato, bella voce, estensione............e chi più ne ha ne metta. Ho provato a suonare con Monette sia originale che copia e perdo in estensione mezza ottava, quale è il bocchino giusto? Con un vecchio bach 3C suonavo sul do, re acuto e toccavo il fa# tranquillamente e senza sforzi con il sistema vecchio (labbro stirato), Tony può dire il mio approccio con lo strumento a casa sua, disse, che pur suonando con il vecchio sistema, gli pareva strano che prendessi il Do acuto, da fermo, senza sforzo e intonato, non vedo perchè con un bocchino similare non debba riuscire a cacciar fuori la mia bella voce e le mie note acute (quelle della mia estensione si intende. Vediamo se il tempo mi da ragione, alla fine il tempo è galantuomo, alla faccia di Zosimo
Metto ancore delle registrazioni, sono così, come vengono, senza manipolazioni,
le farei, le manipolazioni, ma non ne sono capace
http://dl.dropbox.com/u/23008960/Le%20MIE%20REGISTRAZIONI/I%20Remember%20Clifford%20Improvvisazione%20mp3.mp3http://dl.dropbox.com/u/23008960/Le%20MIE%20REGISTRAZIONI/Sofhisticated%20lady%20mp3.mp3le critiche fanno parte dell'insegnamento,