In tour presso la piccola fabbrica di TaiwanPrima che iniziate a pensare a chissà quante ore di volo abbia sostenuto e bla bla bla... ci tengo a precisare che skype unito ai dispositivi mobili ed alla banda larga, fanno miracoli.
In questi giorni (o meglio in queste notti) ho "visitato" tutti i settori e laboratori della piccola (meglio dire media, và) Hoxon Gakki Corp., che - tra l'altro - produce, o meglio costruisce, gli strumenti CarolBrass, con la gentile guida dei signori Lee padre e figlio, molto gentili ed entusiasti di accogliermi in "casa" loro.
La prima cosa che salta all'occhio è la modesta dimensione dell'impianto, e del numero di impiegati. Nulla a che vedere con gli "alveari" cinesi nei quali le centinaia di api operaie possono sfuggire al controllo...
Qualsiasi pezzo degli strumenti è prodotto ed assemblato a mano. Ovviamente con l'ausilio dei più recenti macchinari. Ho assistito alla costruzione di una campana, in due pezzi come per la più diffusa e dominante tendenza attuale per i blasoni più marchiati (!), alla saldatura dell'anello interno ed alla successiva lavorazione... ho visto le migliaia di componenti realizzate pronte per essere destinate ad un preciso e raffinato assemblaggio manuale, i moderni macchinari per le varie finiture, il reparto dedicato al satin laquer, ...
I laboratori sono davvero stracolmi di materiali diversi, e se conoscete il catalogo potete ben immaginare il perché!
La cosa che più mi ha colpito è il ritmo al quale gli operai lavoravano, tranquillo, attento, senza nessuna frenesia e freddezza che si vedono nei vari filmati delle catene di montaggio cinesi. E' inutile, Taiwan è tutta un'altra storia e fanno bene ad andar fieri di produrre tutto in casa.
Molto rapidamente, giungo alla fine del tour, dove in una test room il signor Lee testa personalmente gli strumenti già profondamente scandagliati dal controllo qualità.
Da semplice collegamento video trasparivano comunque entusiasmo, professionalità, qualità tangibile... ora non resta che farvi provare gli stumenti!
Che altro dire, loro mi aspettano a Francoforte per il Musikmesse e poi a Taiwan, e spero di andarci molto presto e potervi trasmettere, nei limiti del possibile, ulteriori informazioni!
In settimana ci sarà qualche recensione e qualche registrazione dei primi strumenti
A presto e grazie di tutte le richieste e del vostro interesse!
Marco