Lo staccato con il dorso si fa semplicemente pensando a pronunciare 'Du' invece di 'Tu'. Non c'è niente di arcano o complicato, è semplicemente questione di pratica. Io mi ci trovo molto meglio, e ci sono arrivato per conto mio, prima di vedere la tecnica di Adam. Ne avevo letto appunto riguardo a Gordon, e mi ero accorto che, per qualche strano motivo, lo facevo già in quella maniera, perché col du mi veniva meglio che col tu.
Sullo staccato la gente impazzisce pensando a mettere la lingua nella posizione giusta, come se esistesse una posizione giusta... La posizione giusta è quella in cui lo staccato viene bene. E TUTTI gli insegnanti di livello che ho visto insegnano lo staccando parlando molto poco della posizione della lingua e molto di pronuncia. Se ci pensi diventi matto...
Tra l'altro secondo me staccando con il dorso viene anche molto più facile il doppio. Almeno per me, per quel poco che so fare con il doppio, è così.
Resta che comunque quello che conta è il risultato, ognuno deve trovare la sua strada.