ciao a tutti, ho deciso di mettere a confronto queste due trombe che possiedo da un pò e quindi mi sono fatto un'idea delle caratteristiche di entrambe.
Si tratta di due trombe a canneggio stretto (M per la schilke e addirittura S per la mariachi) ciononostante sono entrambe molto fluide ed aperte ed il canneggio piccolo contribuisce a "focalizzare" il suono caratteristica che a me piace da morire.
entrambe le trombe sono state provate con un bocchino Monette B4.
Suono
La Scilke ha un suono decisamente più chiaro e si ha la sensazione di una minore resistenza quindi molto free-blowing, la mariachi invece, suono più scuro ed una "piacevole" resistenza che non intacca per niente la fluidità; nel registo medio entrambe focalizzano il suono in modo eccellente, nel registro superiore la schilke mantiene questa sua caratteristica di suono compatto mentre la Kanstul inizia ad "urlare" quasi come se volesse squarciare e sporcare naturalmente le note quindi molto più adatta in contesti Jazz - Blues, inoltre ho la sensazione che la Kanstul abbia gli armonici più vicini perchè nei passaggi veloci si comporta decisamente meglio nel senso che la trovo più naturale ecco...
Meccaniche
entrambe di buona qualità, rapide e precise anche se quelle della Kanstul a sensazione sembrano più "robuste"
Intonazione
Vince il confronto la Mariachi che mi sembra essere più intonata (ho fatto il confronto con un accordatore cromatico) la schilke, dal Lab alto in poi ha quasi tutte le note crescenti e quindi bisogna metterle un pò a posto di labbro. Invece la Kanstul dal Sib in poi accende tutti pallini verdi...impressionante....
In conclusione per i miei gusti vince la Mariachi e, a questo punto vorrei aprire una parentesi: spesso ho sentito parlare di questa tromba come di uno strumento insuonabile, difficile, strano etc....io tutte queste cose non le ho mai avvertite e sinceramente non posso che parlarne bene....
un saluto a tutti
adrtrumpet