Buon giorno a tutti, spero di non essere tedioso ma leggo e rileggo in giro diverse opinioni sulla scelta del bocchino
. Io sto iniziando adesso (da novembre per la precisione) e non voglio fasciarmi la testa alla ricerca di qualcosa di cui ora come ora non riuscirei a comprendere l'effettiva differenza. Da quanto leggo, però, la qualità del suono, la facilità o meno di poter raggiungere gli acuti, la possibilità di impostare bene l'emissione dell'aria senza forzare, ecc. ecc dipendono anche dalle caratteristiche del bocchino
. Quello che mi preme, quindi, è senz'altro la possibilità di partire con il piede giusto: io sto suonando con un 7c Jupiter che accompagna la mia vecchia tromba (l'ho acquistata nel 2000 quando decisi di imparare, progetto quasi subito accantonato ed ora ripreso); ma ho anche un 6c Bach che mi consigliarono al momento dell'acquisto della tromba. La mia bocca è piccola ed anche le mie labbra sono fine (l'età non aiuta). La sensazione che ho (e parlo di sensazione) è che i bocchini in questione siano piccoli e vorrei poterne provare altri, come spesso viene consigliato. Ora la domanda: continuo con quelli che ho oppure è il caso di indirizzarmi da subito verso qualcosa di più preciso? Grazie