Author Topic: Ancora sulla scelta  (Read 726 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline errante

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Ancora sulla scelta
« on: February 20, 2012, 02:54:01 PM »
Buon giorno a tutti, spero di non essere tedioso ma leggo e rileggo in giro diverse opinioni sulla scelta del bocchino  sonn. Io sto iniziando adesso (da novembre per la precisione) e non voglio fasciarmi la testa alla ricerca di qualcosa di cui ora come ora non riuscirei a comprendere l'effettiva differenza. Da quanto leggo, però, la qualità del suono, la facilità o meno di poter raggiungere gli acuti, la possibilità di impostare bene l'emissione dell'aria senza forzare, ecc. ecc dipendono anche dalle caratteristiche del bocchino  tromb. Quello che mi preme, quindi, è senz'altro la possibilità di partire con il piede giusto: io sto suonando con un 7c Jupiter che accompagna la mia vecchia tromba (l'ho acquistata nel 2000 quando decisi di imparare, progetto quasi subito accantonato ed ora ripreso); ma ho anche un 6c Bach che mi consigliarono al momento dell'acquisto della tromba. La mia bocca è piccola ed anche le mie labbra sono fine (l'età non aiuta). La sensazione che ho (e parlo di sensazione) è che i bocchini in questione siano piccoli e vorrei poterne provare altri, come spesso viene consigliato. Ora la domanda: continuo con quelli che ho oppure è il caso di indirizzarmi da subito verso qualcosa di più preciso? Grazie

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Ancora sulla scelta
« Reply #1 on: February 20, 2012, 03:32:48 PM »
All'inizio davvero l'unica cosa che conta riguardo al bocchino è che sia comodo. Quindi se quando dici che li senti piccoli intendi che ci stai scomodo, e ti sembra di essere come in equilibrio precario allora puoi provare qualcosa di più largo, un 5 o anche un 3 Bach. Evita qualunque cosa sia troppo estremo, quindi tazze troppo grandi, troppo profonde o al contrario troppo poco profonde.

Non ti preoccupare per gli acuti, Sandoval li fa con il 3C...  ;)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Re:Ancora sulla scelta
« Reply #2 on: February 21, 2012, 07:14:39 PM »
Buon giorno a tutti, spero di non essere tedioso ma leggo e rileggo in giro diverse opinioni sulla scelta del bocchino  sonn. Io sto iniziando adesso (da novembre per la precisione) e non voglio fasciarmi la testa alla ricerca di qualcosa di cui ora come ora non riuscirei a comprendere l'effettiva differenza. Da quanto leggo, però, la qualità del suono, la facilità o meno di poter raggiungere gli acuti, la possibilità di impostare bene l'emissione dell'aria senza forzare, ecc. ecc dipendono anche dalle caratteristiche del bocchino  tromb. Quello che mi preme, quindi, è senz'altro la possibilità di partire con il piede giusto: io sto suonando con un 7c Jupiter che accompagna la mia vecchia tromba (l'ho acquistata nel 2000 quando decisi di imparare, progetto quasi subito accantonato ed ora ripreso); ma ho anche un 6c Bach che mi consigliarono al momento dell'acquisto della tromba. La mia bocca è piccola ed anche le mie labbra sono fine (l'età non aiuta). La sensazione che ho (e parlo di sensazione) è che i bocchini in questione siano piccoli e vorrei poterne provare altri, come spesso viene consigliato. Ora la domanda: continuo con quelli che ho oppure è il caso di indirizzarmi da subito verso qualcosa di più preciso? Grazie

quoto norman, se le tue labbra sono sottili un 3c della bach va più che bene....oppure potresti provare uno schilke 11....forse il bordo è più confortevole...ma ti ripeto sono sempre sensazioni che variano da trombettista a trombettista....una regola fissa non c'è...bisogna provare...rimetterci purtroppo qualche soldino fino a trovare il setup giusto per te....