Author Topic: bocchini per note acute  (Read 24797 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re:bocchini per note acute
« Reply #15 on: March 07, 2012, 03:03:24 PM »
Anra'! E' un calcolo matematico che ho fatto! Se ho sbagliato..... sai che il mio rapporto col trombino e' durato circa dodici minuti! Invece di dire Ussignur, spiegami. Se emetto le stesse note della tromba non me ne spiego l'utilita'! (non sto parlando di trombe pocket eh!)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
« Reply #16 on: March 07, 2012, 03:09:50 PM »
Il mio ragionamento e' dato dal fatto che:
Se il sax soprano (Bb) e' lungo 60 cm, e il tenore (Bb) e' lungo 1,3 mt, so che tra i due c'e un'ottava di differenza
Cosi come se il sax contralto (Eb) e' lungo 90 cm, e il sax baritono (Eb) e' lungo 1,80 mt tra i due c'e un'ottava di differenza
Tra Baritono e Tenore c'e una 5°, tra tenore e contralto una 3°, tra contralto e soprano idem come Bari e Teno
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Zatarra

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #17 on: March 07, 2012, 04:02:59 PM »
Grazie a tutti per le risposte.. a tutti tutti  irrid
Scusate ancora per la domanda idiota, ma sono molto ignorante in materia;
la domanda mi è venuta vedendo in tv quei strani bocchini conici e lunghi (ribadisco la mia ignoranza)
allora pensavo che magari erano quelli, tutto quà.....voi siete i miei maestri , non ho nessun trombettista nel mio paese a cui chiedere  piang
x marcotrumpet: quel bocchino è da urlo !!!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #18 on: March 07, 2012, 04:22:05 PM »
Se il sax soprano (Bb) e' lungo 60 cm, e il tenore (Bb) e' lungo 1,3 mt, so che tra i due c'e un'ottava di differenza
Cosi come se il sax contralto (Eb) e' lungo 90 cm, e il sax baritono (Eb) e' lungo 1,80 mt tra i due c'e un'ottava di differenza
Tra Baritono e Tenore c'e una 5°, tra tenore e contralto una 3°, tra contralto e soprano idem come Bari e Teno

Non funziona così: i labiofoni vanno suonati con le labbra, non con la lunghezza dello strumento. La nota viene prodotta dalla vibrazione ad una certa frequenza delle labbra che, ovviamente, non sono interessate alla lunghezza del tubo che c'è dopo di loro. Se fai 440 vibrazioni al secondo con le labbra farai un La centrale del pianoforte sia che tu stia suonando un tuba in o un trombino. E' vero che avere uno strumento corto la metà di una tromba ti garantirà uno spazio fra un armonico e l'altro maggiore ma tanto sei sempre tu a dover creare la vibrazione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #19 on: March 07, 2012, 04:46:34 PM »
Premessa: un forum è un luogo dove senza timore bisogna chiedere info e consigli a chi - a volte - ne sa qualcosina in più.

Continuando la premessa. Anch'io nei tempi andati dell'infanzia pensavo la stessa cosa del trombino. Il mio primo approccio è stato devastante, ma allo stesso tempo, mi ha chiarito parecchio le idee sulla tromba ed il funzionamento, in generale!

Ti prego... ti scongiuro... in ginocchio... NON METTERE PIU' A CONFRONTO UN OTTONE CON UN LEGNOOO!  impaurit

No! Il trombino, a che mi risulta e' tagliato un'ottava sopra la tromba (llunghezza canneggio del trombino circa 63 cm) la meta' delal tromba per cui.....

Ti faccio rispondere da loro:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8RCTWY8PrpI[/youtube]

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #20 on: March 08, 2012, 10:48:33 AM »
Il mio ragionamento e' dato dal fatto che: Se il sax ....
Ti prego... ti scongiuro... in ginocchio... NON METTERE PIU' A CONFRONTO UN OTTONE CON UN LEGNOOO! 

...  :o ....riguardati il video, va'.....  :D
it's time to play some "D"

Offline Bobby

• Solista
« Reply #21 on: March 08, 2012, 12:47:00 PM »
Premessa: un forum è un luogo dove senza timore bisogna chiedere info e consigli a chi - a volte - ne sa qualcosina in più.

Appunto io ho chiesto!

E chi ne sa qualcosina di piu dorebbe dire al massimo "Guarda che sbagli" non "E' una cazzata'"

Ti prego... ti scongiuro... in ginocchio... NON METTERE PIU' A CONFRONTO UN OTTONE CON UN LEGNOOO!  impaurit

Vedi, io purtroppo suono anche quelli! Quindi, ho un difetto in piu, oltre a NON sapere, suono legni e ottoni!
Prossimamente porvvedero ' per un ricovero in casa di cura

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
bocchini per note acute
« Reply #22 on: March 08, 2012, 01:01:25 PM »
Non fare l'offeso. ;)
Se non ci si prende un po' in giro che divertimento c'è?

Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
« Reply #23 on: March 08, 2012, 05:26:35 PM »
Scusa ma il re e il mi fuori il pentagramma.?
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
« Reply #24 on: March 08, 2012, 05:39:57 PM »
Bravo Mirko: stavo facendo la stessa considerazione.
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #25 on: March 08, 2012, 06:32:30 PM »
...porvvedero ' per un ricovero in casa di cura

Ma dai non fare l'offeso... non era mia intenzione offendere nessuno ma - stando al mood che spesso si assume su questo spassoso forum - era solo per fare qualche battuta...

Se poi non si può e ti offendi, dillo pure e non lo faccio più  ???

...avevo anche fatto una premessa...

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #26 on: March 08, 2012, 10:43:19 PM »
il bocchino perfetto per arrivare alle note acute è quello con cui studi per almeno 5/6 anni 4 ore al giorno.
Non sono d'accordo, io suono da circa 4 anni e posso dire di avere una buona estensione (fino al sol 5 tagli sopra il pentagramma dopo un buon riscaldamento e sporadicamente fino al do bis), questo con uno studio giornaliero MIRATO di un paio d'ore al giorno massimo, solo ultimamente arrivo a studiare anche 4 ore, ma tale resistenza si assume dopo un bel pò. Il segreto è studiare nel modo giusto, avere un buon/ottimo maestro e tenersi sempre aggiornati con utili masterclass ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #27 on: March 09, 2012, 09:39:23 AM »
L'ho già detto altre volte, va bene che l'ironia è femmina e qua siamo tutti maschietti, però ... prendete tutto proprio alla lettera, eh? :D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #28 on: March 09, 2012, 12:22:10 PM »
L'ho già detto altre volte, va bene che l'ironia è femmina e qua siamo tutti maschietti, però ... prendete tutto proprio alla lettera, eh? :D
Sorry allora, errore mio XD comunque con la scusa ho raccontato al nostro amico la mia ersonale esperienza, che gli può sempre tornare utile ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Bobby

• Solista
« Reply #29 on: March 09, 2012, 01:06:56 PM »
Per offendermi non mi offendo, puntualizzavo solo che se uno dice una cazzata, chi ne sa di piu dovrebbe dare la spiegazione del perche.
Io dopo du eanni e mezzo arrivo al DO sopra il pentagramma, raramente, ma molto raramente il RE, quindi vorrei riuscire a guadagnare ancora 3/4 note (mi sono dato un anno di tempo).
Per quanto riguarda il trombino continuo a non capire l'utilita' dello stesso se emette le stesse note, perche se ce' gente che raggiunge tranquillamente il do bisacuto a che pro usare un trombino soffiandoci uguale dentro (se non di piu) per raggiungere un SOL (5 tagli)Se il trombino non mi parte un'ottava sopra (e cosi' ho visto su internet) perche usarlo per fare note cosi acute se riesci a farle con la tromba (se lo suono a parita' di aria e mi risponde a parita di nota)