mi autocito solo per aggiungere che invece i trombini della yamaha hanno il ricevitore per bocchini da tromba normali
Anche gli Scherzer usano bocchini per tromba normali.
Ad ogni modo, in questa discussione ci si dimentica di una cosa fondamentale: che una nota acuta sia fatta con un trombino o con una tromba, alla fin fine, il suono corrispondente, e quindi le sue caratteristiche fisiche, sono sempre le stesse. Ciò significa che le labbra, ad esempio, dovranno vibrare alla stessa frequenza sia che emetta una nota con una tromba sia che la emetta con il trombino. Ciò che fa vibrare le nostre labbra è la pressione e la colonna d'aria che generiamo, va da se che, se facciamo fatica a fare un sol acuto con la tromba in sib, faremo fatica a farlo anche con il trombino, per il semplice motivo che sempre quella nota dobbiamo generare.
L'utilità del trombino, a parte la caratteristica sonora, sta nel fatto che, essendo tagliato un'ottava sopra rispetto alla tromba, gli armonici delle note "acute" sono più distanti, più separati, aiutandoci così nei passaggi tecnici. Fare passaggi di agilità in alto con il trombino risulta, a parità di fatica nell'emettere le note, molto più semplice.
Il paragone fatto da qualcuno con gli strumenti ad ancia, regge solo sino ad un certo punto, perché il generatore delle vibrazioni sonore in quel caso è l'ancia e non le labbra, e sappiamo tutti che un'ancia per sax soprano, non è la stessa utilizzata per un sax contralto...noi non possiamo cambiare labbra
I.