Author Topic: bocchini per note acute  (Read 24795 times)

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Offline marcotrumpet

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Re:bocchini per note acute
« Reply #30 on: March 09, 2012, 01:24:01 PM »
Per quanto riguarda il trombino continuo a non capire l'utilita' ...

Utilità: il timbro, e non solo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IIX_XVji9UA[/youtube]

 ovazion
Grande Maurice André.


Se non ne comprendi l'utilità nemmeno da questo video... la vedo dura!  sbellicars

Offline anrapa

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Re:bocchini per note acute
« Reply #31 on: March 09, 2012, 03:04:42 PM »
Il punto è che armonici di un trombino sono distanti come quelli di una tromba all'ottava sotto.
Per esempio la nota a vuoto sopra il Do centrale della tromba in Sib è il Mi alto. Se emetti suoni DELLA STESSA ALTEZZA con il trombino la nota sopra il Do centrale (quindi Do basso per il trombino) è un SOL alto (Sol centrale del trombino). Quindi invece di una terza c'è una quinta di distanza.
Quindi puoi permetterti (soprattutto se sali di un'ottava) di essere un po' più impreciso.
Inoltre un trombino ha un'emissione più "stretta" e questo aiuta quando devi suonare "tecnica" su note molto acute.
(poi c'è il discorso del suono, ovviamente)
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Offline Jenga

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Re:bocchini per note acute
« Reply #32 on: March 09, 2012, 03:21:48 PM »
Il punto è che armonici di un trombino sono distanti come quelli di una tromba all'ottava sotto.
Per esempio la nota a vuoto sopra il Do centrale della tromba in Sib è il Mi alto. Se emetti suoni DELLA STESSA ALTEZZA con il trombino la nota sopra il Do centrale (quindi Do basso per il trombino) è un SOL alto (Sol centrale del trombino). Quindi invece di una terza c'è una quinta di distanza.

Non ho capito... mi sembra che tu stia contraddicendo quello che hai scritto nei post precedenti...
il Do centrale della tromba corrisponde al Do basso del trombino.
Quindi il trombino è un ottava sopra la tromba... ??? ?
Non ho proprio capito...
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Offline anrapa

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Re:bocchini per note acute
« Reply #33 on: March 09, 2012, 03:29:41 PM »
Lo strumento è un'ottava sopra, il suonatore è alla stessa ottava. ;)
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Offline Jenga

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Re:bocchini per note acute
« Reply #34 on: March 09, 2012, 05:32:27 PM »
Lo strumento è un'ottava sopra, il suonatore è alla stessa ottava. ;)
quindi il trombino è un ottava sopra alla tromba... come ha detto all'inizio Bobby ????
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Offline marcotrumpet

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Re:bocchini per note acute
« Reply #35 on: March 09, 2012, 05:44:58 PM »
quindi il trombino è un ottava sopra alla tromba... come ha detto all'inizio Bobby ????

Ma certo! E' un'ottava sopra e quindi, essendo uno strumento aerofono ad ancia labiale, va suonato un'ottava sopra.  pollices

La spiegazione tecnica di anrapa è come sempre quanto di più preciso si possa chiedere in un pugno di parole!  ;)

Offline anrapa

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Re:bocchini per note acute
« Reply #36 on: March 09, 2012, 05:47:52 PM »
x Marco: prima o poi ti tocca mettere il banner nel forum, non te la cavi così a buon mercato!  ;)
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Re:bocchini per note acute
« Reply #37 on: March 09, 2012, 06:46:39 PM »
x Marco: prima o poi ti tocca mettere il banner nel forum, non te la cavi così a buon mercato!  ;)

 :-[ ma io sul forum ci sono sempre stato... e se ti guardi in giro noterai pure che è quello dove scrivo di più! Comunque ne possiamo parlare ;)
Però tra noi e non offtopic  8)

Offline Bobby

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Re:bocchini per note acute
« Reply #38 on: March 10, 2012, 12:19:50 AM »
Quindi da cretino che non si offende avevo regione tre pagine per dire quel che io ho detto in un post di 5 parole
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Offline anrapa

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« Reply #39 on: March 10, 2012, 06:19:11 AM »
No, il concetto che hai espresso è sbagliato.
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« Reply #40 on: March 10, 2012, 06:24:25 AM »
Per amore di precisione: se fai il do alto con la tromba in sib e poi fai la stessa pernacchia con il trombino la nota che risulta è il do BASSO del trombino. Il trombino non regala neanche mezzo tono di estensione. Così succede anche con la tromba in Do, in Mib o in Fa.
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« Reply #41 on: March 10, 2012, 06:24:41 AM »
Per amore di precisione: se fai il do alto con la tromba in sib e poi fai la stessa pernacchia con il trombino la nota che risulta è il do BASSO del trombino. Il trombino non regala neanche mezzo tono di estensione. Così succede anche con la tromba in Do, in Mib o in Fa.
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Re:bocchini per note acute
« Reply #42 on: March 10, 2012, 08:23:22 AM »
e vai con i bocchini per acuti… eh eh

Vedo se riesco a spiegare il concetto del trombino:

Il trombino in Bb è esattamente una ottava sopra la tromba per via proporzionale alla
lunghezza del tubo. Infatti il tubo del trombino è circa il doppio più corto rispetto alla tromba in Bb, come la tromba in Bb ha il tubo circa il doppio più corto del trombone  tenore.

In altre parole:

Basso Tuba :           cm 590
Trombone tenore :   cm 295
Tromba in Bb :        cm 147
Trombino:               cm  74

Il trombino si usa prevalentemente (o quasi) nella musica barocca, per il suo suono caratteristico.
Non si usa per avere l’estensione più alta, anche perché corrisponde a quello della tromba per
il fatto principale che usi più e meno il bocchino delle stesse dimensioni della tromba. (più e meno si viaggia sul 10 1/2 della bach)
Il cannello ha  il diametro per un bocchino da cornetta o flicorno soprano.
Nella musica barocca ti agevola perché c’è bisogno di quel suono caratteristico e ti rende la vita più facile nel 
fraseggiare nel registro acuto.
Si sceglie il trombino anche per una questione di tonalità, infatti nella musica barocca spesso i concerti sono in RE maggiore,  quindi allungando o cambiando il tubo per l’intonazione posso fare diventare il trombino in A, e quindi da un concerto in RE diventa un concerto in F.
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Re:bocchini per note acute
« Reply #43 on: March 10, 2012, 11:25:36 AM »
Il cannello ha  il diametro per un bocchino da cornetta o flicorno soprano.

mi autocito solo per aggiungere che invece i trombini della yamaha hanno il ricevitore per bocchini da tromba normali
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Re:bocchini per note acute
« Reply #44 on: March 10, 2012, 01:01:22 PM »
mi autocito solo per aggiungere che invece i trombini della yamaha hanno il ricevitore per bocchini da tromba normali
Anche gli Scherzer usano bocchini per tromba normali.

Ad ogni modo, in questa discussione ci si dimentica di una cosa fondamentale: che una nota acuta sia fatta con un trombino o con una tromba, alla fin fine, il suono corrispondente, e quindi le sue caratteristiche fisiche, sono sempre le stesse. Ciò significa che le labbra, ad esempio, dovranno vibrare alla stessa frequenza sia che emetta una nota con una tromba sia che la emetta con il trombino. Ciò che fa vibrare le nostre labbra è la pressione e la colonna d'aria che generiamo, va da se che, se facciamo fatica a fare un sol acuto con la tromba in sib, faremo fatica a farlo anche con il trombino, per il semplice motivo che sempre quella nota dobbiamo generare.
L'utilità del trombino, a parte la caratteristica sonora, sta nel fatto che, essendo tagliato un'ottava sopra rispetto alla tromba, gli armonici delle note "acute" sono più distanti, più separati, aiutandoci così nei passaggi tecnici. Fare passaggi di agilità in alto con il trombino risulta, a parità di fatica nell'emettere le note, molto più semplice.

Il paragone fatto da qualcuno con gli strumenti ad ancia, regge solo sino ad un certo punto, perché il generatore delle vibrazioni sonore in quel caso è l'ancia e non le labbra, e sappiamo tutti che un'ancia per sax soprano, non è la stessa utilizzata per un sax contralto...noi non possiamo cambiare labbra ;)

I.